Università di Bari Facoltà: LINGUE E LETTERATURA STRANIERA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del MASTER UNIVERSITARIO ESPERTO IN EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SOSTENIBILITÀ DEL TERRITORIO.
Advertisements

Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
La sostenibilità nel cambiamento.
La Rivoluzione Economica si fa a tavola
Inceneritore Si, incenerito No
A scuola di… valutazione
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Lo Sviluppo Sostenibile
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Ricchezza Economica e Felicità
UOMO E TECNOLOGIA.
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Progetto EDUCAMBIENTE
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Impariamo a conoscere la pubblicità e.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
Progetto di educazione alimentare
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Differenziamo anche a scuola
L’importanza della prima colazione
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Indagine sulla colazione e altro ancora…
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Lezione 7 TOCCA A TE.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Gruppo d’Acquisto Solidale
Tre storie di una lattina
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
Scuola elementare “Jole Orsini”
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Basic Italian Il cibo Food.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Lezione 5 Vittime del denaro IN UNA SOCIETA' CHE PUNTA ALLA CRESCITA BISOGNA CONSUMARE E BUTTARE VIA PIU' IN FRETTA POSSIBILE PER PROVARE SPESSO IL PIACERE.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Christian Rando & Moreno Vanzini
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Progetto Ecoscuole per EXPO
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Quando l’alimentazione si può dire sana
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
EARTH DAY Il giorno della terra
BUON GIORNO!!.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Transcript della presentazione:

Università di Bari Facoltà: LINGUE E LETTERATURA STRANIERA Corso di laurea: CULTURA DELLE LINGUE MODERNE E TURISMO 8 C.F.U. Disciplina: SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE Modulo: Cultura della Sostenibilità Docente: Ing. Aniello De Padova a.depadova@gmail.com www.dePILiamoci.it www.ceeauniba.it 1

COGNOME E NOME INDIRIZZO MAIL Anzano Claudia Claudine87@libero.it BEVILACQUA LAVIGNA lavi_85@hotmail.it  CALDARULO CLAUDIA claudiacaldarulo@hotmail.it Caragnano Angela av5blackchild@hotmail.com D'Agostino Valentina Valdesi valevald@hotmail.it DE GIORGI PAOLA pauline_86@hotmail.it  De Vita Miriam miridevita@libero.it Dilauro Adriana adriana_dilauro@libero.it FELEPPA GIULIA shinebari@alice.it  Iacobino Veronica veronicaiacobino@libero.it Illuzzi Silvia illuzzi.silvia@hotmail.it LOFINO DOMENICO dominguito@hotmail.it  MARZOLLA MARIANNA  mariannamarzolla@libero.it MONOPOLI ROSA rosa2005_2006@libero.it  Ranieri Bianca Vittoria biancaranieri@hotmail.it Rosato Anna anna-rosato@libero.it Santovito Simona Francesca sfsantovito@libero.it SCANNI SIMONA simoscanni@yahoo.it SCARAMUZZI DAVIDE daud2008@gmail.com      Scarangella Annalisa nely8882005@yahoo.it Specchia Stefania stefania_specchia@hotmail.it

Programma del Percorso

Materiale preparatorio Attività d'aula Come lavoreremo Materiale preparatorio Attività d'aula Dibattito in linea (www.dePILiamoci.it) Approfondimenti e Bibliografia

Introduzione al Concetto di Sostenibilità Guardiamo questo video ed appuntiamoci sensazioni, emozioni ed idee Cambiamo il Mondo Proviamo a scrivere la definizione di SOSTENIBILITA' AMBIENTE

Concetto di Sostenibilità La sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente. (wikipedia)‏ “lo Sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni” (Rapporto Brundtland del 1987)‏ Alcuni posti dove farsi un’idea sul concetto: http://www.acquistiesostenibilita.org/ http://www.sos-sostenibilita.it/ http://www.educazionesostenibile.it/portale/ http://www.genitronsviluppo.com/2009/04/15/the-natural-step-eric-ezechieli-innovazione-sostenibile/ Vi ricordate cosa è il SUSTAIN?

Quando l’agire umano è diventato insostenibile? Stiamo distruggendo il pianeta? La rete della Vita di Fritjof Capra Il caso dell'isola di Pasqua La terra è un pianeta malato?

Quando l’agire umano è diventato insostenibile? Quand'è che l'uomo non è più un animale? Le conseguenze ambientali della stanzialità Le conseguenze sociali della stanzialità: La tecnologia e la fine della circolarità della vita umana Le prime esplorazioni marittime: un bacino immenso di risorse e di mercato L'insostenibilità delle società greca e romana L'energia fossile: una fonte potentissima ed inesauribile La meccanizzazione del lavoro e la rivoluzione industriale L'urbanizzazione per l'industria e le prime gravi forme di inquinamento La colonizzazione dei continenti La “petrolizzazione della società” La Rivoluzione Verde e La rivoluzione nucleare Il post-colonialismo Le conseguenze culturali della Rivoluzione Industriale nel rapporto dell'uomo con l'ambiente e con la società: L'antiutilitarismo di Marcel MAUSS

Introduzione al Concetto di Sostenibilità Rivediamo questo video ed RI-appuntiamoci sensazioni, emozioni ed idee Cambiamo il Mondo Individuate le differenze e commentate l'esperienza sul sito

Diagramma della Sostenibilità

Il Gioco delle parole chiave Maestra Elementare Professionista Imprenditore Edile Intermediatore Finanziario Commerciante Genitore Studente Pensionato Sacerdote Monaco Buddista I RUOLI Sviluppo Crescita Progresso Sviluppo Sostenibile Economia LE PAROLE

Serve un nuovo modo di pensare La Storia delle Cose

Sostenibilità e Ambiente Riflessione guidata sul Materiale preparatorio Proposta di Legge sul Lavoro Contadino Video sul consumo di territorio

Sostenibilità e Ambiente Approfondimenti Energie Rinnovabili Rifiuti come risorsa OGM e Biodiversità Privatizzazione dell'Acqua Rimboschimenti selvaggi Le dighe in India e i tratturi di Cassano Murge

Sostenibilità e Ambiente Conclusioni Severn Suzuki Impronta Ecologica (min. 2' – 4')

Sostenibilità e Comunità Riflessione guidata sul Materiale preparatorio A) Modelli Socio-culturali Profondità Risposta a Profondità B) Modifica dei ruoli Lorenzo Ritratto di Famiglia con Badante

Sostenibilità e Comunità Approfondimenti Badantismo e Romania Iazzo, Agorà e controllo del territorio Le babysitter sono delle professioniste? Il casco del parrucchiere Ma la chitarra in mezzo alla strada si può suonare? La pulizia delle scale condominiali e l'assicurazione per le casalinghe

Sostenibilità e Comunità Conclusioni 1/3 Quanto vale lavarsi i capelli l'un l'altro? Quanto vale aprire i baccelli dei piselli? Quanto valgono 10 minuti di intrattieni? Quanto vale fare la spesa per il vicino? Quanto vale festeggiare in casa i primi 18 compleanni? Quanto vale una nonna seduta ad una sedia sul ciglio della strada? Quanto vale scambiarsi i vestiti con l'amico/a Quanto vale chiedere in prestito un trapano?

Sostenibilità e Comunità Conclusioni 2/3 Quanto costa lavarsi i capelli l'un l'altro? Quanto costa aprire i baccelli dei piselli? Quanto costano 10 minuti di intrattieni? Quanto costa fare la spesa per il vicino? Quanto costa festeggiare in casa i primi 18 compleanni? Quanto costa una nonna seduta ad una sedia sul ciglio della strada? Quanto costa scambiarsi i vestiti con l'amico/a Quanto costa chiedere in prestito un trapano?

Sostenibilità ed Economia Dal documentario The Corporation 0:00 - 0:03 Presentazione 0:06 - 0:13 Definizione e nascita della persona giuridica 0:37 - 0:42 Limiti della crescita e psicopatia 0:57 - 1:03 Questioni di confine 1:50 - 1:55 Profitto e Democrazia

Sostenibilità ed Economia dalla Costituzione della Repubblica Italiana Articolo 41 L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali. Articolo 47 La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.

Sostenibilità ed Economia Esempi ed Approfondimenti Yogurt Traffico Arrigoni Pinocchio e Naruto Globalizzazione del valore aggiunto

Sostenibilità ed Economia NOTA: I cambiamenti o le modifiche non espressamente approvati dal produttore responsabile per la conformità possono invalidare l'autorizzazione ad utilizzare questo prodotto da parte dell'utente.

Sostenibilità ed Economia

Sostenibilità ed Economia

Sostenibilità ed Economia Da una economia che consente di soddisfare i BISOGNI della comunità .................................. ad una comunità che con i suoi DESIDERI consente all'economia di esistere e prosperare “Spero che arrivi presto il giorno in cui l'economia tornerà ad avere il giusto posto nelle preoccupazioni dell'uomo, dopo l'amore e la religione”

Sostenibilità ed Economia Torniamo alla definizione di Sviluppo Sostenibile: “lo Sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni” E' una definizione di Sviluppo?

Una riflessione sulle dimensioni della Sostenibilità Rivediamo ancora una volta il video CAMBIAMO IL MONDO e completiamo la seguente scheda selezionando le scene che più evidenziano situazioni di insostenibilità sociale, ambientale ed economica o delle loro sovrapposizioni (equità, vivibilità e realizzabilità) come evidenziate dal diagramma fondamentale della sostenibilità Dimensione Scena individuata Motivazione Sociale Ambientale Economica Vivibilità (Ambiente <=> Società) Equità (Economia <=> Società) Realizzabilità (Ambiente <=> Economia)

Presenza e descrizione Turismo Sostenibile: il caso di Whistler Guardiamo il VIDEO e compiliamo la seguente scheda Concetto Chiave Presenza e descrizione Criticità Opportunità Uso del Territorio Comunità Imprese Sviluppo Sostenibile Educazione Rifiuti Tutela dell'ambiente Inquinamento Organi di governo

Cosa è una società dei rifiuti? La metafora dei rifiuti per agire sostenibile Cosa è un rifiuto? (cosa insegniamo ai nostri ragazzi) Cosa è uno scarto? (un esempio dalla bibbia) Cosa è una società dei rifiuti? (un oggetto inquietante)

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile Raccogliamo qualche esempio

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile • Compra prodotti “alla spina” … latte, detersivo, cereali per la colazione, vino e bevande, sono già disponibili in molti supermercati. Ma la vera innovazione nei comportamenti stà nel tornare a comprare al mercato rionale i legumi secchi, i biscotti, le caramelle, le olive, il caffè in chicci, ecc… Una volta a scatola chiusa si comprava solo…..ARRIGONI, oggi sembra che se non si copra a scatola chiusa si commette un sacrilegio • Compra locale e stagionale La frutta, la verdura, le uova, la carne, ecc… se provenienti da luoghi lontani, perché prodotti intensivamente o perché fuori stagione, arrivano al consumatore necessariamente già preconfezionati, spesso in piccole dosi o in monoporzioni, specie se acquistati nei grossi centri commerciali. Nel mercato rionale e/o nel piccolo negozio sotto casa che rivende merce acquistata da produttori locali, troviamo questi prodotti sfusi o quasi. Ma dobbiamo accettare di mangiare l’anguria solo d’estate e non tutto l’anno

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile • Compra intero …un salame, una forma di formaggio, un prosciutto da tagliare a casa e semmai da surgelare, riducono di molto gli imballaggi, in confronto a tante vaschette di plastica con poche fette ciascuna • Compra incartato …invece di una vaschetta di plastica chiedi al negoziante di impacchettare gli alimenti in un foglio di carta

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile • Compra vuoto a rendere …Prima dell’acquisto verifica se l’imballo è riutilizzabile e può essere restituito al negoziante. Non vale solo per i contenitori di vetro, ma anche per le fuscelle di ricotta o le cassette della frutta, o per i mobili ed i grossi elettrodomestici; e se ci pensi può valere per molti altri prodotti • Compra usato …Ogni volta che acquisti un oggetto già usato eviti che questo diventi un rifiuto. Automobili e Vestiti ma anche, e soprattutto, giocattoli, carrozzini, culle, mobili, elettrodomestici, computer, libri, CD, DVD, ecc…

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile • Compra riusabile …se alla festa di tuo figlio non puoi usare i pericolosi bicchieri di vetro, comprane di plastica rigida, da riusare per tanti anni • Compra riparabile …scegli prodotti semplici, smontabili e componibili. Talvolta costano un po’ di più ma se si rompe un pezzo non devi buttar via tutto

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile • Compra Ricaricato/Ricaricabile …cartucce di inchiostro, Toner per stampanti, batterie stilo, dispenser per detersivi, ecc… • Compra con i GAS …Comprare collettivamente da un piccolo produttore locale grossi quantitativi di generi alimentari (agricoli, zootecnici) da suddividere poi in gruppo di amici è un ottimo modo anche per aiutare lo sviluppo equilibrato del proprio territorio

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile • Compra informato …cerca di scoprire sempre quanti rifiuti ha già prodotto ciò che compri prima di arrivare nello scaffale del negozio • Non comprare, autoproduci …invece della merendina….una fetta di ciambella, in vece del pane in cassetta….il pane fatto in casa, invece della marmellata industriale….quella della nonna, invece dell’aranciata … una spermuta, invece dell’aquilone di plastica….quello fatto con la colla di farina, invece della cerapongo…..la pasta di sale. E poi autoproduci formaggio, yogurt, maglioncini, sciarpe, ecc…. Pensa a quanti imballaggi si risparmiano…..e non solo!!!

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile • Conserva naturale …per conservare il cibo in frigo o per la merenda da portare a scuola o al lavoro usa una vaschetta con coperchio invece della pellicola trasparente e la carta alluminio • Bevi in vetro, mangia col ferro …al bar, alla mensa aziendale, all’asilo, al ristorante e soprattutto in casa rifiuta i bicchieri di plastica o di carta e le posate usa e getta

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile • Bevi in caraffa …Se proprio non puoi bere l’acqua del tuo rubinetto, approvvigionati alle fontane pubbliche. Ce ne sono ancora in moltissime città, e dove non ci sono chiedi al Sindaco di installarne. Pensa a quanta plastica (e non solo) si risparmia riusando tante volte gli stessi recipienti • Mangia fresco e semplice …evita i prodotti congelati, precotti, elaborati. La loro produzione, conservazione e consumo comporta necessariamente una notevole produzione di rifiuti

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile •Lava…invece di buttare …Uno straccio….invece del pannocarta, un tovagliolo in stoffa….invece di quello di carta, un piatto di ceramica…invece di quello di plastica, una tazzina del caffè … invece del bicchierino, pannolini composti …invece di quelli usa e getta • Trasporta in cartone …Al supermercato chiedi, al posto di tante buste, un grosso cartone con cui trasportare tutta la spesa

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile • Non buttare, dona. Non comprare, chiedi. …Prima di buttare qualcosa mettila a disposizione di altri. Esistono oramai numerosi siti dove puoi trovare cose che ad altri non servono più • Rifiuta i rifiuti …restituisci al negoziante tutti gli imballi e i contenitori che ti consegna assieme ai prodotti che compri

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile LE REGOLE DEL GIOCO: Prendete un POST IT Rosso ed uno Giallo Scegliete uno slogan rileggendo le frasi e le considerazioni sui fogli esposti nell'altra sala Scrivete lo slogan e le frasi come indicato Posizionate i vostri POST IT sul foglio corrispondente allo slogan scelto POST IT ROSSO: Perchè non si può fare POST IT GIALLO Cosa posso fare da solo Copiate lo SLOGAN in ALTO Scrivete la vostra IDEA in BASSO Copiate lo SLOGAN in ALTO Scrivete la vostra IDEA in BASSO

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile Sintesi gruppo ........................ Perchè non si può fare Cosa posso fare da solo Cosa possiamo fare assieme Cosa vogliamo che altri facciano

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile Sintesi gruppo ........................ Perchè non si può fare Cosa posso fare da solo Cosa possiamo fare assieme Cosa vogliamo che altri facciano

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile Sintesi gruppo ........................ Perchè non si può fare Cosa posso fare da solo Cosa possiamo fare assieme Cosa vogliamo che altri facciano

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile Sintesi gruppo ........................ Perchè non si può fare Cosa posso fare da solo Cosa possiamo fare assieme Cosa vogliamo che altri facciano

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile Sintesi gruppo ........................ Perchè non si può fare Cosa posso fare da solo Cosa possiamo fare assieme Cosa vogliamo che altri facciano

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile Slogan Perchè NO Perchè SI Compra alla spina Compra locale e stagionale Compra intero Compra incartato Compra vuoto a rendere Compra usato Compra riusabile Compra riparabile Compra ricaricato / ricaricabile Compra con i GAS Compra informato Non comprare, autoproduci Conserva naturale Bevi in vetro, mangia col ferro Bevi in caraffa Mangia fresco e semplice Lava.....invece di buttare Trasporta in cartone Non buttare, dona – Non comprare, chiedi Rifiuta i Rifiuti

COSA POSSIAMO FARE ASSIEME La metafora dei rifiuti per agire sostenibile TEMA SCELTO DAL GRUPPO riportare lo slogan su cui il gruppo ha scelto di discutere ________________________________________________ COSA POSSIAMO FARE ASSIEME individuare delle azioni, delle buone pratiche, delle iniziative, ecc... che un gruppo di cittadini (per esempio questo) potrebbe da subito mettere in pratica con le sole proprie risorse per migliorare la situazione rispetto allo slogan scelto ................... Hanno partecipato a questa attività (indicare anche solo i nomi) Facilitatore________________________ Verbalizzatore________________________

La metafora dei rifiuti per agire sostenibile Grazie a tutti Per chi ne ha voglia .............. ......... continuamo sul sito