I NTEGRAZIONE I NTESA S ANPAOLO Fase Preparazione della migrazione e Pilota Illustrazione del Piano di integrazione Milano, 28 novembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Chief Operating Office - R.U. Formazione e Comunicazione Interna Formazione Base Safety – Security - Facility Management e creazione del valore aziendale.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Provvedimento Garante Privacy GRUPPO TELECOM ITALIA Provvedimento del emesso dal Garante Privacy Sicurezza dei dati di traffico telefonico.
Direzione Servizi Operativi Evoluzione dei Poli Territoriali di Back Office Milano, 9 novembre 2007.
10 ottobre 2007 Formazione sui Servizi di Investimento Presentazione del progetto formativo per il personale della Banca dei Territori.
Percorso formativo Banca Prossima. 2 Il contesto Per rispondere alle nuove esigenze del mercato nonprofit e per rafforzare la propria leadership, Intesa.
Obiettivo dell’incontro
Direzione Servizi Operativi - Integrazione e razionalizzazione processi delle funzioni di banca depositaria e fund amministration - Completamento.
TRASFERIMENTI DI RAMI DAZIENDA Presentazione alle OO.SS.LL. Incontro del 23 gennaio 2009.
Cessioni antitrust - Procedure sindacali: Documento di supporto allesame congiunto 14 gennaio 2008.
Cessioni antitrust - Procedure sindacali: Documento di supporto allesame congiunto 16 gennaio 2008.
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
1 Milano, giugno 2007 Divisione Corporate & Investment Banking La gestione transitoria della clientela della Divisione.
Progetti di potenziamento del Call Center e dell’Help Desk Consulenziale e di razionalizzazione dell’Help Desk Tecnologico e dei Servizi Accentrati. Incontro.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Stato avanzamento lavori
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
ESEMPIO.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Lo scenario farmaceutico
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
1 Nuovo modello di relazione allo sportello Avvio Laboratori 18 Dicembre 2006.
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
La Formazione Valutatori: leva per la qualità 2004 Nov. (Mi) Il dispositivo di qualità Pan 2005 Nov. (Mi) Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione.
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
Piano Formativo 2012 del Gruppo Cariparma Incontro con le OO.SS.LL
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Caratteristiche fondamentali La serie di norme europee EN 50090
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Giornata della sicurezza 2008 Michele Mario Elia Roma, 24 giugno 2008.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
La ricostruzione della carriera del personale della scuola:
Sandra Botticelli 10/09/2014 “Accordo di collaborazione fra la Protezione Civile della Provincia di Firenze ed ARPAT per le emergenze ambientali - modello.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
Al servizio di gente unica Progetto V.A.I. VaIorizzazione Accoglienza Integrata Centri di orientamento di Pordenone e Gemona del Friuli Direzione centrale.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
Swap Filiali Verona, 31 agosto 2006 Interventi di addestramento e formazione per BPI.
Swap Filiali Interventi di addestramento e formazione per BPVN e BPN 31 Agosto 2006.
Transcript della presentazione:

I NTEGRAZIONE I NTESA S ANPAOLO Fase Preparazione della migrazione e Pilota Illustrazione del Piano di integrazione Milano, 28 novembre 2007

2 È confermato il piano degli eventi di migrazione e di riordino territoriale Piano degli eventi Pilota Lotto 2 Lotto 3 Lotto 4 Lotto A Lotto B Lotto C Lotto D Lotto E Lotto F Mag 08Apr 08Giu 08Lug 08 Ago 08Sett 08Ott 08Nov 08Dic 08 12/04 10/05 31/05 21/06 12/07 6/09 27/09 18/10 8/11 29/11 Nota1. Riportato il numero di filiali retail e imprese 55 fil. 331 fil. 407 fil. 432 fil. 346 fil. 68 fil. 53 fil. 83 fil. 52 fil. 17 fil. Eventi di migrazione Eventi di riordino territoriale

3 Il piano di formazione integra diverse leve formative, personalizzate per figura professionale, per un impegno complessivo di circa giorni uomo Piano di formazione retail e imprese HIGHLIGHTSPLAN Percorsi formativi differenziati a livello di singola figura professionale Mix di strumenti formativi (con/ senza prelievo dalla filiale): formazione a distanza, corsi in aula, stage, scambi operativi Percorsi specifici per le figure di Area e poli di back office Scambi tra Addetti Operativi da filiali ex-Intesa a ex- Sanpaolo Contenuti focalizzati su differenze di processo, utilizzo nuove procedure, conoscenza prodotti target Migrazione -4 mesi -3 mesi -1 mese -2 mesi FAD AULA STAGE

4 Il piano di assistenza è personalizzato per filiale e coniuga lefficacia dellaffiancamento con limpegno ottimale delle risorse Piano di assistenza retail e imprese HIGHLIGHTSPLAN Task Force sul territorio per le 3 settimane post- migrazione, organizzata in Team (leader, affiancatori addetti operativi, affiancatori gestori) ognuno dei quali supporta a rotazione circa 10 Filiali Affiancamento personalizzato per figura professionale Impegno decrescente a partire dalla seconda settimana di affiancamento Soluzioni ad hoc per zone territorialmente critiche o situazione particolari, valorizzando il confronto con le filiali gemellate Help Desk potenziato per il periodo di integrazione War room per monitoraggio costante e pronta risoluzione criticità di migrazione Guida al cambiamento, normative transitorie, raccordi rapidi, … Sett. 1Sett. 2Sett. 3 Impegno gg/ uomo Pilota BDN, CARIPARO ISPB BTB CARIFRIULI, ADRIATICO CARISBO, FORLÌ CARIVE, BTB Affiancatori Lotto 1ª Sett2ª Sett3ª Sett ° LOTTO - Coinvolgimento risorse -

5 Formazione e modello di supporto Si è impostato un piano di comunicazione interna per informare le strutture interessate dallintegrazione Comunicazione interna (*) Retail e Corporate (**) Anche su Centri Corporate = Eventi Corporate = Eventi Rete 2008 House Organ Web TV Intranet Incontri con Aree Incontri con Direttori Incontri con Affiancatori Incontri con Large & Mid Intervista a Capo Progetto Intervista a Capi Filone Avanzamento dellintegrazione Intervista ai Capi Area già migrati (*) Avanzamento dellintegrazione Avanzamento dellintegrazione (**) Conclusione Le attività da svolgere nel WE di migrazione Intervista a Capo Progetto Intervista a Capi Filone Aree pilota Completamento altre Aree Q&A su attività del WE di migrazione Formazione e modello di supporto Q&A su attività del WE di migrazione Comunicazione, Formazione Organizzativa e Team Building Breaking News (Web TV e Intranet) 2007 OttDicFebAprGiuAgoOttDicNovSetLugMagMarGenNov Video Operativa per strutture Large&Mid Le attività da svolgere nel WE di migrazione Nota. Si stanno declinando gli eventi per ISPB

6 Sono previsti incontri con ciascuna Area per illustrare il piano formativo e il modello di supporto Incontri con le Aree - Ambito -- Target -- Timing - Modello di supporto Resp. Area RAO, RP Resp. Area RAO, RP Piano formativo Da novembre a febbraio - Contenuto - Linee guida del piano formativo Strumenti formativi Modalità di scambio per addetti operativi Impegno per figura professionale Modalità/ eventi di Change management Linee guida del piano di assistenza sul campo (affiancamenti) Numerosità delle squadre e dislocazione sul territorio Risorse coinvolte dellarea in esame e organizzazione delle squadre Domande e risposte Ad esempio, discutere su personalizzazioni per lArea in esame Progetto ISI Illustrazione del progetto ISI

7 In prossimità dei momenti chiave del progetto (avvio della formazione, evento di migrazione), sono previsti incontri mirati con Direttori e affiancatori Incontri con Direttori, Affiancatori - Ambito -- Target -- Timing - Affiancatori Week-end di migrazione Direttori Attività pre-migrazione Direttori Formazione e assistenza 120 gg prima evento migrazione 20 gg prima evento migrazione sabato pre- migrazione - Contenuto - Struttura e logiche alla base del progetto ISI Piano formativo Modello di supporto e affiancamento Impegni pre-migrazione Domande e risposte Sintesi del piano di migrazione -Piano generale -Principali cambiamenti -Comunicazione alla clientela -Attività pre-migrazione Domane e risposte Incontro del team leader con gli affiancatori Presentazione del progetto Presentazione delle logiche alla base del modello di supporto e affiancamento Principali cambiamenti Formazione per tipologia di affiancatore Last minute informativa