DALLA VISITA ALLA SEDE DELLA SOCIETÀ Anno scolastico 2014-15 al lavoro di approfondimento realizzato nelle ore di Tecnologia (a cura della prof.ssa Miriam.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”.
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Lo spettro della luce LASER
Leffetto Edison e il diodo Lezione del corso di Storia della Tecnologia 18/04/2008 Filippo Nieddu.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Energia Solare….
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
Dispositivi optoelettronici (1)
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
di Salvatore Massimo Gebbia
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
Gli Alunni della Classe 3° I
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
Iso Italia Ricerca e Sviluppo - La tecnologie Evolution Reflector Benvenuti.
La fisica del diodo e del transistor BJT
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
Che cos’è la corrente elettrica?
Presentazione Aziendale
Il caso di Oriolo Romano
LA PILA A LIMONE “Esperimento di scienze”
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DI NO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DIN O BIGIONI DINO BIGIONI.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
La rete di messa a terra.
I circuiti elettrici Il circuito elettrico e’ un percorso chiuso in cui circola corrente ,perche’ fra le sue estremita’ e’ presente una differenza di potenziale.
Lampade Fluorescenti Mammano Alessio 4 B Ele..
L'energia del sole.
1. Cenni storici Produce inizialmente apparecchi per l’illuminazione d’emergenza nel A Monteveglio (BO)  Negli anni 1990 nasce la business idea.
Caso S.P.M. “Solette” Università Carlo Cattaneo – 7 aprile 2011.
La corrente elettrica continua
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
dispositivi ohmici e non ohmici
Parte V Circuiti elettrici.
Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
Optoelettronica a scarica
LASER ERIK LA COGNATA.
Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa
Dispositivi optoelettronici (1)
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Economia e Organizzazione Aziendale
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Something new in the air. Innova nasce nel 2004 e da sempre opera nel settore delle energie rinnovabili, sviluppando sistemi avanzati per il comfort climatico.
Tecnologie per una casa
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
Elettricità e corrente elettrica Progetto “Diritti a Scuola” Anno scolastico 2011/2012 Doventi: Mara Favilla Silvia Caterina Marzella.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Transcript della presentazione:

DALLA VISITA ALLA SEDE DELLA SOCIETÀ Anno scolastico al lavoro di approfondimento realizzato nelle ore di Tecnologia (a cura della prof.ssa Miriam Belotti)

LA STORIA Una storia di tenacia e ottimismo La Arditi nasce come realtà produttiva nel 1960 dalla volontà del suo fondatore e attuale presidente, ing. Angelo Arditi, che ha iniziato ad intagliare candele finte di legno nel suo garage. Alla sede storica di Brembilla (BG), che si sviluppa su un’area di circa m 2, di cui m 2 coperti, si è aggiunta nel 2004 la sede logistica di Terno d’Isola con una superficie coperta di 4300 m 2. Il costante investimento in impianti produttivi totalmente automatizzati e d’avanguardia ha consentito un progressivo affiancamento di prodotti in materiale termoplastico (che oggi risultano essere predominanti) accanto alle iniziali produzioni in materiale termoindurente (resina fenolica).

Un lungo sogno iniziato in Val Brembilla L’Arditi nasce nel 1960 nella sede storica di Brembilla, in provincia di Bergamo, grazie all’intuizione e alla volontà dell’Ing. Angelo Arditi. E dalla Val Brembilla verso il mondo…

GRUPPO ARDITI S.p.A NEL MONDO Nel tempo l’azienda Arditi si è espansa in diverse aree geografiche, costruendo anche unità produttive in Albania, Egitto, Cina e Germania.

MA COME AVVIENE LA PRODUZIONE?

IMPIANTI DI PRODUZIONE Gli impianti che compongono la catena di montaggio producono: - spine elettriche; - interruttori; - portalampade; - prolunghe; - prese; - lampade a led

I PRODOTTI Arditi progetta, produce e commercializza nel mondo una vasta gamma di elettrocomponenti per l’illuminazione, quali portalampade, cablaggi, sospensioni, interruttori, dimmer, accessori, trasformatori e ballast elettronici, moduli LED, alimentatori e controllori avanzati per LED.

I PRODOTTI PRESE A SPINA PER USO DOMESTICO La gamma dei prodotti Arditi, molti dei quali innovativi e anche brevettati, derivano da un costante impegno in Ricerca e Sviluppo e vengono proposti al mercato da un efficiente sistema logistico e da una rete di vendita e di clienti ramificati nei 5 Continenti.

I PRODOTTI PORTALAMPADE I portalampade vengono “accessoriati” con parti metalliche che permettono alla corrente di arrivare alle lampadine.

I PRODOTTI: LAMPADA A LED Le lampade a led sono quelle più utilizzate negli ultimi tempi. … In elettronica il LED (sigla inglese di Light Emitting Diode ) o diodo ad emissione luminosa è un dispositivo optoelettronico che sfrutta le proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori di produrre fotoni attraverso un fenomeno di emissione spontanea.

I PRODOTTI: PROLUNGHE La catena di montaggio per realizzare le prolunghe è totalmente automatizzata. Il macchinario assembla il filo conduttore con la presa e la spina con una serie efficiente di passaggi e, in men che non si dica, ecco già pronta una prolunga.

ESECUZIONE Abbiamo: 1) tolto la guaina e spellato i fili; 2) aperto la presa e la spina; 3) inserito i fili nella spina e nella presa; 4) chiuso la presa e la spina per poi collegarle alla prolunga.

Con l’ elettricità farò volare più in alto le idee… Sì, ma adesso fai bene la prolunga! Anche noi, piccoli elettricisti, lavoriamo per imitare i “grandi” dell’Arditi…

Et voilà!! Ecco il lavoro quasi completato: ora possiamo chiudere la spina e la presa e testare con la radio... Speriamo bene!

Questo lavoro, oltre a darci la possibilità di dimostrare le nostre capacità manuali in ambito elettrico, ha anche permesso un grande lavoro di squadra e di collaborazione. Chi ha finito prima e con successo si è messo a disposizione degli altri compagni.

... Al lavoro

... MANCA POCO