Strumenti di selezione e modifica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Professionalizzante
Advertisements

Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Laboratorio Professionalizzante
Inserimento rapido e HyperScribe
Introduzione a MakeMusic Finale
MakeMusic Finale - Presentazione 2
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Tutorial gif animate con
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
TERMINALI Dispositivi attraverso i quali avviene linterazione uomo-macchina. Tipicamente composti da: Tastiera Monitor Mouse Nei primi terminali (telescriventi)
TERMINALI Dispositivi attraverso i quali avviene linterazione uomo- macchina. Tipicamente composti da: Tastiera Monitor Mouse Nei primi terminali (telescriventi)
Introduzione all'uso di WORD
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Esercitazione no. 3 ELABORAZIONE TESTI (WORD) Laboratorio di Informatica AA 2007/2008.
Finale 2003 Lezione 3 Laboratorio Professionalizzante Ing. Luca A. Ludovico LIM (Laboratorio di Informatica Musicale) DICo – Università degli Studi di.
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Modulo 6 Test di verifica
PRODUZIONE DI DOCUMENTI - WORD PROCESSING
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 3 ELABORAZIONE TESTI (WORD) – seconda parte Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
9 Word terza lezione.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Strumenti di selezione e modifica MakeMusic Finale - Presentazione 4 Strumenti di selezione e modifica Laboratorio di Informatica Musicale (Prof. Luca A. Ludovico)

Strumento Selezione Permette di selezionare qualsiasi elemento della partitura per poi modificarlo. Il tasto destro sull’elemento da modificare apre un menù contestuale (ove possibile). Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Selezione e modifica

Strumento Sposta massa (o Modifica massa) Selezione di regione: Drag & Drop tasto Shift Selezione totale della parte: click sul margine di pagina Selezione parziale di misura: menù Modifica Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Selezione e modifica

Strumento Sposta massa (o Modifica massa) Drag&drop su battute intere: le tre modalità di copia Si possono abilitare/disabilitare dal menù Modifica massa Eliminazione di figure musicali Canc/Del elimina la battuta (anche dagli altri righi) Backspace svuota la battuta e sostituisce le figure con pause Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Selezione e modifica

Spaziatura della musica Sposta Massa > Opzioni del documento > Spaziatura della musica Vedi anche: Opzioni > Opzioni del documento > Spaziatura della musica Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Selezione e modifica

Numero di battute per riga Impostazione generale per l’intera partitura Modifica massa > Adatta la musica… Impostazione specifica per ogni riga: evidenziazione della battuta da spostare e uso delle frecce da tastiera L’icona a forma di lucchetto specifica che l’accollatura risulta configurata manualmente e quindi bloccata. Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Selezione e modifica

Strumento Tonalità Strumento Tonalità Regioni di applicazione Applicazione prima di inserire le note e dopo averle inserite Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Selezione e modifica

Strumento Tonalità Strumento Tonalità Diverse tipologie di trasposizione Esempio: la scala di Do maggiore Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Selezione e modifica

Strumento Indicazione di tempo Creare tempi composti ed irregolari. Gestione delle travi (beam) Esempio: battuta iniziale di un brano Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Selezione e modifica

Strumento Chiave Dove collocare i cambi di chiave Esempio: in mezzo alla battuta Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Selezione e modifica

Strumento Gruppo irregolare Creare gruppi irregolari a piacere Suggerimento: togliere temporaneamente la spunta da Ins. semplice > Opzioni inserimento semplice… > Verifica le note in eccesso Esempio: mettere 5 metà nello spazio di 3 quarti Laboratorio di Informatica Musicale MakeMusic Finale: Selezione e modifica