Certificazione delle Competenze
Che cosa è? è una scheda che affianca e integra il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento in essa gli apprendimenti acquisiti dagli alunni nelle singole discipline sono letti all’interno di un complessivo processo di crescita
Chi lo compila? il Team docenti della classe nella scuola primaria il Consiglio di classe della scuola secondaria la compilazione è collegiale
A chi è destinato? alla famiglia all’alunno, soprattutto nella scuola secondaria ai docenti del ciclo successivo al mondo del lavoro, al termine del percorso di studi
Quando viene compilato? nello scrutinio finale al termine degli anni scolastici che segnano tappe fondamentali nel sistema scolastico italiano: quinta primaria, terza secondaria di primo grado, seconda secondaria di secondo grado
Perchè un “altro” documento? è previsto dalla normativa italiana corrisponde a indirizzi dell’U.E. nell’ottica di una omogeneizzazione dell’istruzione e della documentazione dei percorsi di studi risponde all’esigenza di descrivere che cosa “sa fare”, ad un certo punto del suo percorso, ogni alunno
Conoscenze - abilità - competenze (Quadro europeo delle qualifiche) CONOSCENZA: l’assimilazione di informazioni (fatti, principi...); teorica e pratica ABILITA’: l’applicazione delle conoscenze acquisite per portare a termine compiti e risolvere problemi; cognitiva e pratica COMPETENZA: la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali e sociali in situazioni di lavoro e studio e nello sviluppo professionale e personale; responsabilità e autonomia
Un obiettivo alto
Che rapporto con il DV finale “PAGELLA” CERT. COMPETENZE Conoscenze e abilità Valutazione del profitto e dell’impegno in ciascuna disciplina Indicazione quantitativa (voto) Competenze Documentazione di che cosa “sa fare” in ambiti personali di crescita, realizzazione di sè e sviluppo professionale Indicazione qualitativa (descrizione per livelli)
La Certificazione delle competenze viene compilata nelle scuole del primo ciclo da 8 anni poichè non esiste un modello ministeriale, ogni istituto comprensivo ha finora deliberato una propria scheda
Il nostro istituto: ha utilizzato fino all’anno scorso un modello organizzato per discipline; tale modello è stato oggetto di diverse riflessioni e modifiche da parte del CD nel corso degli anni; in data 25.02.2015 ha deliberato di adottare il nuovo modello sperimentale del MIUR; partecipa alla sperimentazione nazionale del modello stesso.
Perchè il nuovo modello? partecipazione responsabile alla definizione di un nuovo modello nazionale taglio deciso per competenze, come traino all’innovazione didattica corrispondenza con il nostro curriculum verticale ed il Profilo dello studente eliminazione della quantificazione numerica
Work in progress definizione della struttura: aperta o chiusa? verifica e valutazione delle competenze: osservazione e compiti autentici verso una didattica per competenze
Grazie per l’attenzione