La fotosintesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
Advertisements

1 IL METABOLISMO a cura di ANTONIO CANGIANO. 2 IL METABOLISMO Linsieme delle reazioni chimiche che riforniscono la cellula e lorganismo di energia e materia.
La pianta.
Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio
La respirazione cellulare
LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
Metabolismo Cellulare
La fotosintesi clorofilliana
METABOLISMO E FOTOSINTESI
Lic. classico”D.A. Azuni” - Sassari
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
di un campione e anche di effettuare analisi di tipo quantitativo.
La Luce.
ANALISI SPETTROSCOPICA
I viventi sono fatti di lunghe catene di atomi
FOTOSINTESI utilizzazione energia della luce da parte delle piante,
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
II lezione.
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
Respirazione cellulare
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
Il ciclo della materia in natura
La fotosintesi clorofilliana
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
LA BOTANICA 3.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
L’energia nei sistemi viventi
Le cellule estraggono energia dalle sostanze organiche
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
SPETTROFOTOMETRIA Proprietà fisiche della radiazione e.m
Le interazioni delle radiazioni elettromagnetiche con la materia offrono lopportunità di indagare in vario modo sulla natura e sulle caratteristiche di.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Organizzazione Trofica
Fotosintesi Le membrane specializzate in cui si trovano la clorofilla e gli altri pigmenti sono chiamate tilacoidi, i quali hanno, in genere, la forma.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Le cellule vegetali contengono i Plastidi
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
Dal punto di vista del rifornimento del materiale energetico gli esseri viventi si dividono in Autotrofi Eterotrofi.
FOTOSINTESI La sintesi dei composti organici del carbonio da parte degli organismi fotoautotrofi.
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
Anatomia Comparata Apparato Digerente
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
La fotosintesi clorofilliana
Gli organismi viventi.
Il ciclo del carbonio Gli organismi vegetali, tramite la fotosintesi incorporano l’anidride carbonica presente nell’atmosfera in composti organici. Questi.
METODI SPETTROSCOPICI D’ANALISI
E GLI ORGANISMI VIVENTI
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
I tilacoidi. La fotosintesi 2 stadi reazioni luce-dipendenti reazioni luce-indipendenti.
La Fotosintesi I pigmenti fotosintetici Clorofille Carotenoidi.
14/11/ Prevenzione ed estinzione degli incendi - Ufficio Ispettivo Aeroportuale Italia Settentrionale.
Fotosintesi.
Transcript della presentazione:

La fotosintesi

La fotosintesi Le prime cellule si sono evolute in un’atmosfera priva di ossigeno. L’ossigeno libero con la sua grande capacità di attrarre elettroni, sarebbe stato letale, così come lo è ancor oggi per molti organismi anaerobi. Tutto l’ossigeno che troviamo oggi è stato formato dai vegetali grazie la fotosintesi ossigenica.

La fotosintesi I primi organismi, utilizzavano i composti organici che si formavano spontaneamente nell’atmosfera e nel mare. Quando questi iniziarono a scarseggiare, la selezione naturale premiò quelle cellule che avevano sviluppato la capacità di sintetizzare le molecole organiche a partire da quelle inorganiche, utilizzando l’energia del sole o di processi chimici ossidoriduttivi.

La fotosintesi Gli organismi che utilizzano l’ossigeno sono avvantaggiati rispetto a quelli che non lo usano. Senza ossigeno non si sarebbero potute evolvere le forme di vita complesse che esistono oggi. La vita continua a dipendere dalla fotosintesi sia per quanto riguarda la produzione di ossigeno, sia per quanto concerne la sintesi di molecole organiche.

La fotosintesi L’equazione complessiva della fotosintesi è: 6CO2 +6H2O + 686 kilocalorie/mole → C6H12O6 + 6O2 Anidride carb. + acqua + energia →glucosio + ossigeno

Lo spettro elettromagnetico La fotosintesi la luce Più di 300 anni fa Newton riuscì a scomporre la luce in uno spettro di colori facendola passare attraverso un prisma ottico. Nel XIX secolo Maxwel stabilì che la luce visibile è in realtà una piccola sezione di un ampio spettro continuo di radiazioni: Lo spettro elettromagnetico

La fotosintesi Tutte le radiazioni di questo spettro si comportano come se viaggiassero sotto forma di onde. La lunghezza d’onda (la distanza tra una cresta e la successiva), varia da frazioni di nanometro a Kilometri. A ogni onda è associata una data energia. Maggiore è la lunghezza d’onda minore è l’energia.

La fotosintesi La vita dipende dalla frazione visibile delle onde elettromagnetiche non per caso. Infatti radiazioni con energia superiore al visibile danneggiano infatti le biomolecole (radiazioni ionizzanti). Radiazioni con energia inferiore a quella del visibile sono assorbite dall’acqua, e non sarebbero state quindi utilizzabili dai primi organismi comparsi nel mare.

La fotosintesi Un’altra ragione per la quale la banda del visibile è stata scelta è che costituisce la porzione più cospicua delle radiazioni che raggiungono la terra. Questo è un esempio di ciò che è definito “idoneità dell’ambiente”

La fotosintesi Qualsiasi sostanza in grado di assorbire la luce è detta pigmento. Nei vegetali più evoluti sono presenti i seguenti pigmenti coinvolti nella fotosintesi: Clorofilla A Clorofilla B Carotenoidi

La fotosintesi Quando i pigmenti assorbono luce, gli elettroni, all’interno delle loro molecole, vengono spinti a livelli di energia superiori. L’energia posseduta da questi elettroni eccitati può innescare una reazione chimica: L’energia assorbita dal pigmento spinge gli elettroni fuori della molecola, che pertanto si ossida, e questi elettroni ad alta energia sono immediatamente accettati da un’altra molecola, che perciò si riduce.

La fotosintesi La clorofilla riesce a convertire l’energia luminosa in energia chimica, un processo che inizia con una semplice reazione di ossidoriduzione, solo quando è associata a certe proteine e si trova in una membrana specializzata.

La fotosintesi Le reazioni della fotosintesi si svolgono in due fasi: Reazioni luce-dipendenti (fase luminosa) Reazioni luce indipendenti (fase oscura)

La fotosintesi fase luminosa