V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

Imperfetto IWBAT say what I used to do or was doing in the past.
PEL Puglia Il Dossier. è la parte del PEL dove il discente può raccogliere, a sua scelta: i lavori fatti, i diplomi conseguiti, altro … per documentare.
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE
…provare ad andarsene, per trovare qualcosa
Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia.
Rosemarie Truglio By, Giulia Abad. Questo è Rosemarie Truglio Rosemarie ha cinquantatre anni Rosemarie ha cinquantatre anni Rosemarie è da Hoboken, Nuovo.
Water is life - Water, our lives
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
PRO JOB La componente psicologica Alessandra Gorini, Gabriella Pravettoni Università degli Studi di Milano Istituto Europeo di Oncologia.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Se non ci fossi tu … Cosa farei?.
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
Imagine.
Italian - English Giacomo Puccini La boheme 1896 Luciano Pavarotti.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
Oggi è il___________________ Fate Adesso: 1.You (formal/plural) 2.I am not 3.fun (m) 4.How is Mario? Describe Mario. 5.hardworking (f) 6.studious 7.To.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
BOOTS OF SPANISH LEATHER – Written by Bob Dylan, performed by Nanci Griffith.
Ris# 61martedì16/12/14 Tempo:___________________ Che tempo fa?
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
The Starry Night – Vincent Van Gogh
SCUOLA ELEMENTARE” G. MAZZINI IIIB
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
I VERBI MODALI.
GLI INTERROGATIVI.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Futuro, Condizionale, Dovere, Potere e volere
INTRODUZIONE INTRODUCTION
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
PAST SIMPLE O PRESENT PERFECT?
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
1. Raul e Leo e…… una sola palla Raul and Leo……… 2.
Texts are cooperatively generated by the addressee.
Discover the USA. What do you know about the USA? Would you like to know more? Do you know how the USA flag is called? What do the 50 stars and the 13.
Che ora è? Che ore sono? Telling time. Fate Adesso: If you were to stop someone on the street to ask the time how would you get their attention? If you.
I PRONOMI RELATIVI.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
Lezione n° 14 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Ripasso (review). 222 TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA ALL ROADS LEAD TO ROME lezione finale.
La Fede è DONO di Dio! … perchè … perchè a molte persone manca? Faith is a gift from God! …w hy …w hy then are there so many people who are deprived of.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Italian verbs can have 3 desinences: are, ere and ire. In this form they represent the italian infinitive.
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
SERVIZI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Stage all’estero – Studio per lavoro internazionale.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Ninux.org OpenCamp Traditional Network Infrastructure: commercial wireless access Big operators –GPRS  UMTS  HSDPA “small”
…il firmamento annunzia l’opera delle sue mani (Sal.19(18),2) …the firmament proclaims the work of his hands (Ps 19(18), 2) by Gaetano Lastilla.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
WRITING – EXERCISE TYPES
Jobs and occupations What do they do?
POSSIBLE ANSWERS The company is looking for a secretary/A secretarial position is vacant/A position as a secretary is vacant BBJ Co. Ltd advertised for.
Adolf Luther Born 1912 in Krefeld, Germany. Died 1990 Krefeld.
giovedì, 12 ottobre matrimonio o convivenza?
Il condizionale.
Proposal for the Piceno Lab on Mediterranean Diet
1 15 Novembre 2014.
:) Ciao Classe :) FATE ADESSO 2/1/19 Midterm Speaking pictures
Transcript della presentazione:

V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities IL VOLUME SULLE LINEE GUIDA PER LA CREAZIONE E L’UTILIZZO DEL VIDEO-CURRICULUM Irene Salerno Roma, 24 Settembre 2010

Il volume “ Guidelines to the use and creation of the video curriculum tool” è una summa di tutti gli studi e le ricerche condotte nell’ambito del progetto. Esso contiene una raccolta delle linee guida per la realizzazione e l’impiego dello strumento “video-curriculum” da parte di Centri per l’Orientamento al Lavoro, dei Servizi per l’Impiego e analoghe strutture. IL VOLUME

STRUTTURA ASPETTI TEORICI Diffusione del Video-CV a livello internazionale Esempi significativi di servizi offerti a livello internazionale (ResuméVideo, CVIZZ, Jobaria, etc) GUIDA OPERATIVA Descrizione della metodologia Guida operativa step by step sull’intero processo di realizzazione del Video-CV PERCORSO DI ORIENTAMENTO CREAZIONE SCENEGGIATURA REGISTRAZIONE DEL VIDEO-CV MONTAGGIO DEL VIDEO-CV

ASPETTI TEORICI DI RILIEVO Interesse per lo strumento Il 90% dei datori di lavoro in America si è dichiarato favorevole ed interessato all’utilizzo del Video-CV nelle procedure selettive del personale ll Video-CV come servizio Per la maggior parte dei casi, il Video-CV viene realizzato a pagamento da parte di Agenzie ed Enti privati, in USA e in Europa Il Video-CV che abbiamo realizzato si configura come Servizio gratuito per chi cerca lavoro. Il Video-CV all’interno del percorso di orientamento Oltre che come Servizio, il Video-CV rappresenta un vero arricchimento per il candidato, all’interno del suo percorso di orientamento al lavoro ma anche nel suo percorso umano.

IL VIDEO-CV NEL PERCORSO DI ORIENATMENTO

METODOLOGIA Descrive le procedure ideali da seguire nella realizzazione di un Video Curriculum, dal colloquio preliminare con l’utente alla scrittura di un “testo”, cioè alla creazione di una vera e propria sceneggiatura per il Video-CV; dalla descrizione di come mettere su un piccolo set per la registrazione del Video-CV alle riprese ed al montaggio del Video girato.

METODOLOGIA - ASPETTI OPERATIVI Descrizione delle componenti chiave del processo di creazione del Video-CV FASE 1 – PERCORSO DI ORIENTAMENTO Analisi delle attitudini, abilità e motivazioni dell’utente; valutazione dello strumento di orientamento più opportuno FASE 2 – CREAZIONE DI UNO STORYBOARD Pianificazione, insieme all’utente, della sceneggiatura e della struttura del Video-CV FASE 3 - CREAZIONE DEL VIDEO-CV Preparazione dell’utente alle riprese (come vestire? Come porsi davanti alla telecamera? Come si deve comportare il Tutor in questa fase?). Registrazione del Video-CV FASE 4 - MONTAGGIO DEL VIDEO E PUBBLICAZIONE ON-LINE/SCRITTURA SU CD/DVD

METODOLOGIA - SCENEGGIATURA 1. Who I am Hello. My name is ____________________ I come from (if immigrant, or relevant). My life until now has been ____________________ My education was____________________ Until now, I have been working as -for / or I am currently working as - for 2. What I can do Doing AND/OR concretely something. It is important to speak and explain while doing the activity; in this way, in fact, applicant gives to the potential employer, who will view the Video-CV, information about the level of awareness about what s/he is doing and –therefore- about her/his skills. It is also important to motivate and explain why it has been decided to show just that specific performance. Applicant could explain the reason why s/he choose to show a specific activity just at the end of her/his performance, thus creating a link to the next section (Me in the Future). 3. Me in the future I'd like to find a job (describing briefly but clearly what kind of job, role and company would you like to work for. Keep options open ____________________. I see myself, in the future, as ____________________ (applicant has to describe how s/he sees in the future, for what concerns the role –thus providing indications about their perspectives, aspirations, etc.)

METODOLOGIA - ASPETTI OPERATIVI Elementi di curricula per operatori e tecnici di riprese Descrizione dell’equipaggiamento tecnico, delle risorse umane, organizzative e logistiche necessarie per creare e registrare i Video-Curriculum Protocolli e format di utilizzo del Video-Curriculum da parte di utenti e operatori (orientatori e tecnici) Raccomandazioni per l’implementazione di un “Servizio Video-Curriculum” a fini di orientamento e per massimizzarne l’efficacia in termini di inserimento lavorativo.

DVD CON ESEMPI DI VIDEO-CV All’interno del volumetto troverete, in fine, un DVD contenente alcuni esempi di Video-CV. 20 VIDEO-CV 10 GRECI 10 ITALIANI

DVD CON ESEMPI DI VIDEO-CV ….Angelica ….Assefa ….Abdullah ….Claudio

…PER FINIRE ….. GRAZIE A TUTTI I COLLEGHI DELLE ISTITUZIONI PARTNER. GRAZIE A TUTTI GLI OPERATORI CHE HANNO LAVORATO CON GLI UTENTI IN ITALIA E GRECIA. GRAZIE SOPRATTUTTO A TUTTI GLI UTENTI CHE CI HANNO REGALATO LE LORO STORIE UMANE E PROFESSIONALI E HANNO DATO UN VOLTO AL PROGETTO, CON I LORO VIDEO-CV.