Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elettrostatica 6 30 maggio 2011
Advertisements

Condensatore elettrico
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
MAGNETISMO.
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Fisica 2 Magnetostatica
Fisica 2 Elettrostatica
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Le macchine elettrostatiche
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
L’Elettricità.
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
La capacità elettrica Prof. Antonello Tinti.
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
ELETTRICITÀ e MAGNETISMO
I conduttori in un campo elettrostatico
Ottava Lezione Magnetismo.
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Tensione Tra cariche elettriche di segno opposto esiste una differenza di potenziale o tensione. L’unità di misura della.
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Introduzione Fisica generale.
Cos’è un campo elettromagnetico
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
9. Fenomeni magnetici fondamentali
5. Fenomeni di elettrostatica
Cenni di struttura della materia Atomi Costituenti elementari (protone, neutrone, elettrone) Masse (m p m n 1, ; m e 9,
Un esempio.
Magnetismo - Poli Magnetici
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
FORZE FONDAMENTALI DELLA NATURA
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
LA COSTRUZIONE E IL FUNZIONAMENTO
LE FORZE.
L'ELETTRICITA'.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
MAGNETISMO Alcuni materiali (calamite o magneti) hanno la proprietà di attirare pezzetti di ferro (o cobalto, nickel e gadolinio). Le proprietà magnetiche.
LEGGE DI COULOMB, CAMPO E POTENZIALE ELETTROSTATICO
dimensioni [Q] = [i] [t]
Elettrostatica.
Il Magnetismo.
IL CAMPO MAGNETICO.
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Generatore di Van de Graaf
La Macchina di Wimshurst
Il Generatore di Van de Graaff Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico di tensione. La macchina è in grado di generare tensioni.
Il Rocchetto di Ruhmkorff
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
Lavoro di: Carlomagno Francesco Pio Presentazione di Fisica Classe: 4° E 2015/2016.
Tra due corpi carichi, con carica Q A e Q B si manifesta una forza il cui valore è dato da Questo valore è: 1.Direttamente proporzionale al prodotto delle.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Cariche elettriche, forze e campi
Transcript della presentazione:

Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile nel tempo. Insieme al campo magnetico esso costituisce il campo elettromagnetico, responsabile dell'interazione elettromagnetica. Fatta da Vita e silvia <3

Dove le cariche elettriche sono uguali si respingono e il campo si annulla,e dove le cariche sono diverse si attraggono formando un campo elettrico.

Legge di coulomb La forza elettrica è direttamente proporzionale al prodotto delle cariche ed è inversamente alla distanza al quadrato

Esperimento Strumenti usati: Macchina di Wimshurst ( due dischi,bracciette di metallo con spazzoline, condensatori che immagazzinano carica elettrica)

Procedimento Si fanno ruotare due dischi di materiale isolante in senso opposto. Sulle parti esterne dei dischi sono incollati dei settori metallici che vengono strofinati sui dischi fatti girare a forte velocità tramite una manovella e a loro volta caricano dei condensatori . Quando questi ultimi hanno accumulato una quantità sufficiente di carica elettrica, l'elevata differenza di potenziale tra i poli della macchina fa scoccare una scintilla. La macchina non ha bisogno di alimentatori elettrici per creare la carica iniziale. Ha invece bisogno di lavoro meccanico per far girare i dischi. Quando produce scintille di notevole lunghezza diviene un debole emettitore di raggi X.

La stessa cosa la facciamo con dei fili di cotone attaccato alle sfere La stessa cosa la facciamo con dei fili di cotone attaccato alle sfere. I quali si attraggono seguendo le linee di forza

Conclusione Quando le cariche elettriche sono opposte si attraggono mentre quando due cariche sono uguali si respingono