Sforzo di pesca Definiamo come SFORZO DI PESCA l’insieme degli attrezzi da pesca per il tempo/spazio del loro impiego in una determinata area. La mortalità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
Advertisements

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Vito Volterra e il modello preda-predatore
Corso “lettura critica” degli studi clinici.
Tassi standardizzati di incidenza: polmone, uomini
Dinamica delle popolazioni
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
POPOLAZIONI INTERAGENTI
Un nuovo strumento per la gestione e l’analisi dei dati geografici
Introduzione alle misure strumentali
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
POPOLAZIONI E COMUNITA
CAMPIONAMENTO Un momento fondamentale di una analisi è rappresentato dal campionamento, generalmente si pensa che i campioni da analizzare siano omogenei.
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Risorse Rinnovabili.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
RUOLO DI SOSTANZE TOSSICHE IN UN MODELLO DI COMPETIZIONE ALGALE
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
Gli Indici di Produttività di Divisia
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Parametri di dipendenza della caratteristica
Crescita Economica e Risparmio
Inflazione, Disinflazione e Disoccupazione
EQUAZIONI PER IL MOTO DEI FLUSSI GEOFISICI
1 LA SPERIMENTAZIONE – VALIDITA DEL MODELLO: SVILUPPO E SUPPORTI PER LA VERIFICA DI ASPETTI TECNICI, ARCHITETTURALI E PROCEDURALI RELATORE – Giuseppe Torricelli.
Previsione del carico Quando si parla di previsione del carico si intende il fabbisogno futuro di energia (e di potenza) dell’utenza finale. Il fabbisogno.
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Statistica Che cos’è?.
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI
Equilibrio chimico in fase gassosa
NPP Adesso Interazioni tra organismi.
POPOLAZIONI E COMUNITA’
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
Statistica La statistica è
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 9 II SEMESTRE A.A
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
I progressi della salute I trend temporali del PASSI Valentina Minardi ISS, 17 settembre 2010 Workshop per i coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Decadimento radioattivo
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
Sovrappesca o overfishing La sovrappesca può essere definita come un eccesso di Sforzo di pesca evidenziabile quando le catture totali diminuiscono all’aumentare.
SOlidarietà a DOmicilio
Popolazione 1) Ogni popolazione è costituita da individui che la accrescono in numero non in maniera continua ma solo ad ogni evento riproduttivo. 2) La.
I Parte LA PRODUZIONE STATISTICA DEI DATI  Introduzione  La pianificazione  Il disegno dell’indagine  Le tecniche d’indagine  Le fasi operative 
CRESCITA I pesci hanno un accrescimento continuo nel tempo , di tipo asintotico. La crescita è funzione di numerosi fattori, i principali dei quali sono.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
Ottimizzazione dei terreni di coltura Metodi statistici.
1 Statistica per l’economia e l’impresa Capitolo 8 Numeri indice di prezzi e quantità.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala LA CORSA AGLI ARMAMENTI [Richard Dawkins, Il più grande spettacolo della Terra, Mondadori 2010]
Georeferenzazione Esperienze operative Dipartimento del Verbano Cusio Ossola.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Il DEFF Il DEFF (Design EFFect) è l’Effetto del Piano di
Transcript della presentazione:

Sforzo di pesca Definiamo come SFORZO DI PESCA l’insieme degli attrezzi da pesca per il tempo/spazio del loro impiego in una determinata area. La mortalità da pesca (F) si può considerare proporzionale allo sforzo di pesca (f) a meno di un coefficiente di proporzionalità q detto coefficiente di catturabilità (F = qf).

Lago di Fondi Foce a mare

CPUE: catture per unità di sforzo

Le regressioni come analisi degli andamenti temporali

Modelli di Dinamica di popolazione Le risorse della pesca sono risorse naturali che non possono essere utilizzate a nostro piacimento. E’ necessaria quindi una gestione corretta per evitare rischi di danni irreversibili (estinzioni) Sono così fondamentali le elaborazioni che consentano di ottenere informazioni sullo stato delle risorse e permettano di prevedere la loro evoluzione nel tempo e quindi siano in grado di permettere una gestione ottimale delle popolazioni ittiche.

Relazioni stock-reclutamento Reclutamento è l’ingresso di una nuova generazione all’interno della popolazione originaria. E’ possibile rimuovere una certa quantità di individui (pesca) da una popolazione senza che questa ne risenta. Questo avviene perché al ridursi della popolazione aumenta il successo riproduttivo per i seguenti motivi: Maggiore sopravvivenza di uova e larve (minor cannibalismo) Maggiore crescita e fecondità (disponibilità alimentari) Maggiore sopravvivenza dei giovanili (minore competizione) Minore predazione sui giovanili (crescita più rapida)

Modelli di produzione In una condizione di equilibrio (stock non pescato) il reclutamento annuale è bilanciato dalle perdite dovute alla mortalità naturale. Diminuendo il valore della Biomassa (mediante catture) aumenta il tasso di crescita della popolazione (t). L’aumento della biomassa detta “surplus production” consente il perpetrarsi delle attività di pesca.

A che livello di biomassa la surplus production è massima ?

Le basi empiriche dei modelli di produzione Si chiama Resa Massima Sostenibile (MSY) il valore massimo di produzione ottenibile dalla popolazione , ovvero il massimo rendimento sostenibile nel tempo senza riduzione della popolazione. Oltre il MSY si entra nella cosiddetta sovrappesca (overfishing) che porta ad un graduale deterioramento della risorsa

Modelli di produzione I modelli di produzioni possono essere applicati con serie storiche di catture e sforzo di pesca di almeno dieci anni di dati consecutivi relative a una o più specie contemporaneamente. Non sono necessari dati sulla biologia e/o sull’ecologia delle specie. Possono essere applicati quindi anche in assenza di raccolta di dati sperimentali sul campo ma utilizzando soltanto le statistiche di sbarcato commerciale per uno o più porti.

I modelli di Fox e Schaefer

Un esempio

Modelli analitici Indipendentemente dai rapporti stock-reclutamento esistono modelli che calcolano il rendimento per recluta in funzione dello sforzo di pesca (= mortalità da pesca) e dell’età di prima cattura. Questi modelli hanno necessità di conoscenze sulla biologia delle specie e possono essere applicati anche in assenza di conoscenze sulle statistiche di catture commerciali (campagne sperimentali)

Modelli analitici

Un esempio

Altri modelli

Dal campionamento alla dinamica di popolazione

Che cos’è il G.I.S. Significa Geographic Information System:è un sistema di gestione di dati geografici georeferenziati capace di organizzare, analizzare e rappresentare ogni forma di informazione geografica. Può essere considerato una banca dati che oltre ad avere la funzione di raccogliere dati ha la capacità di legarli ad attributi geografici. Si possono quindi generare degli strati di informazioni georeferenziate che possono essere tra loro combinati in relazione alle esigenze dell’utente.

Modelli spaziali : il GIS

Lo Sforzo di pesca

Catture per unità di sforzo

Equilibrio e sovrappesca

fleet Fishing areas bionomic effort landing Biological data nurseries Species distribution