La tastiera è divisa in 4 parti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Presentazione programma Presentazione del programma di laboratorio di sistemi e automazione che si intende svolgere nellanno scolastico 2002/2003 nelle.
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
TASTiERA, MOUSE PERIFERICHE DI INPUT
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Introduzione all'uso di WORD
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
9. COMPONENTI ESTERNI DISPOSITIVI INPUT DISPOSITIVI OUTPUT 2 ECDL MODULO 1.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
Come è fatto un computer
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Il foglio elettronico per Economia
Iniziamo a usare il computer
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Agenda Un computer per amico: ovvero come far circolare idee con un clic del mouse La rete di classe: ovvero come far comunicare i computer tra loro Office:
Luigi Barcellona, Matteo Chiacchietta, Mirko Leone, Andrea Todeschino
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
FORSE IL 5 ° C.T.P. DI ROMATI PUO’ AIUTARE
Valentina Buono Classe 2^Beat ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Uso della tastiera Sabre
Di Luca Santucci 5° Programmatori
ECDL Patente europea del computer
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Scienze e tecniche psicologiche
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
1 Javascript e la gestione del testo Le stringhe di caratteri –Ogni oggetto di tipo stringa ha la proprietà length che indica la lunghezza della stringa.
L’informatica (fusione delle due parole informazione e automatica) è la scienza che studia l’elaborazione automatica delle informazioni. Negli USA viene.
MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche.
PRODUZIONE DI DOCUMENTI - WORD PROCESSING
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
FONDAMENTI DI INFORMATICA
23 feb 2003Riassunto lz021 Rob: questo e’ un commento Puntatore e’ mosso dal moto del mouse. e’ mosso dal moto del mouse. cambia secondo il contesto.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino.
Il PC come strumento di editing  Uno dei principali utilizzi odierni del personal computer e’ come strumento di gestione di documenti  Es. Preparazione.
Esercitazione no. 3 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
prof.ssa Giulia Quaglino
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
1. tenendolo premuto per alcuni secondi Al fine di eseguire il Ripristino dell’Immagine del Sistema, è necessario riavviare il PC e, immediatamente dopo,
Imparare ad usare la tastiera del PC ed il mouse
Conoscere il personal computer (pc)
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Tastiera e Mouse ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA) Imola, giovedì 29 ottobre 2009 Corso Informatica.
PERIFERICHE DI INPUT: LA TASTIERA (KEYBOARD)
Transcript della presentazione:

La tastiera è divisa in 4 parti Tasti funzione Comandi cursore T a s t i e r n o Caratteri alfanumerici

Tasti funzione Attivano comandi o controlli diversi a seconda dell’ambiente in cui ci troviamo (es. videoscrittura o foglio elettronico) In ambiente Windows F1 attiva la guida in linea (aiuti per l’utente)

Caratteri alfanumerici Caratteri a-z maiuscoli e minuscoli e numeri 0-9 più caratteri semigrafica. Per ottenere i simboli sui tasti che ne hanno più d’uno di usano LUCCHETTO, SHIFT (), ALT GR. Nelle tastiere moderne esistono anche tre tasti relativi a Windows

Comandi cursore Nei programmi che lo prevedono questi tasti agiscono sul cursore lampeggiante a video (es. videoscrittura)

Tastierino numerico Può svolgere la funzione di calcolatrice in quanto la disposizione dei tasti ricorda quella dello strumento in questione. Per funzionare in tal modo il tasto BLOC NUM deve essere attivato (led acceso).