Questo numero, come vedi, inizia con la slide sulla formazione, ovvero con l’invito a partecipare al laboratorio pratico sull’ADHD che terremo il 26 febbraio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Progetto Continuità a.s
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Corso di Pedagogia sperimentale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
MIUR- Sala della Comunicazione
Continuità educativa per gli alunni disabili
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Piano Nazionale di formazione e ricerca
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Il profilo di salute della scuola
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
LevInclusione ti augura uno splendido 2015! Che quest’anno sia all’insegna della partecipazione, della formazione continua, della costruzione di una sinergia.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
DATA LUOGO ORARIO TOPICFORMATORE / TUTORCOORDINAM ENTO …… Sede di via Serrapetrona,121 Ore Laboratorio su autismo Incontro formativo Be&Able Dott.ssa.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MONTESANO SULLA MARCELLANA
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Corso di Pedagogia sperimentale
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bisogni educativi speciale e disabilità
INCLUSIONE E BES.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Questo numero, come vedi, inizia con la slide sulla formazione, ovvero con l’invito a partecipare al laboratorio pratico sull’ADHD che terremo il 26 febbraio dalle 17 alle 20 a Serrapetrona! Lo consiglio vivamente ai tutti i docenti e operatori, in particolare, che hanno alunni con ADHD perché lavoriamo sui nostri casi reali. Investire sulle nostre conoscenze e competenze è forse una delle principali ricchezze che possiamo donarci. Il Ministero dell’Istruzione italiano non ha mai costruito, come esiste in Europa già da decenni, un sistema di formazione continua dei docenti finanziato, vincolante e con un riconoscimento economico delle competenze acquisite da applicare sul lavoro. Con questa assenza di visione, il Ministero ci nega una componente fondamentale del nostro percorso di sviluppo sia di natura professionale che umana. Con questo laboratorio dove sono coinvolti esperti non remunerati (!), ci riprendiamo in mano il nostro futuro. Il Team LevInclusione 01/07/2015 Newsletter LevInclusione

Levi F ormazion e Laboratorio di autoformazione Ci incontriamo una volta al mese in presenza e poi sul forum: Il laboratorio si sviluppa sui nostri reali bisogni formativi. Al collettivo agiranno da tutor coloro che siano particolarmente esperti sul tema del mese introducendoci ad esso, guidando la discussione e il confronto. Saranno anche tutor sulla piattaforma online per il mese tematico. Saranno raccolte esperienze e materiali sul tema e forse potremo avere anche degli ospiti esterni. Gli incontri non saranno remunerati economicamente ma penso possano essere un buon investimento a livello professionale e, soprattutto, a livello personale. 01/07/2015 Newsletter LevInclusione Laboratorio su ADHD Data: Sede: Serrapetrona Orario: Siete tutti invitati a partecipare a questo laboratorio pratico per migliorare le nostre strategie didattiche nella gestione di alunni con ADHD e per creare la possibilità di un lavoro quotidiano più sereno. Si tratteranno casi e pratiche reali. Per favore, -Comunica entro il 6 febbraio con una mail a: la tua partecipazione, allegando il questionario che vedi sopra, perché ci aiuterà a strutturare il laboratorio su bisogni concreti. -Guarda il film che vedi nella slide seguente, per prepararti al laboratorio (oltre che i materiali inclusi nella Newsletter di gennaio). Grazie! ADHD

«La sindrome dei monelli» un film di Alberto Coletta Buona visione! Il Team LevInclusione 01/07/2015 Newsletter LevInclusione ADHD

INFORMAZIONE Normativa 01/07/2015 Newsletter LevInclusione Chiarimenti in tema di ripetenze degli alunni con disabilità di Avvocato Salvatore Nocera, Responsabile dell'area Normativo-Giuridica dell'Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica Si nota un crescente ricorso da parte delle famiglie degli alunni con disabilità alla richiesta di trattenimento degli stessi in scuola dell'infanzia oltre il compimento del 6° anno di età o di ripetenze nei successivi ordini e gradi di scuola, tali richieste, se sono comprensibili a causa dei timori dei timori dei genitori circa l'incertezza del passaggio ad un ordine di scuola ignoto, non sono giuridicamente legittime secondo l’avv. Nocera, per i motivi che si espongono nell’articolo al seguente link:

INFORMAZIONE Normativa 01/07/2015 Newsletter LevInclusione AUTISMO INPS: autismo, linee guida medico-legali Messaggio Inps n. 5544/2014, L´Istituto Previdenziale ha inteso chiarire, con il messaggio 5544/2014, le linee guida circa la fattispecie comprendente i malati cronici affetti da "autismo". Con tale iniziativa di semplificazione l´Ente di previdenza ha inteso cessare una procedura che prevedeva l´effettuazione di visite mediche definibili "fotocopia" a distanza di pochi anni l´una dall´altra, per confermare lo stato di malattia cronica, non regredibile, per le patologie riconducibili appunto all´autismo, nella sua definizione di "grave disabilità sociale a carattere cronico evolutivo". Al fine di evitare ricorrenti disagi ai bambini e ragazzi, nonché alle loro famiglie, i medici legali dell´Istituto dovranno attenersi nel non prevedere il requisito della rivedibilità fino al compiersi del diciottesimo anno, ai fini del riconoscimento della invalidità civile e dell´handicap. Per scaricare il messaggio Inps cliccare su "Accedi al Provvedimento".

INFORMAZIONE Incontri 01/07/2015 Newsletter LevInclusione Ciclo di seminari su Bruno Callieri / Associazione come un Albero Una nuova iniziativa culturale presso l’associazione «Come un Albero»: l’istituzione della Biblioteca “Bruno Callieri” e un ciclo di seminari a lui dedicati. È partito il progetto dedicato all’istituzione presso Come un Albero di una Biblioteca intitolata al professor Bruno Callieri – il noto psichiatra, psicopatologo e fenomenologo di fama internazionale – una biblioteca costituita da una parte rappresentativa del suo patrimonio librario, che nel 2012 è stato donato alla nostra associazione dalla famiglia Callieri. L’obiettivo ora è quello di rendere fruibile questa biblioteca a studenti, ricercatori e al quartiere, con un servizio di consultazione e prestito gratuito. Per promuovere questo progetto e per rigenerare – nel segno del dialogo tra psicopatologia, antropologia culturale e “discipline della psiche” – le suggestioni tematiche e i percorsi intellettuali di Callieri, la prof.ssa Laura Faranda e il dottor Carlo Maci hanno organizzato presso la nostra Casa Museo un ciclo di seminari. Il primo di questi incontri avrà luogo Martedì 3 febbraio alle ore 18, con la presentazione del progetto e la relazione di Filippo Maria Ferro dal titolo A cento passi da Via Nizza. Linee d'ombra, fasci di luce e transiti interdisciplinari nella psicopatologia di Bruno Callieri. Per la partecipazione al seminario è richiesto un contributo minimo di 10 euro, volto interamente a sostenere le spese di realizzazione del progetto. I seminari successivi si terranno nelle seguenti date: venerdì 20 febbraio 2015 ore 18, venerdì 13 marzo 2015 ore 18, mercoledì 15 aprile 2015 ore 18, venerdì 15 maggio 2015 ore 18, lunedì 15 giugno 2015 ore 18, martedì 29 settembre 2015 ore 18. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile scrivere a: Come un Albero Via Alessandria 159. Roma (In fondo al vicolo privato) tel

01/07/2015 Newsletter LevInclusione STRUMENTI Linguaggi Senza camice. Insegnare dopo la medicalizzazione della scuola scritto da Emanuela Annaloro «Nel dibattito pubblico, quando si affrontano questioni didattiche, ed in particolar modo di didattica speciale, di sovente ci si sofferma sui significati delle parole. Il conflitto delle opinioni si tramuta così spesso in una disputa linguistica, quasi che la capacità di definire un campo semantico coincida con la possibilità di occupare posizioni di rilievo all'interno di un campo specifico del sapere e del potere.» [...]. «Al medesimo tempo dalla crisi dell'insegnante esecutore, costretto a indossare un camice, non si generano solo gli slanci generosi e solitari di insegnanti-eroi ma anche una nuova spinta autolegittimante ben viva in autori come Morin o Recalcati e così riassunta da Bajani: «servono insegnanti che si assumano la responsabilità politica di insegnare a immaginare un nuovo mondo». medicalizzazione-della-scuola.html

01/07/2015 Newsletter LevInclusione STRUMENTI Linguaggi ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute OMS Organizzazione Mondiale della Sanità L'ICF è il nuovo strumento elaborato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sulla base dell'ICIDH-2 per descrivere e misurare la salute e le disabilità della popolazione. Esso cerca di cogliere e classificare ciò che può verificarsi in associazione a una condizione di salute, cioè le «compromissioni» della persona o, per utilizzare un vocabolo neutro, il suo «funzionamento». Non è una classificazione che riguarda soltanto le condizioni di persone affette da particolari anomalie fisiche o mentali, ma è applicabile a qualsiasi persona che si trovi in qualsiasi condizione di salute, dove vi sia la necessità di valutarne lo stato a livello corporeo, personale o sociale. Si tratta di una vera e propria rivoluzione della percezione delle disabilità, che tiene conto per la prima volta di fattori ambientali. L'ICF può essere utilizzato: come strumento educativo (per es., per la progettazione di curricoli e l'identificazione dei bisogni educativi); come strumento clinico (per es., nell'assessment dei bisogni, nella scelta dei trattamenti, nell'assessment di orientamento, nella riabilitazione e nella valutazione dei risultati); come strumento di politica sociale (per es., per la progettazione e la realizzazione di piani d'intervento e servizi); come strumento di ricerca (per es., per misurare i risultati dei servizi sanitari); come strumento di raccolta e registrazione di dati (per es., in demografia, negli studi su particolari popolazioni).

01/07/2015 Newsletter LevInclusione STRUMENTI Linguaggi Analizzare e modificare i contesti per migliorare i processi di inclusione di Stefan von Prondzinski -ASPHI (GLIC) Questa lezione analizza il linguaggio, la concezione e le modalità per creare inclusione.