Certificazione delle Competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Il Portfolio delle competenze
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMPETENZA.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Progetto di Formazione
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
La valutazione delle competenze
Scheda di descrizione della competenza
DIDATTICA LABORATORIALE
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Progettare attività didattiche per competenze
Certificazione delle competenze
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Certificazione delle competenze
Certificazione delle competenze
Il CURRICOLO per COMPETENZE
da Conferenze Tecniche Provinciali
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
La certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione
LA VALUTAZIONE.
Valutare le competenze
Istituto Comprensivo Ivrea 1
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Didattica per competenze
Misurare e valutare l’apprendimento degli studenti Le prove Maria Galperti IS Fantoni - Clusone.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Certificazione delle Competenze

Che cosa è? è una scheda che affianca e integra il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento in essa gli apprendimenti acquisiti dagli alunni nelle singole discipline sono letti all’interno di un complessivo processo di crescita

Chi lo compila? il Team docenti della classe nella scuola primaria il Consiglio di classe della scuola secondaria la compilazione è collegiale

A chi è destinato? alla famiglia all’alunno, soprattutto nella scuola secondaria ai docenti del ciclo successivo al mondo del lavoro, al termine del percorso di studi

Quando viene compilato? nello scrutinio finale al termine degli anni scolastici che segnano tappe fondamentali nel sistema scolastico italiano: quinta primaria, terza secondaria di primo grado, seconda secondaria di secondo grado

Perchè un “altro” documento? è previsto dalla normativa italiana corrisponde a indirizzi dell’U.E. nell’ottica di una omogeneizzazione dell’istruzione e della documentazione dei percorsi di studi risponde all’esigenza di descrivere che cosa “sa fare”, ad un certo punto del suo percorso, ogni alunno

Conoscenze - abilità - competenze (Quadro europeo delle qualifiche) CONOSCENZA: l’assimilazione di informazioni (fatti, principi...); teorica e pratica ABILITA’: l’applicazione delle conoscenze acquisite per portare a termine compiti e risolvere problemi; cognitiva e pratica COMPETENZA: la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali e sociali in situazioni di lavoro e studio e nello sviluppo professionale e personale; responsabilità e autonomia

Un obiettivo alto

Che rapporto con il DV finale “PAGELLA” CERT. COMPETENZE Conoscenze e abilità Valutazione del profitto e dell’impegno in ciascuna disciplina Indicazione quantitativa (voto) Competenze Documentazione di che cosa “sa fare” in ambiti personali di crescita, realizzazione di sè e sviluppo professionale Indicazione qualitativa (descrizione per livelli)

La Certificazione delle competenze viene compilata nelle scuole del primo ciclo da 8 anni poichè non esiste un modello ministeriale, ogni istituto comprensivo ha finora deliberato una propria scheda

Il nostro istituto: ha utilizzato fino all’anno scorso un modello organizzato per discipline; tale modello è stato oggetto di diverse riflessioni e modifiche da parte del CD nel corso degli anni; in data 25.02.2015 ha deliberato di adottare il nuovo modello sperimentale del MIUR; partecipa alla sperimentazione nazionale del modello stesso.

Perchè il nuovo modello? partecipazione responsabile alla definizione di un nuovo modello nazionale taglio deciso per competenze, come traino all’innovazione didattica corrispondenza con il nostro curriculum verticale ed il Profilo dello studente eliminazione della quantificazione numerica

Work in progress definizione della struttura: aperta o chiusa? verifica e valutazione delle competenze: osservazione e compiti autentici verso una didattica per competenze

Grazie per l’attenzione