Reazioni chimiche: trasformazione di reagenti in prodotti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reazioni chimiche.
Advertisements

LE REAZIONI CHIMICHE Reazione chimica: Una reazione chimica è la trasformazione della materia nel corso della quale le sostanze che vi partecipano.
Bilanciare le equazioni chimiche
Reazioni Redox Farmacia 2012.
ACIDI E BASI.
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
L’ Equilibrio chimico aA +bB cC + dD
Autoprotolisi di H2O Kw = [ H3O+ ] [OH- ]= H2O H+ + OH- [ H+ ]
Acidi e basi definizione di Arrhenius
Reazioni in soluzione acquosa.
Reazioni di ossido-riduzione.
Concentrazione Chimica Le Soluzioni
Nell’acqua c’è un equilibrio ionico: 2H2O  H3O+ + OH-
ACIDI E BASI.
La Nomenclatura Chimica
Lezioni 15,16,17,18.
Bilanciare le reazioni chimiche. Bilanciare le equazioni chimiche Un'equazione chimica equilibrata rappresenta la conversione da reagenti a prodotti tale.
Lezione 5 Reazioni acido-base.
REAZIONI DI OSSIDO-RIDUZIONE.
Una reazione chimica viene descritta per mezzo di FORMULE ed EQUAZIONI
ACIDI E BASI Sono state proposte numerose teorie per definire il comportamento dei sistemi acidi-basi.
Questo materiale è inteso UNICAMENTE per lo studio PERSONALE
LA CHIMICA.
Reazioni chimiche.
Gli acidi e le basi.
Le reazioni tra acidi e basi
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
Bilanciamento reazioni
11 CAPITOLO Le reazioni chimiche Indice
Reazioni chimiche Combinazioni ( sintesi, ossidazioni) decomposizioni sostituzioni (spostamento) doppio scambio (neutralizzazione, precipitazione) Non.
DIPARTIMENTO DI CHIMICA G. CIAMICIAN – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CORSO DI LAUREA IN FARMACIA – CHIMICA ANALITICA – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE Equilibri.
Concentrazione: definizioni, unità di misura
Equilibri chimici in soluzione acquosa
Concentrazione: definizioni, unità di misura
Definizione di acido e base
acido = molecola che, dissociandosi, fornisce ioni H+
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Equilibrio in fase liquida
Equilibri in soluzione
PREPARAZIONE E NOMENCLATURA DEI SALI
SOLUZIONI CONTENENTI UNA BASE FORTE
Scambio di elettroni tra i reagenti
Acidi e Basi Dissociazione dell’acqua
Le definizioni di acido e di base
Elettrochimica Elettrochimica.
a)Reazioni che non comportano variazione del numero di ossidazione degli atomi di sostanze che partecipano alla reazione (nessun trasferimento di.
Autoprotolisi di H 2 O H 2 O H + + OH - K eq = [ H + ] [OH - ] [ H 2 O ] K w =[ H 3 O + ] [OH - ]= = 1,8x [ H 2 O ]=55 M.
Acidi e basi di Lewis Acidi di Lewis= specie che possono accettare in compartecipazione una coppia di elettroni da un’altra specie. Base di Lewis = specie.
Reazioni chimiche Cosa si intende per reazione, reagente, prodotto.
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
Normalità La quantità di sostanza coinvolta in una reazione chimica viene determinata in base ai relativi equivalenti chimici. In chimica, la normalità.
La chimica è la branca delle scienze naturali che interpreta e razionalizza la struttura, le proprietà della materia e le sue trasformazioni. « Nulla si.
BaSO4 è una costante quindi:
ACIDI E BASI ARRHENIUS (1884) ACIDO: sostanza che (in H 2 O) aumenta la concentrazione di H + BASE: sostanza che (in H 2 O) aumenta la concentrazione di.
Le reazioni di ossido-riduzione
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
VADEMECUM di CHIMICA Classi seconde. Indice Pag. 3 - Classificazione Composti OrganiciPag.12 – Fattori cinetici Pag. 4 - Classificazione Composti InorganiciPag.13.
Teorie acido-base pag. (399)
EQUILIBRIO CHIMICO Equilibrio = condizione in cui tendenze opposte si bilanciano Equilibrio statico Equilibrio dinamico.
Transcript della presentazione:

Reazioni chimiche: trasformazione di reagenti in prodotti. Reazione rappresentata da equazione di reazione: primo membro reagenti, secondo membro prodotti. reagenti → prodotti “Bilanciare” una reazione significa far diventare l’equazione che la rappresenta un’uguaglianza  nei due membri della equazione devono figurare gli stessi elementi e nella stessa quantità (principio della conservazione della massa: la massa totale dei reagenti e dei prodotti non può variare nel corso di una reazione)  principio di conservazione della carica: in presenza di specie non neutre tra reagenti e prodotti deve essere uguale la carica totale nei due membri dell’equazione

Bilanciamento della reazione = stabilire i coefficienti stechiometrici affinchè si conservino carica e massa AB2C3 → A + B + C reagente prodotti bilanciamento AB2C3 → A + 2B +3 C

Bilanciamento (cariche) B3+ + C2- → B2C3 reagenti prodotto Bilanciamento (cariche) 2B3+ + 3C2- → B2C3

Tipi di reazioni chimiche Tipi di reazioni chimiche. Reazioni acido-base (senza scambio di elettroni) e reazioni di ossidoriduzione o redox (con scambio di elettroni). Acidi e basi. Arrhenius: sono quelle sostanze che possiedono rispettivamente ioni H+ o OH- (p.es. HCl o NaOH). Brønsted e Lowry: sono quelle sostanze che possono cedere o accettare H+ (p.es. NH3 è base solo secondo B & L e non secondo Arrhenius). Lewis: acidi sono quelle specie capaci di accettare un doppietto elettronico (p.es. H+, ma anche BF3 o Fe3+) e basi quelle capaci di donarlo (p.es. OH-, ma anche NH3) Tipi di reazioni acido-base “classiche”: elenco, prodotti tipo e esempi

1) associazione tra ossidi basici e acqua a dare idrossidi 2) associazione tra ossidi acidi e acqua a dare acidi 3) associazione tra ossidi basici e ossidi acidi a dare sali ossoanionici del metallo 4) associazione tra ossidi acidi e idrossidi a dare sali e acqua 5) dissociazione: decomposizione termica di idrossidi a dare ossidi e acqua 6) dissociazione: decomposizione termica di acidi a dare ossidi acidi e acqua 7) dissociazione: decomposizione termica di sali a dare ossido basico del metallo e ossido acido

Reazioni di “scambio”: si tratta in realtà di precipitazioni di composti poco solubili…