Presentazione Business Unit Public Finance MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Presentazione Business Unit Public Finance Milano, 19 ottobre 2007
40 miliardi di finanziamenti MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Business Unit Public Finance Operatore di riferimento per il settore pubblico “allargato” La BU è costituita da Banca Intesa Infrastrutture e Sviluppo e da Banca OPI, la cui integrazione societaria è prevista per il 01.01.2008 Clienti Prodotti Pubblica Amministrazione Centrale e Locale Enti Pubblici Finanziamenti a M/L termine Finanza di progetto Prodotti/servizi di commercial banking (es. pagamenti, tesoreria) Prodotti/servizi di Investment Banking (es. securitization, emissione titoli) Factoring specialistico Consulenza finanziaria >2.000 clienti, 40 miliardi di finanziamenti General Contractors e Public Utilities Sanità pubblica e privata
Obiettivi del documento MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Obiettivi del documento Rappresentare missione, assetto organizzativo e modello di business della BU Public Finance Illustrare tempi, modalità e organizzazione del progetto di integrazione societaria, organizzativa e informatica delle due banche
Contenuti 1 Missione e modello di business della BU Public Finance 2 MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Contenuti 1 Missione e modello di business della BU Public Finance 2 Principali azioni e obiettivi della B.U. Public Finance 3 Assetto organizzativo: funzioni e principi guida 4 Progetto di integrazione BIIS Banca OPI
Missione della BU Public Finance MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Missione della BU Public Finance Missione Servire la Clientela Stato, Enti Pubblici, Enti Locali, Public Utility, Sanità e General Contractor sviluppando le attività di finanziamento e operatività bancaria corrente, finanza di progetto, cartolarizzazioni, consulenza di carattere finanziario e assunzione di partecipazioni in iniziative e progetti di investimento nei settori di riferimento
La BU Public Finance: quadro di sintesi MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Linee guida 1 Essere l’operatore di riferimento per il settore pubblico “allargato” (Clientela Stato, Enti Pubblici, Enti Locali, Public Utility, Sanità e General Contractor) Clienti 2 Offrire una gamma di prodotti e servizi completa, che risponda a tutte le esigenze della clientela di riferimento, dall’operatività bancaria corrente alla partecipazione in progetti di finanziamento di opere di pubblica utilità Prodotti 3 Servire a 360° le esigenze finanziarie della clientela di riferimento, presidiando tutte le fasi della catena del valore Modello di business 4 Mantenere una forte presenza territoriale per la gestione commerciale Appoggiarsi a Banca dei Territori e alle Unità Centrali di Capogruppo per la gestione della operatività della clientela Modello di servizio
Clienti: la BU Public Finance servirà il settore pubblico “allargato” 1 MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR I clienti della BU Public Finance(1) Esempi di clientela Ministeri e società pubbliche centrali (es., ANAS, Poste, Ferrovie) Clientela Stato Enti di Previdenza, Camere di Commercio, Università Enti Pubblici Regioni, province, comuni, comunità montane Enti Locali Aziende di servizi pubblici locali Public Utility Aziende ospedaliere, ASL, cliniche private e convenzionate, IRCCS(2) Sanità pubblica e privata Società di costruzione, concessionari e società di scopo (SPV) General Contractor (1) Ordine di Servizio n°1/2007 del 03/01/2007 (2) Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR 2 Prodotti: la BU Public Finance offrirà prodotti e servizi di Commercial banking, Public Finance e Investment Banking Principali prodotti e servizi offerti Public Finance/ Investment Banking Commercial banking Tesoreria e cassa Incasso contributi/ pagamento prestazioni previdenziali Anticipi di tesoreria Altri servizi commercial banking Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali Mutui DCM/ECM M&A Derivati Project Finance Servizi di factoring specialistico per le Pubbliche Ammini-strazioni Versamenti e prelevamenti Incassi commerciali/ utenze Pagamenti commerciali/ tributi Finanziamenti BT Altri servizi commercial banking Aziende Industriali/ Operative nel perimetro della BU
MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Modello di Business: la BU Public Finance presidierà con approccio specialistico tutta la catena del valore 3 Funding/gestione degli assets Origination Credit assessment & approval Structuring & Execution Attività svolta internamente alla Banca Razionali strategici Gestione dedicata dell’approvvigiona-mento di fondi, anche attraverso l’emissione di Covered Bonds Gestione attiva del portafoglio di impieghi erogati e titoli di debito sottoscritti dalla Banca, anche attraverso opera-zioni di cessione a investitori istituzionali Specializzazione della rete commerciale sulla clientela di riferimento Gestione integrata delle esigenze di commercial e Investment Banking del cliente Applicazione, nell’ambito dei limiti condivisi con la Capo-gruppo, di politiche creditizie coerenti con il profilo di rischio della clientela Specializzazione della Banca sulle principali operazioni tipiche del settore (es. project finance, emissioni obbligazionarie, ecc.) Leva su tutte le competenze e strutture del Gruppo Intesa Sanpaolo per le operazioni che non richiedono specializzazione nel settore 8
MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR 4 Modello di servizio: canali distributivi e macchina operativa appoggiati alla banca dei territori e alla struttura di gruppo Nuova Banca Public Finance Banca dei Territori + Capogruppo Canali distributivi Macchina operativa Gestione commerciale Informativa rapporti Raccolta/inoltro a B.O. documentazione Operatività di cassa completa Centri territoriali Back Office Centralizzato Cliente Banca Public Finance (*) Raccolta/inoltro a B.O. documentazione Operatività di cassa semplificata Incassi e pagamenti allo sportello per tesorerie Filiali Intesa Sanpaolo Back Office Specializzati Informativa rapporti Disposizioni elettroniche Corporate Banking Interbancario Raccolta documentazione Informativa movimenti (*) Mantenimento nel transitorio di una Unità Operativa all’interno della BU Public Finance per la gestione dell’operatività di commercial banking dei clienti in fase di trasferimento da altre BU, attualmente operativi sui sistemi ex-Sanpaolo e ex-Banca Intesa
Contenuti 1 Missione e modello di business della BU Public Finance 2 MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Contenuti 1 Missione e modello di business della BU Public Finance 2 Principali azioni e obiettivi della B.U. Public Finance 3 Assetto organizzativo: funzioni e principi guida 4 Progetto di integrazione BIIS Banca OPI
Business Unit Public Finance Principali priorità MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Business Unit Public Finance Principali priorità Partecipare allo Sviluppo del Paese Contribuire alla crescita del Paese finanziando Lo sviluppo delle infrastrutture L’università e la ricerca pubblica Lo sviluppo del territorio e i progetti di pubblica utilità Liberare risorse finanziarie del patrimonio pubblico Essere distintivi nel servizio al settore pubblico allargato Servire a 360° le esigenze finanziarie di tutti gli attori del settore pubblico allargato, creando un polo di competenze unico in Italia Lanciare iniziative dedicate a specifici business (es. factoring specializzato per le Pubbliche Amministrazioni), con team specialistici ed una rete fortemente legata al territorio Massimizzare il cross-selling verso prodotti ad alto valore aggiunto (derivati e Investment Banking) Creare nuove opportunità di crescita Individuare e perseguire opportunità di sviluppo all'estero, con particolare riferimento al finanziamento di opere pubbliche e infrastrutture in Paesi strategici per il Gruppo a partire, in particolare, da Nuova Europa e bacino del Mediterraneo
Business Unit Public Finance Principali azioni e obiettivi MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR CAGR Principali azioni Principali obiettivi Consolidamento della quota di mercato in Italia: Sviluppo impieghi verso Enti locali medio-piccoli Aumento penetrazione e cross selling di servizi Forte azione di sviluppo sui segmenti Sanità, Corporate Centrali e General Contractor Lancio servizi di factoring verso creditori della P.A. Rafforzamento desk di finanza interno per la strutturazione ed il pricing dei derivati Sviluppo del Public Finance all’estero: Focalizzazione verso paesi della Nuova Europa, valorizzando la presenza del Gruppo Creazione di unità Public Finance dedicate nei paesi target Crescita decisa nel Project Finance: Sviluppo dei settori trasporti, infrastrutture, edilizia pubblica, sanità, idrico, ambientale Potenziamento attività di “Small Project” in Italia Creazione di un desk per lo sviluppo del PF all’Estero Active Portfolio Management gestito direttamente: Generazione costante di asset per alimentare turnover Creazione di un desk dedicato all’intermediazione di asset prevalentemente con investitori finali mirati Emissione di Covered Bonds per migliorare costo del funding Volumi Italia (€ Mld) 34,3 39,3 +4,7% 2006 2009 Volumi Estero (€ Mld) 11,2 +75,4% 2006 2009 Volumi Project Finance (€ Mld) +32,5% 2006 2009 Volumi Portfolio Management* (€ Mld) +7,7% 2009 * Escluso impatto di operazioni strordinarie
Contenuti 1 Missione e modello di business della BU Public Finance 2 MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Contenuti 1 Missione e modello di business della BU Public Finance 2 Principali azioni e obiettivi della B.U. Public Finance 3 Assetto organizzativo: funzioni e principi guida 4 Progetto di integrazione BIIS Banca OPI
Assetto organizzativo: funzioni e principi guida MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Assetto organizzativo: funzioni e principi guida Funzioni Principi guida Relazioni Commerciali Italia Sviluppo Public Finance all’Estero Infrastrutture e Finanza di Progetto(1) Finanza e Mercati(2) Factoring Finanziamenti a M/L Termine e Lending Specializzato Strutture responsabili dello sviluppo commerciale di un segmento di clientela o di un prodotto Unità Commer-ciali/ con responsa-bilità diretta di business Risorse Umane Organizzazione Amministrazione Auditing Interno Crediti Pianificazione e Controllo Risk Management Relazioni Pubbliche e Istituzionali con la P.A. Affari Legali(3) Osservatorio Pubblica Amministrazione Marketing Strategico Presidio Sistemi Informativi Presidio Servizi Operativi Le strutture di Staff gestiscono tutte le attività di supporto al business e i contratti di service con la Capogruppo Le strutture di Staff riportano funzionalmente alla Governance di Gruppo, in linea con quanto stabilito dal regolamento interno Attività da svolgere presso funzioni di staff (1) Inclusa relazione con clienti General Contractors, Ministeri competenti e società strumentali per le infrastrutture (SPV) (2) Include un “Desk Derivati” dedicato al supporto commerciale e al pricing delle strutture (3) Attività specialistiche di diritto amministrativo e segreteria del Consiglio
Dettaglio unità commerciali/con responsabilità diretta di business MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Mission Principali attività Relazioni Commerciali Italia Consolidare la leadership sul mercato del Public & Infrastructure Finance nazionale, valorizzando il cross-selling su prodotti a valore aggiunto Sviluppare e gestire i clienti nazionali (Stato, Enti Pubblici, Enti Territoriali, Corporate Pubblici, Sanità e Public Utilities) su commercial banking, operazioni di finanziamento e advisory di operazioni strutturate Sviluppo Public Finance all’Estero Acquisire una posizione di rilievo nel mercato Public & Infrastructure Finance all’estero Gestire e sviluppare i clienti all’estero (principalmente Stato, Enti Territoriali e Corporate Pubblici) con focus sulle operazioni di finanziamento e l’advisory di operazioni strutturate Infrastrutture e Finanza di Progetto Imporsi nel mercato come player di riferimento nei progetti di finanza strutturata alle infrastrutture in Italia e all’estero Sviluppare progetti di finanza strutturata, fornendo i relativi servizi di consulenza finanziaria e l’attività di lending Gestire le relazioni con Enti e Società legate al Project Finance (General Contractors) Finanza e Mercati(1) Supportare con competenze specialistiche i vari ambiti del business della Nuova Banca Public Finance Provvedere ai bisogni di funding e tesoreria della Banca, eseguire l’ALM operativo, gestire il portafoglio di asset della Banca e supportare la strutturazione dei derivati verso la clientela Factoring “pubblico” (2) Diventare leader nel factoring al settore pubblico Fattorizzare crediti i cui debitori ceduti rientrano nel perimetro di clientela Gestire la macchina operativa del factoring Finanz. a M/L Termine e Lending Specializzato Valorizzare le aree di eccellenza maturate nelle due banche nel lending a medio/ lungo termine Strutturare prodotti di MLT e credito agevolato Curare la gestione di prodotti “non standard” Supportare l’attività di gare (1) Approfondito nel seguito (2) Da valutare modalità realizzative
Dettaglio principali funzioni di staff e rapporti con capogruppo (1/2) MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Capogruppo Nuova Banca Public Finance Amministrazione Linee guida in materia di contabilità e bilancio Consulenza fiscale Redazione del bilancio, contabilità, operatività di sportello, segnalazioni di vigilanza, relazioni con la società di revisione Affari Legali Gestione del contenzioso Consulenza legale Consulenza e assistenza di diritto amministrativo Servizi Operativi Back Office per lavorazioni accentrate (commercial banking) Interfaccia con la Capogruppo attività operative Presidio attività amministrative del personale (presenze e assenze, trasferte, ecc.) Pianificazione e Controllo Definizione dei KPI e linee guida strategiche Linee guida strategiche di Active Value Management Declinazione dei KPI, pianificazione strategica, analisi risultati gestionali, reportistica Linee guida di presidio dei rischi, definizione modello di risk management Risk Management Misurazione rischi di mercato, di credito e operativi Valutazione rischi finanziari connessi ai nuovi prodotti
Dettaglio principali funzioni di staff e rapporti con capogruppo (2/2) MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Capogruppo Nuova Banca Public Finance Sviluppo, manutenzione e gestione sistemi e strumenti IT (application & facility management) Interfaccia con la Capogruppo, demand management Sistemi informativi Definizione politiche e obiettivi di controllo e monitoraggio attività di auditing Sviluppo strumenti e metodologie di controllo Sorveglianza sistemi informativi Controlli interni, informativa direzionale, adempimenti antiriciclaggio Compliance Internal Auditing Politiche creditizie di Gruppo Pareri consultivi per delibere di importi elevati secondo facoltà Processi creditizi e criteri di affidabilità Recupero crediti Presidio di tutte le fasi del processo del credito (istruttoria, delibera, monitoraggio delle singole posizioni) Crediti Politiche del personale Formazione Relazioni sindacali Linee guida organizzazione Gestione e sviluppo risorse umane, definizione struttura organizzativa di dettaglio, comunicazione interna Risorse Umane e Organizzazione
Assetto organizzativo a tendere MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Assetto organizzativo a tendere Amministratore Delegato e Direttore Generale Mario Ciaccia Organico BIIS: 131 Organico banca OPI: 135 Distacchi attuali: 66 Pianificazione e Controllo e Marketing Risorse Credito Ammini-strazione Risk Management Altre funzioni di staff Auditing Interno e Compliance Affari legali e segreteria soc. Rel. Pubbliche e Istituzionali Osservatorio della P.A. Relazioni Estero Relazioni Italia Infrastrutture e Finanza di Progetto Prodotti di finanziamento a M/L termine Factoring specialistico Finanza e Mercati
Aree Territoriali - Centri Infrastrutture e Sviluppo Articolazione territoriale: Rete Commerciale Italia, Aree Geografiche e Centri Infrastrutture Aree Territoriali - Centri Infrastrutture e Sviluppo Area Nord Ovest Torino Genova Milano Milano Mestre Venezia/ Padova Torino Torino Brescia (*) Area Lombardia Milano Brescia (*) Bologna Bologna Genova Genova Firenze (*) Lucca Area Nord EsT Venezia (Mestre) Padova Spoleto Spoleto Pescara (*) Area Centro Nord Bologna Firenze (Lucca) Spoleto Pescara (*) Roma Bari Bari Napoli Napoli Cagliari Cagliari Area Centro e Isole Roma Palermo Cagliari Catanzaro (*) Area Sud Napoli Bari Catanzaro (*) Palermo Centro Infrastrutture e Sviluppo Centro Infrastrutture e Sviluppo e Filiale (*) In fase di autorizzazione
Sistema IT: coerente con scelte della Capogruppo MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Sistema IT: coerente con scelte della Capogruppo 01 gennaio 2008 Nel corso del 2008 Situazione attuale Modalità transitoria Situazione a regime Gestione sistemi IT in deroga per 6 mesi (richiesta da avanzare) durante la quale sarà avviata la migrazione del flusso informativo verso unico S.I. target Necessità di ponti informatici qualora alla scadenza delle deroghe la migrazione non fosse ancora completata Sistema Informativo della Nuova Banca Sistema Informativo di BIIS Clone del sistema informativo di Banca Intesa Organizzato in 3 sotto-sistemi principali Non presenta applicativi customizzati Unico Sistema Informativo Coerente con le scelte della Capogruppo Dotato di applicativi specifici per il business del Public Finance Gestito, manutenuto e monitorato dalla Direzione Sistemi Informativi della Capogruppo Sistema Informativo di Banca OPI Sistema Target Clone del sistema informativo di Sanpaolo Organizzato in 8 aree principali Customizzato con propri applicativi Sistema Informativo di BIIS Sistema Informativo di Banca OPI Predisposizione attività per gestione della fase transitoria Gestione transitorio Realizzazione sistema informativo target
Contenuti 1 Missione e modello di business della BU Public Finance 2 MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Contenuti 1 Missione e modello di business della BU Public Finance 2 Principali azioni e obiettivi della B.U. Public Finance 3 Assetto organizzativo: funzioni e principi guida 4 Progetto di integrazione BIIS Banca OPI Tempi ed obiettivi del Progetto Organizzazione progettuale
Progetto di integrazione BIIS Banca OPI MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Progetto di integrazione BIIS Banca OPI Alla fine di maggio 2007 i Consigli di Amministrazione di Banca Intesa Infrastrutture e Sviluppo S.p.A. (BIIS) e di Banca OPI S.p.A. hanno approvato, nell’ambito della Business Unit Public Finance del Gruppo Intesa Sanpaolo l’integrazione delle due Banche. Ad agosto è state consegnata a Banca d’Italia l’istanza di autorizzazione. Nell’ambito del Programma di Integrazione sono stati avviati i Cantieri progettuali (“Adempimenti Obbligatori” a supporto della Fusione Legale ed il Cantiere “Migrazione Sistemi Informativi”)
Progetto di integrazione BIIS Banca OPI MIL-BVA148-01032007Z-35596/FR Progetto di integrazione BIIS Banca OPI Tempistica di riferimento Occorre completare gli adempimenti obbligatori entro fine anno e la migrazione entro fine maggio 2008 Fase 1 Fase 2 Cantiere Set-07 Ott-07 Nov-07 Dic-07 Gen-08 Feb-08 Mar-08 Apr-08 Mag-08 Giu-08 Elenco adempimenti consolidato Fusione legale Adempimenti Obbligatori (fusione legale) Migrazione organizzativa / informatica Master plan interventi Migrazione Il piano precede la richiesta di proroghe alla data di fusione legale per i principali adempimenti e la migrazione applicativa entro il primo semestre 2008 all’interno del periodo di proroga Principali milestone di progetto