PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sicurezza nella scuola
Advertisements

Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
La gestione dei rifiuti
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Norme per la manipolazione
0 Corso IFTS – UFC 19 - Sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani assimilabili Classificazione dei rifiuti e documenti di gestione Ing. Fabrizio.
Dispositivi di Protezione Individuale.
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Servizi Postali Progetto per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
PiMUS prof. ing. Pietro Capone
I RISCHI PROFESSIONALI DELL’INFERMIERE
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI
ATTREZZATURE DI SOCCORSO
Modalità di allestimento dei farmaci antiblastici: la teoria secondo procedure di qualità Isabella Bertazzi.
SP - Risorse Umane Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Vetrazioni in edilizia e relativo rischio antinfortunistico
LA GESTIONE DELLA QUALITA’
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
Laboratorio di chimica organica: MATERIALE DI LABORATORIO
Adempimento o Opportunità ?
Progettato in relazione alla
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
COMPITI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO ALLA SICUREZZA NELLA SCUOLA
Divisione Corrispondenza “Passaggio attività dalla DRT alla DCO” Divisione Corrispondenza Roma, gennaio 2005.
ACCESSO AL LABORATORIO
Informativa per gli italiani all’estero
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SP/RU/OO Incentivazione 2010: Campagna portalettere Bancoposta Click.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M2 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO STATO-REGIONI 21/12/2011.
Ambiente etica organizzazione qualità sicurezza Analisi del processo  MOVIMENTAZIONE DI LASTRE IN VETRO 1 PRELIEVO DEL MATERIALE DA UNITA’ DI IMBALLO.
REGOLAMENTO DI SICUREZZA PER GLI STUDENTI Provvedimento emanato con Decreto Rettorale in data 14/05/98 n. 174 del registro generale dell'Ateneo IL RETTORE.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTI LAVORATRI PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
CONTRATTO DI TRASPORTO
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
PICALACK Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
PICAGEL IF 605/A Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
EPOFLOOR P70 Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Dispositivi di Protezione Individuale
gestione dei prodotti fitosanitari in azienda e loro utilizzo
Gestione delle sostanze pericolose a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B.2 2 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
VIRUS A H1 N1: MISURE PREVENTIVE. COMPITI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE  COLLABORARE  COLLABORARE con il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
1 1 Minibox Track Preaffrancato Servizio Messico Maggio, 2012.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Revisione contabile magazzino
Transcript della presentazione:

PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio Titolo presentazione 17/04/2017 PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio 17/04/2017 Versione:

Descrizione dell’iniziativa Nell’ambito del servizio PROMOPACCO per la clientela business è stata prevista anche la possibilità di spedire batterie al Litio o oggetti che le contengano (telefonini, tablet, macchine fotografiche, ecc.) Ciò può avvenire adottando alcune misure e seguendo alcuni comportamenti affinché il trasporto di tali merci avvenga in sicurezza. Nelle condizioni generali del contratto del servizio, infatti, sono elencate le regole cui il mittente deve attenersi Il cliente pertanto si assume responsabilità di verificare la rispondenza delle merci a quanto previsto dalle normative vigenti per il trasporto di tali oggetti e fornisce le opportune istruzioni al destinatario affinché, in caso di restituzione delle spedizioni disciplinata da separati accordi, possa procedere al corretto re- imballaggio della merce stessa. I colli vengono consegnati presso i CMP che provvedono alla loro ripartizione verso di Centri di Distribuzione a seconda dei destinatari Le confezioni singolarmente recapitabili a cura del PTL sono costituite da involucri chiusi, di pesi e dimensioni contenuti hi 17/04/2017

Principali disposizioni vigenti Titolo presentazione Titolo presentazione 17/04/2017 17/04/2017 Le spedizioni debbono seguire le rigide normative per il trasporto aereo e su gomma di batterie al Litio che, tra l’altro, prevedono : Indicazione della capacità massima ammessa dalla cella o batteria in termini di tenore di Litio contenuto e massima energia nominale; Modalità di costruzione delle celle/batterie e superamento del test di sicurezza; Modalità realizzative dell’imballaggio a seconda che le celle/batterie siano collegate o meno ad un dispositivo ovvero se questo deve funzionare durante il trasporto [es. orologio] o meno [es. computer]; Etichetta con informazioni sul collo: tipologia del litio contenuto (ionico o metallico), da maneggiare con cura e rischio infiammabilità se danneggiato; cosa fare in caso di accertato danneggiamento; numero verde da contattare in questo caso;. Informazioni sulla documentazione del trasporto; resistenza dei colli alle cadute: ogni collo deve poter resistere ad una caduta da un’altezza di almeno 1,2 metri; Il peso dei singoli invii non può superare i Kg. 5 17/04/2017 Versione: Versione: 3

I Ptl possono recapitare secondo le normali operatività promopacco Quantità stimabili In arrivo sui CMP sono preventivati complessivamente circa 1200 pezzi giornalieri La ripartizione sui vari centri di distribuzione potrà essere nota dopo due/tre mesi di avvio del servizio I Ptl possono recapitare secondo le normali operatività promopacco

Valutazione di rischi I colli debbono essere conservati in ambienti freschi, asciutti e ventilati La movimentazione dei colli integri, entro i limiti di peso accettati, non presenta particolari problemi I colli che risultino danneggiati per ammaccature, pieghe, deformazioni, ma non rotture, possono essere “reimballati” utilizzando appositi DPI (guanti monouso, mascherine, occhiali ), come indicato dalle apposite Linee Guida specificamente redatte In caso di fuoriuscita di materiale gli oggetti vanno restituiti al mittente “reimballandoli” in sicurezza in modo da evitare il contatto con qualsiasi parte del corpo e ulteriori fuoriuscite ed in caso di contatto accidentale vanno seguite le indicazioni riportate nelle predette Linee Guida per la lavorazione in sicurezza dei colli contenenti batterie al litio Le quantità degli oggetti movimentati consigliano l’adozione, presso i CMP, di estintori a polvere di classe “D” nelle vicinanze dei luoghi di stoccaggio Presso i Centri di Distribuzione non risulta necessaria l’adozione di particolari estintori oltre a quelli in dotazione

Misure di Tutela Il personale interessato riceve, a cura del Preposto le informazioni e l’addestramento utili allo svolgimento in sicurezza dell’attività e per il corretto utilizzo dei DPI, quando necessari In caso di manipolazione di colli che presentino danneggiamenti vanno indossati obbligatoriamente guanti monouso, mascherine di protezione delle vie respiratorie ed occhiali con protezioni laterali ( DPI disponibili in e-procurement ) I portalettere incaricati del recapito delle singole spedizioni non necessitano di particolari DPI ed avranno comunque cura di segnalare al Preposto eventuali danneggiamenti Il rischio di rottura degli involucri da recapitare a cura del portalettere e molto limitato, essendo le confezioni imballate e protette anche per i casi di cadute accidentali dell’involucro Nell’esperienza comune sono rarissimi i casi di rottura di batterie per caduta accidentale a terra di apparati che le contengono, ad es. i telefonini Sono state redatte apposite Linee Guida sui comportamenti da adottare per la lavorazione in sicurezza degli oggetti in questione