ELABORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DEL CURRICOLO DELLE COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
PIANIFICAZIONI DELLE ATTIVITA’: INDICAZIONI PER IL CURRICOLO:
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Modulo Costruttivismo
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
1. Analisi dei lavori svolti 2. Progressione nella costruzione del curricolo Prof.ssa Anna Maria Foresi.
DIDATTICA PER COMPETENZE
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progettare attività didattiche per competenze
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Logica costruttivista e collaborativa
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Il CURRICOLO per COMPETENZE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

ELABORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DEL CURRICOLO DELLE COMPETENZE  “Se la scuola non deve soltanto istruire, ma anche e soprattutto educare, formando cioè il cittadino capace di inserirsi nella società col diritto di esporre le proprie idee e col dovere di ascoltare le opinioni degli altri, questa scuola fondata sull’autorità del maestro e la sottomissione dello scolaro non assolve al suo compito perché è staccata dalla vita”. (Mario Lodi)   Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

IL CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE PREMESSA Il nostro Istituto Salesiano, proseguendo il progetto di formazione promosso da “Lecito-Rete S:O.S.” iniziato l’anno scorso, ha cercato di elaborare, condividere e sperimentare con i colleghi e le colleghe della scuola Primaria e Secondaria di I grado il Curricolo verticale delle competenze, in chiave di cittadinanza. Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

PERCHE’ LAVORARE PER COMPETENZE? La prima riflessione ci è stata data da Mario Lodi. Qui troviamo altre considerazioni e possibili risposte. Cambiamenti di prospettiva Consapevolezza delle nuove conoscenze dell’apprendimento Innovazione della didattica (non solo trasmissione dei saperi):  metodologie attive  apprendimento collaborativo  metacognizione  diversi criteri e modalità di valutazione.  Ripensare la progettazione:  analisi disciplinare (individuazione dei nuclei fondanti)  ambienti di apprendimento costruttivisti  ridefinizione del curricolo (superamento della frammentazione dei saperi)  Habitus riflessivo dell’insegnante Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea PIANO DI LAVORO: Flash a.s. 2013/14 (1° step):1° compito: Curricolo verticale a.s. 2014/15 (e successivi): Correlazione competenze-processi-abilità trasversali Schooling (metodologie didattiche - strategie - setting – UdA) Revisione dei curricula, campi di esperienza e discipline Criteri e strumenti di valutazione e certificazione Sperimentazione e ricerca-azione.   Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

INTERDISCIPLINARIETA’ DEI COMPITI I docenti della scuola primaria e secondaria di I grado , suddivisi nelle tre macro aree disciplinari (umanistiche, scientifiche, artistiche) hanno elaborato un primo documento finalizzato ad evidenziare le singole competenze (V. Allegato1). Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

INTERDISCIPLINARIETA’ DEI COMPITI Primo compito Condivisione progressiva delle 8 competenze in uscita dalla 5^ primaria e dalla 3^ secondaria, trasversali a tutte le discipline, cioè prive di riferimenti disciplinari specifici. Declinazione delle competenze di cittadinanza delle 3 aree in relazione all’età: la costruzione del sé la relazione con gli altri il rapporto con la realtà naturale e sociale Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

INTERDISCIPLINARIETA’ DEI COMPITI Secondo compito: competenze – processi - abilità   I docenti in questo 2° documento hanno cercato di unire e mettere in relazione le singole competenze, declinate in progressione, con:  i processi le abilità le conoscenze trasversali e specifiche di ciascuna area disciplinare atteggiamenti/comportamenti (V. allegato 2). Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

COMPETENZE DI CITTADINANZA Comunicare Agire in modo autonomo e responsabile Collaborare e partecipare Progettare Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l'informazione Risolvere problemi Imparare ad imparare Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

FONDAMENTI DELLA DIDATTICA PER L’APPRENDIMENTO DELLE COMPETENZE CHIAVE Centralità dell’ alunno/a e del processo di apprendimento • Docente come mediatore e facilitatore • Assunzione di responsabilità educativa del docente/educatore • Flessibilità didattica: metodo induttivo, peer-tutoring, laboratorialità, approccio collaborativo; apprendimento sociale in contesto significativo • Valorizzazione dell’esperienza • Attenzione ai processi metodologici e strategici e alla dimensione relazionale e disposizionale Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

FONDAMENTI DELLA DIDATTICA PER L’APPRENDIMENTO DELLE COMPETENZE CHIAVE • Acquisizione di una modalità riflessiva per rappresentare l’esperienza, attribuirle significato, acquisire metacognizione • Attenzione agli aspetti affettivo-emotivi dell’apprendimento • Attribuzione di autonomia e responsabilità all’allievo attraverso i compiti significativi. Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente del Giudice Andrea

UN COSTRUTTO COMPLESSO Possedere conoscenze e abilità Aver acquisito un metodo di lavoro Stabilire e gestire relazioni competenza Riflettere su se stessi e valutarsi Saper affrontare difficoltà Aver accumulato una molteplicità di esperienze Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea 11

COMPETENZE E DIDATTICA E’ indubbio che per sviluppare competenze occorra utilizzare una didattica adeguata. La sollecitazione verso le competenze può essere un’occasione per “fare un passo indietro” e ripensare le nostre pratiche didattiche. Le strategie didattiche che ognuno di noi ha sviluppato sono in relazione alla personale concezione dell’insegnamento. Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

DIDATTICA COSTRUTTIVISTA Costruzione e non riproduzione. Rappresentare la complessità della realtà. Situazioni di apprendimento basate su casi reali. Rappresentazioni multiple della realtà. Apprendimento collaborativo. Pratiche riflessive e metacognitive Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

IL RUOLO DEL DOCENTE E GLI APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI “L’insegnante non determina l’apprendimento. L’insegnante e i materiali d’istruzione diventano risorse per l’apprendimento in molti modi complessi” (Varisco 2002) Costruzione di “ambienti di apprendimento” in cui lo studente sia orientato ma non diretto. Luogo in cui coloro che apprendono possono lavorare aiutandosi reciprocamente, avvalendosi di una varietà di strumenti e risorse informative in attività di apprendimento guidato. Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea DAL CONOSCERE “NELL’AZIONE” … ALLA “RIFLESSIONE NEL CORSO DELL’AZIONE” Il docente, come professionista, deve affrontare problemi inediti non risolvibili solo in base a repertori tecnici o regole definite. La conoscenza pratica, necessita costantemente di essere interpretata e ridefinita alla luce di nuove esperienze, nuovi modelli teorici e cambiamenti sociali in atto. “Questo processo trasforma il professionista in un ricercatore operante nel contesto della pratica”. (Schon ’93) Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

APPRENDERE CON LA RIFLESSIONE SULL’AZIONE Prof. Castoldi CONOSCENZA RIFLESSIONE AZIONE MODELLI DI INSEGNAMENTO Situare i significati del sapere teorico ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO Dare le parole al sapere pratico Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

APPLICAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE Mantenendo il curricolo semplicemente sulle sole competenze disciplinari, probabilmente si rischia di rimanere alle discipline, senza perseguire realmente competenze, ma solo abilità. • Avere come riferimento per tutti le competenze chiave descritte nelle precedenti slides permette una visione integrata del sapere. Un esempio pratico di sperimentazione può essere la sceneggiatura di unità di apprendimento. (V.allegati) Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

SCENEGGIARE LE UNITA’ DI LAVORO PREMESSA Lo scorso anno il nostro Istituto ha aderito al Progetto “Cittadini Digitali” e al termine del percorso di “Formazione e Ricerca” sono state elaborate tre sceneggiature, sulla base del format suggeritoci dai formatori del Corso. (Vedi sito Lecito “BLOG di FRANCESCA). Quest’anno, tutta la Scuola Secondaria e Primaria della nostra scuola ha collaborato con sinergia e propositività alla graduale costruzione del Curricolo Verticale delle competenze, sperimentando la metodologia didattica degli apprendimenti situati (EAS) ed elaborando successivamente alcune sceneggiature.( Vedi Allegati). Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea

Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea CONSIDERAZIONI Le Unità sviluppate secondo il modello delle cosiddette sceneggiature rientrano nel progetto educativo – didattico triennale del nostro Istituto, inerente il tema “EDUCARE GLI AFFETTI”. I docenti hanno attivato collegamenti interdisciplinari, rispettando gli obiettivi formativi e didattici contenuti nel POF della nostra Scuola e le indicazioni ricevute durante il Corso di Formazione tenuto dal prof. Crippa. …..Consapevoli che si debba sempre imparare ad imparare ……… continueremo anche il prossimo anno la strada della sperimentazione didattico - metodologica, nello spirito della “cittadinanza attiva “. Centro Salesiano Don Bosco - Treviglio- Docente Del Giudice Andrea