Realizzazione materiali fad Progetto MAESTRA - SOGES.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto e la realizzazione si contenuti per sistemi e-learning
Advertisements

Progetto Sist ER Vademecum
Italo losero L’utilità del modello SCORM nella realizzazione dei materiali didattici italo losero 25/03/ :17 SCORM.
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
Corso di INFORMATICA DI BASE
Modalità di osservazione e di intervento
The WeaverSettingsComunicationsFeedback Piemonte Piemonte.
Proposta architettura sistema elearning
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Da AICC a SCORM andata e ritorno italo losero 18 aprile 2006.
1 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio.
Realizzazione di materiali didattici scorm per il DIPARTIMENTO DI SCIENZA DEI MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA del Politecnico di Torino Italo losero linKomm.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Realizzare il sito web della scuola
E-learning e tecnologia dei learning object:
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo CATALOGO PUBBLICAZIONI Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Università degli studi di Bari
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Secure Management Kiosk Progetto di supporto informativo e gestionale alle procedure di sicurezza interna BBS.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
Progettazione, condivisione, risorse
Scuola digitale – Lombardia
WEBTHESIS: le tesi in rete
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
I VIRUS Buttà Cristina 2^ beat ISIS G. Meroni anno scolastico 2007/2008.
Corso di Informatica per la Grafica A.A. 2007/2008 docente Arch. Emilio Di Gristina 07.
La Formazione a Distanza
IL PROGETTO Moduli di apprendimento in rete tecno-educativa
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Didattica on line.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Ruolo dell’insegnante
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
Nuove modalità di valutazione ProjecTiAmo e ValuTiAmo: «PSO e PSD» Questa opera di Luca Salvini è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione.
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
PIATTAFORMA MAESTRA.
Analisi Statistica dei dati nella Fisica Nucl. e Subnucl. [Laboratorio] 26/03/2015Analisi Statistica dei Dati in Fis. Nucl. e Subnucl. - G.Sirri1 Gabriele.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
NET SEMINAR 16 / 04 / Net Seminar Overview del sistema F. Fontana, U. Annunziata Usability Lab, Casaccia, 16 Aprile 2003.
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
POLITECNICO CALZATURIERO
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.

Transcript della presentazione:

Realizzazione materiali fad Progetto MAESTRA - SOGES

Staff di lavoro Coordinamento Esperto di didattica in rete Esperto di contenuti Html Grafico Sistemista

Formazione docenti Generalità FAD Standardizzazione –Metadata –Compilazione manifest Modelli cognitivi –Pio Scilligo –3de Project Maestra Calendarizzazione

Raccolta dati Invio progressivo tramite documenti di base (organizzati o no) Catalogazione ed organizzazione dei contenuti Feedback e suggerimenti Manifest file

Messa a punto regole Definizione corsi Definizione LO per ogni corso Definizione struttura di ogni LO (Modello PALO) –Obiettivi –Introduzione –Contentuti Par 1 Par x –(Esercitazioni) –Conclusione –Test Omogeneizzazione strutturale dei contenuti

Produzione Realizzazioni –Contenuti Html Suddivisione in videate singole Chiamate SCORM –Grafica Css e sfondi Immagini didattiche Immagini a corredo Feedback Integrazione e supervisione contenuti e grafica –Ri-analisi videate

Messa on line Pubblicazione su Maestra

Fruizione Inserimento utenti (tutor)

Test – feedback Revisione –Contenutistica –Tecnologica Feedback

Editing

Materiali 1/2 Formazione docenti –Generalità FaD (doc e ppt)docppt –Standardizzazione (doc e ppt)doc –Modelli cognitivi (doc) –Maestra (doc)doc Raccolta dati –Catalogazione ed organizzazione dei contenutiCatalogazione ed organizzazione dei contenuti –Feedback e suggerimentiFeedback suggerimenti –Manifest fileManifest file

Materiali 2/2 Messa a punto di regole –Modello PALO –Struttura LO(doc e ppt)docppt Produzione –Contenuti –Grafica –Integrazione Pubblicazione on line (