La pubblicità dei prodotti agroalimentari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
L’importanza di un alimentazione sana
l'alternanza scuola lavoro
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Ministero della Salute III Conferenza nazionale sui dispositivi medici Roma, 14 aprile 2010 PUBBLICITÀ DEI DISPOSITIVI MEDICI: IL RUOLO DELLAUTODISCIPLINA.
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Programma Parte prima – Scenari di riferimento 1. La politica agricola comunitaria 2. Il Sistema agroalimentare e gli strumenti di analisi Facoltà di Scienze.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Diritto di accesso e privacy
Pubblicità & Minori Relatore tesi di
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
prospettive e linee di policy
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Il quadro regolamentare per i servizi audiovisivi: La pubblicità e la promozione delle opere audiovisive Prof. Roberto Mastroianni Università degli Studi.
ETICHETTA PULITA. LE INDICAZIONI FACOLTATIVE: I CLAIMS, VISIONE NORMATIVA E VISIONE PRATICA Avv. Giorgia Andreis Studio Avvocato Andreis e Associati.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Sezione di Ispezione degli Alimenti
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
l'arte di rimettersi in forma
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Claims nutrizionali e salutistici: dell’Autodisciplina Pubblicitaria
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
Aspetti fisiologici e patologici dell’Organismo di Vigilanza Antonio Cavallaro - Presidente Organismo di Vigilanza e Responsabile Funzione Internal Auditing.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Direttive Comunità Europea Dal 1975, la Comunità Europea, iniziò ad emanare le prime direttive in materia di partita di retribuzione e di trattamento.
Pubblicità e promozione
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
Anticorruzione.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Etichettatura e informazione del consumatore
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
Pubblicità e promozione
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Alimenti e qualità alimentare
Le fonti del turismo.
Claims: normativa ed ambiti di applicazione Dott. Pietro Scalera
Legge regionale 1 marzo 1995, n Art. 70, decreto
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Milano 22 febbraio 2008 I prodotti a base di carne:  l’impiego di nitriti e nitrati - adempimenti legislativi, ricerca e applicazioni tecnologiche  il.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Transcript della presentazione:

La pubblicità dei prodotti agroalimentari Paolina Testa, Avvocato 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità Cenni storici Settore “sensibile” – Norme speciali di origine nazionale risalenti nel tempo: * art. 51 co. 1 r.d.l. 2033/1925 (repressione delle frodi nella preparazione e nel commercio di sostanze di uso agrario e di prodotti agrari): divieto di ingannevolezza; * art. 13 co. 1 legge 283/1962 (disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande): divieto di ingannevolezza; divieto di vantare «particolari azioni medicamentose». Sanzioni penali → amministrative Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità Legislazione speciale di origine comunitaria: * art. 2 commi 1 – 3 d.p.r. 322/1982 (attuazione della direttiva 112/79); * art. 2 commi 1 – 2 d. lgs. 109/1992 (attuazione delle direttive 395 e 396 del 1989, e della direttiva 13/2000): - divieto di ingannevolezza; - divieto di «attribuire al prodotto alimentare proprietà atte a prevenire, curare o guarire una malattia umana», come pure di «accennare a tali proprietà». Sanzioni amministrative Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità Cambiamento di prospettiva: trattamento differenziato dei due aspetti Reg. (CE) n. 1924/2006, del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari. Regole generali che ribadiscono e specificano il principio di ingannevolezza (artt. 3 e 5) – Ruolo marginale e complementare. Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità Principio di tassatività delle indicazioni nutrizionali e sulla salute consentite: Indicazioni nutrizionali (art. 8): consentite solo quelle elencate nell’allegato, alle condizioni ivi previste; Indicazioni sulla salute: * se relative al ruolo di una sostanza nutritiva o di altro tipo per la crescita, lo sviluppo e le funzioni dell’organismo, le funzioni psicologiche e comportamentali, il dimagrimento o controllo del peso (art. 13): Reg. 432/2012 della Commissione, elenco generale di indicazioni consentite; * se relative alla riduzione del rischio di malattia, allo sviluppo e alla salute dei bambini (art. 14): autorizzazione ad hoc della Commissione. Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità Divieto di ingannevolezza: Reg. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Art. 7: co. 1: divieto di ingannevolezza; co. 3: divieto di attribuire ai prodotti alimentari la proprietà di prevenire, trattare o guarire una malattia umana, nonché di fare riferimento a tale proprietà. Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità Norme di carattere generale - artt. 21, 22 e 23 Codice del consumo (→ d. lgs. 146/2007): divieto di pratiche commerciali ingannevoli fra imprese e consumatori; - artt. 2 e 3 d. lgs. 145/2007: divieto di pubblicità ingannevole. Interventi dell’AGCM nel settore alimentare → la violazione del Reg. 1924/2006 rileva come pratica commerciale ingannevole. Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità Claims salutistici, settori di intervento: - prodotti per il controllo del colesterolo: Danacol (provv. 19816, aprile 2009), Pastariso Scotti (provv. 21851, dicembre 2010), Biscotti Misura (provv. 22453, maggio 2011), Biscotti Galbusera (provv. 22462, maggio 2011); - alimenti addizionati di calcio (Danaos, provv. 24027, ottobre 2012), chewing-gum per l’igiene orale (Daygum Protex e altri, provv. 24461, luglio 2013), acque minerali (Uliveto e Rocchetta, provv. 24608, novembre 2013). Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità Autodisciplina Pubblicitaria Anno di nascita: 1966 - Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale Divieto di ingannevolezza: art. 2 c.a. Ruolo fondamentale del Giurì di autodisciplina: condizioni di liceità dell’aggettivo “fresco” riferito al latte (Giurì 13/80), riconoscimento della rilevanza delle certificazioni volontarie di prodotto (Giurì 166/99), indicazioni di origine (Giurì 195/04) Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità Oltre il divieto di ingannevolezza: il c.a. come espressione dei principi del «dover essere» in materia pubblicitaria (Cass. 1259/99) Art. 11 c.a. (Bambini e adolescenti): i messaggi diretti a bambini e adolescenti, o suscettibili di essere ricevuti dagli stessi, non devono indurre a: i) sminuire il ruolo dei genitori e di altri educatori nel fornire valide indicazioni dietetiche; ii) adottare l’abitudine a comportamenti alimentari non equilibrati, o trascurare l’esigenza di seguire uno stile di vita corretto. Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità Giurì 29/79 Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità Giurì 225/02: «I ragazzi preferiscono la frutta», per una caramella al gusto di frutta; Giurì 54/14: integratore alimentare per bambini pubblicizzato e promozionato in abbinamento a Geronimo Stilton Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità Art. 22 c.a. (bevande alcoliche): esigenza di favorire l’affermazione di modelli di consumo ispirati a misura, correttezza e responsabilità. Divieti specifici di: incoraggiare uso eccessivo e incontrollato di alcolici; rappresentare situazioni di attaccamento morboso o dipendenza; indurre a ritenere che il ricorso all’alcol possa contribuire a risolvere problemi, o contribuire alla lucidità mentale o all’efficienza fisica e sessuale; associare la guida di veicoli con gli alcolici; rivolgersi o fare riferimento anche indiretto a minori (art. 13 legge 125/2001, codice di autoregolamentazione emittenti radiotelevisive). Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità Giurì 38/81 Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità Giurì 71/84 Comitato, Ing. 42/10: «Guida poco che devi bere» Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità Art. 23 bis (integratori alimentari e prodotti dietetici); regolamento sulla comunicazione commerciale relativa agli integratori alimentari proposti per il controllo e la riduzione del peso (regolamento ad hoc) Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano

Nutrire il mondo, tutelare la qualità GRAZIE paolinatesta@ftcc.it Nutrire il mondo, tutelare la qualità 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano