Basi di FarmacoEconomia II

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso “lettura critica” degli studi clinici.
Advertisements

La documentazione scientifica come strumento di Marketing
La sperimentazione clinica
ECONOMIA SANITARIA Prof Fabio Miraglia.
FUNZIONI DI DUE VARIABILI
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
La valutazione economico- sociale dei progetti e lanalisi costi-benefici.
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
La natura delle ipotesi
L’analisi Costi-Benefici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
La valutazione degli investimenti
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
aspettative di inflazione e valore attuale
ALCUNI TERMINI: POPOLAZIONE CAMPIONE CAMPIONAMENTO INFERENZA STATISTICA PARAMETRI (ad es. ) STIMATORI (ad es. x) n: DIMENSIONE DEL CAMPIONE MISURE.
Conoscere luomo per valorizzare latleta: la valutazione funzionale integrata LE ALTERNATIVE SCIENTIFICHE AL DOPING C o r s o a n n u a l e d i a g g i.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Inotropi e Budget Ospedaliero
Metodologie farmacologiche e farmacognostiche
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
TEORIA E METODOLOGIA ESTIMATIVA
Screening delle sostanze d'abuso: teoria, vantaggi e limiti
ECONOMIA.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Il prezzo della salute: le analisi di costo /utilità
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
IL FUNZIONAMENTO DEL SERVZIO SANITARIO IMPONE UNA SERIE DI SCELTE TRA LINEE ALTERNATIVE DI AZIONE Le scelte possono compiersi in due contesti: quando si.
COST BENEFIT ANALYSIS LIBRO DI TESTO:
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Metodi per l’integrazione tra la base dati Health Search e l’indagine Istat sulle condizioni di salute Marco Di Zio Di Consiglio L., Falorsi S., Solari.
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
Gli indici di dispersione
Basics di microeconomia
ECONOMIA.
Costi e minimizzazione dei costi
IL BUDGET.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Basi di FarmacoEconomia I
Disegno Sperimentale Intra-Individuale
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – Milano Simona Barlera Dipartimento di Ricerca cardiovascolare 5 febbraio 2009 Ricerca traslazionale II.
Teoria del consumo: la scelta del consumatore
Dott.ssa Sonia Trombino
Cenni alla valutazione delle operazione finanziarie
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
LEZIONE PRELIMINARE 2 VANTAGGIO COMPETITIVO: Come crearlo e sostenerlo nel tempo.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
“Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento” CORSO CLEC/CLEIF ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
1 Basi di FarmacoEconomia. 2 Il ruolo della Farmacoeconomia Ministro della Salute Beatrice Lorenzin nelle audizioni alle Commissioni Sanità di Camera.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
GdM 2016 Dipartimento geriatrico riabilitativo: dalla formalizzazione dei PDTA al monitoraggio degli Indicatori Alberti Annalisa- USC Qualità 18 aprile.
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Prof. Nicolino Castiello Valutazione Economica Economia applicata.
Problemi di analisi economica
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
Corso di Programmazione e Controllo Esercitazione.
Formazione Professionale. Sommario Formazione professionale generica  Formazione che aumenta la produttività del lavoratore in qualsiasi impresa. Formazione.
INDICATORI DI TENDENZA CENTRALE. Consentono di sintetizzare un insieme di misure tramite un unico valore “rappresentativo”  indice che riassume o descrive.
VETTORI NON VIRALI. VETTORI Vettori: veicolo per l’introduzione e l’espressione di un gene.
Economia e gestione delle imprese Gestione finanziaria.
Transcript della presentazione:

Basi di FarmacoEconomia II

Analisi costo di malattia Valuta i costi complessivi – diretti, indiretti ed intangibili – sopportati da un’intera popolazione con riguardo ad una patologia Patologia COSTO Diretto Costo di Malattia Indiretto Intangibile

Analisi costo di malattia Definisce: il “peso finanziario” di una patologia il trend in anni successivi e/o zone diverse È utilizzato per: la previsione delle risorse necessarie (budget) Trascura: la misurazione dei benefici degli interventi sanitari il confronto tra le alternative assistenziali

Selezione dell’analisi Alternative a confronto… se risultato A=risultato B se risultato Arisultato B analisi di minimizzazione dei costi analisi di costo efficacia analisi di costo utilità analisi di costo beneficio se il risultato è in unità fisiche se il risultato è in unità fisiche pesate se il risultato è in unità monetarie

Analisi di minimizzazione dei costi Si tratta di una metodologia impiegata per il confronto tra interventi in grado di produrre gli stessi benefici, ovvero rispetto ai quali è stata dimostrata in modo rigoroso la pari efficacia. Dati gli uguali livelli di efficacia, la preferibilità delle diverse alternative si basa unicamente sull’analisi dei rispettivi costi Trattamento A Trattamento B Risultato A Risultato B

Analisi di minimizzazione dei costi Trattamento A Costo A Medesimo risultato > Trattamento B Costo B Il trattamento B è preferibile

Analisi di minimizzazione dei costi È un tipo di analisi estremamente semplice. Non presenta difficoltà procedurali né di interpretazione dei risultati. Operativamente, è simile all’analisi costo di malattia poiché considera la sola variabile “costi”, postulando la sovrapponibilità dei risultati. Risulta scarsamente applicabile a causa della scarsa frequenza con cui trattamenti alternativi presentano risultati esattamente uguali.

Analisi costo-efficacia: principi generali e metodologia

Analisi di costo efficacia È una metodologia utile per il confronto tra alternative in grado di produrre risultati identici sotto il profilo clinico ma realizzabili a diversi livelli di successo (in termini quantitativi) Le alternative offrono due risultati espressi nello stesso parametro (anni di vita guadagnati) ma con valori diversi (6,3 versus 4,1) Trattamento A Risultato A Trattamento B Risultato B

Analisi di costo efficacia esamina costi ed outcomes un’analisi completa è sempre un’analisi comparativa confronta due o più alternative La CEA misura i costi di un trattamento farmacologico in rapporto con l’efficacia terapeutica, espressa in costo/unità di effetto

Analisi di costo efficacia A>B A=B A<B Risultato Incertezza A B Se ad un miglior risultato si associa un minor costo o viceversa, la selezione dell’alternativa migliore non presenta alcuna difficoltà

Il concetto di DOMINANZA Efficacia incrementale Analisi di costo efficacia Il concetto di DOMINANZA + Costo incrementale Dominanza Efficacia incrementale + - Dominanza -

Analisi di costo efficacia Condizioni per ADOTTARE il farmaco A (innovativo) senza calcolare il rapporto costo efficacia incrementale Efficacia Farm. A> Efficacia Farm. B Costo Farm. A < Costo Farm. B Dominanza forte Efficacia Farm. A> Efficacia Farm. B Costo Farm. A = Costo Farm. B Dominanza debole Quali sono,e qui vediamo che abbiamo delle decisioni precise per adottare un farmaco innovativo. In questo caso, quando ci sono delle decisioni molto chiare, non si deve, è superfluo calcolare il rapporto costo/efficacia incrementale. Efficacia Farm. A= Efficacia Farm. B Costo Farm. A < Costo Farm. B

Analisi di costo efficacia Condizioni per RIFIUTARE il farmaco A (innovativo) senza calcolare il rapporto costo efficacia incrementale Efficacia Farm. A< Efficacia Farm. B Costo Farm. A > Costo Farm. B Dominanza forte Efficacia Farm. A< Efficacia Farm. B Costo Farm. A = Costo Farm. B Dominanza debole Quali sono,e qui vediamo che abbiamo delle decisioni precise per adottare un farmaco innovativo. In questo caso, quando ci sono delle decisioni molto chiare, non si deve, è superfluo calcolare il rapporto costo/efficacia incrementale. Efficacia Farm. A= Efficacia Farm. B Costo Farm. A > Costo Farm. B

Analisi di costo efficacia Condizioni nelle quali SI DEVE calcolare il rapporto costo efficacia incrementale Efficacia Farm. A> Efficacia Farm. B Costo Farm. A > Costo Farm. B Efficacia Farm. A< Efficacia Farm. B Costo Farm. A < Costo Farm. B Quali sono,e qui vediamo che abbiamo delle decisioni precise per adottare un farmaco innovativo. In questo caso, quando ci sono delle decisioni molto chiare, non si deve, è superfluo calcolare il rapporto costo/efficacia incrementale.

Criteri di valutazione Costo A>B A<B Risultato Incertezza A B Se, rispetto ad una alternativa, un intervento presenta migliori risultati e superiori costi siamo in una situazione di incertezza… …per esprimere una scelta le analisi farmacoeconomiche utilizzano un indicatore che misura il costo necessario per unità di risultato.

Definizione di rapporto costo/efficacia incrementale Analisi di costo efficacia Definizione di rapporto costo/efficacia incrementale L’incremento del costo totale necessario per ottenere 1 outcome positivo aggiuntivo Si calcola il rapporto tra: Surplus di spesa per un farmaco (di costo più elevato) Vantaggio aggiuntivo in termini di efficacia

Definizione di rapporto costo/efficacia incrementale Analisi di costo efficacia Definizione di rapporto costo/efficacia incrementale Costi di A - Costi di B Efficacia di A - Efficacia di B C/E incr. = Costi incrementali Efficacia incrementale C/E incr. =

Esempio di calcolo del costo/efficacia incrementale Analisi di costo efficacia Esempio di calcolo del costo/efficacia incrementale C/E medio: Trattamento A: 6,3 anni/1000€ 1anno/159€ Trattamento B: 4,3 anni/800€ 1anno/186€ Il C/E incrementale è pari a: (1.000-800) / (6,3-4,3) = 100 Euro per ogni anno di vita guadagnato Facciamo adesso un esempio proprio di costo incrementale. I costi totali per raggiungere 100 outcome positivi con il farmaco A corrispondono a € 5000, i costi totali per raggiungere 101 outcome positivi per il farmaco B corrispondono a € 6000 .

Differenze tra i rapporti C/E Il rapporto medio definisce il costo per risultato di una strategia indipendentemente dalle alternative precedenti. Il rapporto incrementale definisce il costo per unità di risultato della sostituzione di una strategia con una nuova soluzione. Valutazione della scelta migliore Valutazione della sostenibilità della scelta migliore La scelta sul se adottare o meno la nuova strategia a fronte si un certo costo rimane in finale di tipo etico e politico.

Analisi di costo efficacia Vantaggi: Concretizza pienamente i requisiti tecnici di una analisi farmacoeconomica (considerazione costi e benefici; confronto tra alternative) È una analisi semplice ed oggettiva Svantaggi: non consente il confronto tra alternative che non presentino benefici omogenei (espressi secondo diversi parametri) non offre una valutazione assoluta di convenienza economica trascura la valutazione qualitativa dei risultati clinici

Selezione dell’analisi Alternative a confronto… se risultato A=risultato B se risultato Arisultato B analisi di minimizzazione dei costi analisi di costo efficacia analisi di costo utilità analisi di costo beneficio se il risultato è in unità fisiche se il risultato è in unità fisiche pesate se il risultato è in unità monetarie