V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities IL VOLUME SULLE LINEE GUIDA PER LA CREAZIONE E L’UTILIZZO DEL VIDEO-CURRICULUM Irene Salerno Roma, 24 Settembre 2010
Il volume “ Guidelines to the use and creation of the video curriculum tool” è una summa di tutti gli studi e le ricerche condotte nell’ambito del progetto. Esso contiene una raccolta delle linee guida per la realizzazione e l’impiego dello strumento “video-curriculum” da parte di Centri per l’Orientamento al Lavoro, dei Servizi per l’Impiego e analoghe strutture. IL VOLUME
STRUTTURA ASPETTI TEORICI Diffusione del Video-CV a livello internazionale Esempi significativi di servizi offerti a livello internazionale (ResuméVideo, CVIZZ, Jobaria, etc) GUIDA OPERATIVA Descrizione della metodologia Guida operativa step by step sull’intero processo di realizzazione del Video-CV PERCORSO DI ORIENTAMENTO CREAZIONE SCENEGGIATURA REGISTRAZIONE DEL VIDEO-CV MONTAGGIO DEL VIDEO-CV
ASPETTI TEORICI DI RILIEVO Interesse per lo strumento Il 90% dei datori di lavoro in America si è dichiarato favorevole ed interessato all’utilizzo del Video-CV nelle procedure selettive del personale ll Video-CV come servizio Per la maggior parte dei casi, il Video-CV viene realizzato a pagamento da parte di Agenzie ed Enti privati, in USA e in Europa Il Video-CV che abbiamo realizzato si configura come Servizio gratuito per chi cerca lavoro. Il Video-CV all’interno del percorso di orientamento Oltre che come Servizio, il Video-CV rappresenta un vero arricchimento per il candidato, all’interno del suo percorso di orientamento al lavoro ma anche nel suo percorso umano.
IL VIDEO-CV NEL PERCORSO DI ORIENATMENTO
METODOLOGIA Descrive le procedure ideali da seguire nella realizzazione di un Video Curriculum, dal colloquio preliminare con l’utente alla scrittura di un “testo”, cioè alla creazione di una vera e propria sceneggiatura per il Video-CV; dalla descrizione di come mettere su un piccolo set per la registrazione del Video-CV alle riprese ed al montaggio del Video girato.
METODOLOGIA - ASPETTI OPERATIVI Descrizione delle componenti chiave del processo di creazione del Video-CV FASE 1 – PERCORSO DI ORIENTAMENTO Analisi delle attitudini, abilità e motivazioni dell’utente; valutazione dello strumento di orientamento più opportuno FASE 2 – CREAZIONE DI UNO STORYBOARD Pianificazione, insieme all’utente, della sceneggiatura e della struttura del Video-CV FASE 3 - CREAZIONE DEL VIDEO-CV Preparazione dell’utente alle riprese (come vestire? Come porsi davanti alla telecamera? Come si deve comportare il Tutor in questa fase?). Registrazione del Video-CV FASE 4 - MONTAGGIO DEL VIDEO E PUBBLICAZIONE ON-LINE/SCRITTURA SU CD/DVD
METODOLOGIA - SCENEGGIATURA 1. Who I am Hello. My name is ____________________ I come from (if immigrant, or relevant). My life until now has been ____________________ My education was____________________ Until now, I have been working as -for / or I am currently working as - for 2. What I can do Doing AND/OR concretely something. It is important to speak and explain while doing the activity; in this way, in fact, applicant gives to the potential employer, who will view the Video-CV, information about the level of awareness about what s/he is doing and –therefore- about her/his skills. It is also important to motivate and explain why it has been decided to show just that specific performance. Applicant could explain the reason why s/he choose to show a specific activity just at the end of her/his performance, thus creating a link to the next section (Me in the Future). 3. Me in the future I'd like to find a job (describing briefly but clearly what kind of job, role and company would you like to work for. Keep options open ____________________. I see myself, in the future, as ____________________ (applicant has to describe how s/he sees in the future, for what concerns the role –thus providing indications about their perspectives, aspirations, etc.)
METODOLOGIA - ASPETTI OPERATIVI Elementi di curricula per operatori e tecnici di riprese Descrizione dell’equipaggiamento tecnico, delle risorse umane, organizzative e logistiche necessarie per creare e registrare i Video-Curriculum Protocolli e format di utilizzo del Video-Curriculum da parte di utenti e operatori (orientatori e tecnici) Raccomandazioni per l’implementazione di un “Servizio Video-Curriculum” a fini di orientamento e per massimizzarne l’efficacia in termini di inserimento lavorativo.
DVD CON ESEMPI DI VIDEO-CV All’interno del volumetto troverete, in fine, un DVD contenente alcuni esempi di Video-CV. 20 VIDEO-CV 10 GRECI 10 ITALIANI
DVD CON ESEMPI DI VIDEO-CV ….Angelica ….Assefa ….Abdullah ….Claudio
…PER FINIRE ….. GRAZIE A TUTTI I COLLEGHI DELLE ISTITUZIONI PARTNER. GRAZIE A TUTTI GLI OPERATORI CHE HANNO LAVORATO CON GLI UTENTI IN ITALIA E GRECIA. GRAZIE SOPRATTUTTO A TUTTI GLI UTENTI CHE CI HANNO REGALATO LE LORO STORIE UMANE E PROFESSIONALI E HANNO DATO UN VOLTO AL PROGETTO, CON I LORO VIDEO-CV.