WE WANT YOU Brief per comunicare L’Economia Sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Advertisements

CONCORSO PER GIOVANI I FEEL CUD seconda edizione 2012.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Le ragioni di un incontro
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI UN EVENTO: CONTESTO DI RIFERIMENTO E FASI
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
Premiamo le idee che volano alto
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Nome e titolo del relatore
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Lions Clubs International
Istituto Comprensivo Castrolibero
Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Milano, 16 giugno 2010 Make.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Il progetto ha come scopo l’avvicinamento di giovani artisti di qualsiasi nazione, organizzando un evento dedicato agli scambi culturali e alla creazione.
Premio Maturità 2009 Distretti 2040 e 2050 Rotaract I Distretti 2040 e 2050 Rotaract, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, apolitica e areligiosa.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Svilupparsi Bene per Finanziarsi Meglio Associazione Industriali di Vicenza Comitato Provinciale per la Piccola Impresa Vicenza, 21 settembre Relatore:
1 La responsabilità sociale di Coop Adriatica Intervento di Marco Gaiba Direttore Politiche sociali di Coop Adriatica Casalecchio, 10 giugno 2011.
Il Portale di Quiz Numero 1 Dove il gioco ha inizio.
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
L’accompagnamento di percorsi partecipativi per costruire reti locali di Agricoltura Sociale Alfonso Pascale
TITOLO: FOGLIO ROSA GENERE: TALENT DURATA: 48’ CONCEPT L’idea, è quella di formulare un talent educational a cadenza settimanale per quei giovani che,
Microcredito & Commercio Equo e Solidale 15 Marzo 2010 Tommaso Reggiani
Alessandro Annunziato Studente Cellulare: SLOW TALENT ACADEMY Impara a conoscere i tuoi punti di forza.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
 Introduzione  Attività  Vantaggi competitivi  Società in Portafoglio e Industrie  AB SolarPower: Fidia Holding come Investitore Attivo  Attivita’
IL MICROCREDITO una speranza concreta nella lotta alla povertà.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
Transcript della presentazione:

WE WANT YOU Brief per comunicare L’Economia Sociale

2 Necessario superare una dicotomia… Mercato/Fo r profit Stato/ Non profit

3 Creando nuovi modelli economici… Imprese profit «multi- stakeholder» Business Sociale Mercato/Fo r profit Imprese tradizionali che sviluppano il proprio business tenendo conto di tutti gli interessi che ruotano intorno all’azienda Imprese che hanno un obiettivo sociale/ambientale e che lo perseguono con modelli economicamente sostenibili sul mercato Stato/ Non profit La nuova Economia Sociale

4 Tutti i prodotti e i servizi sono frutto dell’impegno dei ragazzi di San Patrignano, che nei diversi settori di formazione riscoprono i loro talenti e affinano capacità e mestieri indispensabili per il loro reinserimento nella società. Il più importante centro antidroga di tutta Europa, San Patrignano ospita attualmente ragazzi. Dal 1978 ad oggi, la Comunità ha accolto, senza oneri né per le famiglie né per lo Stato, oltre persone provenienti da diverse nazioni, offrendo loro una casa, l’assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare e imparare un lavoro. I fondi necessari al mantenimento dei ragazzi e delle strutture derivano, in parte, dalle attività e dai beni e servizi prodotti secondo il principio dell'autogestione e, per il fabbisogno restante, da donazioni e contributi di privati. SAN PATRIGNANO

5

6 Grameen Danone è una Joint Venture tra la multinazionale alimentare francese e la Grameen Bank, il più importante istituto di microcredito fondato dal premio Nobel Muhammad Yunus. Yunus la mette in pratica con Danone. Ribaud (AD Danone) lo chiama e gli chiede cosa potrebbero fare insieme e insieme fondano la Grameen Danone per produrre, in Bangladesh, yogurt particolarmente arricchiti di calcio per i bambini denutriti. La Danone apre una fabbrica in loco. A monte i pastori danno il latte, la fabbrica produce lo yogurt, le donne del bangladesh in stile Avon, lo vendono a prezzi bassi nelle case con bambini piccoli, le mamme possono comprarlo e i loro piccoli crescono più forti. Un gioco dove vincono tutti. Grameen Danone

7

8 Il Concorso Make a Change promuove una call rivolta agli studenti dell’Università IULM, per definire la migliore strategia di comunicazione dell’Economia Sociale I primi tre progetti classificati, selezionati da un comitato composto da docenti IULM e membri Make a Change, saranno presentati durante il Social Enterprise World Forum di luglio per essere votati da un’apposita giuria Il vincitore riceverà un riconoscimento di 1000 Euro

9 COSA VI CHIEDIAMO Comprendere il Brief Registrarsi presso economiasociale.makeachange.it e caricare il proprio progetto dal al Presentare (i 3 finalisti) la propria strategia di comunicazione presso il Social Enterprise World Forum il

10 IL BRIEF WHAT WHERE HOWWHO

11 A chi comunicare Alla società civile italiana nella sua interezza. Più persone conosceranno questo nuovo modello di economia solidale. Più avremmo raggiunto il nostro obiettivo di divulgazione WHO

12 Cosa comunicare L’economia sociale è il nuovo capitalismo dove vincono tutti gli stakeholder WHAT

13 Dove comunicare WHERE Dove volete. Individuate i media e i touchpoint che vi sembrano più adatti per coinvolgere il target (nei limiti del budget di Euro)

14 Come comunica il non profit clicca sull’esempio HOW

15 Come comunica il profit clicca sull’esempio HOW

16 HOW Come comunicare l’Economia Sociale Va ricercato un linguaggio innovativo anche rispetto ai luoghi comuni del Non Profit (volti a colpevolizzare chi riceve il messaggio) e a quelli del Profit più tradizionale (che spesso utilizzano un linguaggio imbonitore/manipolatore)