Integrazione Intesa Leasing - Sanpaolo Leasint 9 Novembre 2007
2 BOZZA Sinergie totali da integrazione previste per le società prodotto (incluso il Leasing) Piano industriale
3 BOZZA Leasint S.p.a: verso la Leadership Italiana Key Figures 31/12/ Fonte: elaborazioni su dati Assilea (1° BancaItalease - QdM 19,3%; 2° Locat-Fineco Leasing - QdM 17,3%) Stipulato Oltre 6,5 mld (ca nuovi contratti) Stock Oltre 14,5 mld (ca contratti) QdM 13,6% - 3° player di Mercato 1 Dipendenti (#) 432 Ricavi 183 mln Presenza nazionale 35 punti operativi/ filiali Utile 58 mln
4 BOZZA Punti operativi/filiali per regione Milano Torino Genova Venezia Bologna Firenze Roma Napoli Bari Udine 35 punti operativi/filiali articolati per regione Piemonte (5) Torino (2) Novara Rivoli Asti Liguria (1) Genova Veneto (5) Padova (2) Venezia Verona Treviso Lombardia (12) Milano (3) Pavia Monza Busto A. Legnano Como Lecco Bergamo Brescia Dalmine Emilia Romagna (4) Bologna Modena Parma Forlì Marche (2) Pesaro Iesi Friuli Venezia Giulia (1) Udine Toscana (1) Firenze Lazio (2) Roma (2) Campania (1) Napoli Puglia (1) Bari
5 BOZZA Perché lintegrazione PrincipiAzioni Eliminazione delle duplicazioni di costo Sfruttamento delle economie di scala (es. integrazione sistemi informativi, condivisione delle funzioni di governance/staff accentrate, ottimizzazione delle altre spese amministrative) Maggiore efficienza operativa tramite lallineamento dei processi alla best practice Potenziale riduzione di costo Massa critica e specializzazione Maggiore efficacia commerciale Miglioramento della copertura territoriale Miglioramento del pricing per allineamento alla best practice interna e minore concorrenza infragruppo Potenziale aumento dei ricavi Elevato potenziale in termini di sinergie
6 BOZZA Modello commerciale proattivo che coniughi efficacia commerciale e industrializzazione dei processi Leadership nei settori emergenti e con forte potenziale di crescita (es. energia) Comparti ad alta velocità (es. spinta sul nautico, da valutare P.A.) Ambito dofferta Accelerare ladozione di un modello commerciale proattivo sul canale bancario che indirizzi i reali bisogni del cliente anticipando le scelte di consumo Adottare un modello di servizio che coniughi lefficacia commerciale con lindustrializzazione dei processi Modello Commerciale e di Servizio Copertura Canali Ottimizzazione dei canali distributivi: maggior sfruttamento del canale bancario attraverso un migliore presidio territoriale ed una maggiore incentivazione alla vendita razionalizzare i canali non bancari in ottica di complementarietà delle Reti Nuovo Modello di Business Valorizzazione delle competenze specialistiche e delle differenti culture Maggiore attenzione alla formazione e alla comunicazione interna People
7 BOZZA Principali scelte effettuate dal Gruppo di Lavoro di integrazione Scelta la nuova denominazione societaria: Leasint S.p.A In fase di definizione il nuovo logo societario Denominazione Sede Scelta la nuova sede societaria di Leasint S.p.A: Via Col Moschin 16 Graduale trasferimento delle risorse dallattuale sede di Sanpaolo Leasint alla nuova sede entro marzo 2008 Scelta la struttura organizzativa per processi Struttura organizzativa Scelto come sistema Target il sistema NSIL nella versione utilizzata presso Intesa Leasing Scelta sistema Target Scelte effettuate al 31/10/2007
8 BOZZA Approvazione CdA due società di Leasing Efficacia della Fusione Approvazione da parte del Consiglio di Gestione Intesa Sanpaolo Timeline: principali scadenze 11/9/20078/10/20071/1/2008 Graduale trasferimento delle risorse che operano presso Porta Nuova alla nuova sede in via Col Moschin 16 entro marzo 2008
9 BOZZA Al 02/11/2007 il totale dipendenti coinvolti nellintegrazione risulta essere pari a 405 risorse Dettaglio risorse 02/11/2007; # Totale dipendenti LeasintIntesa Leasing Totale dipendenti Part TimeTempo pieno Totale dipendenti CentroRete Comm.le