INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
Elaborazione automatica delle informazioni Informatica: scienza relativa alla elaborazione automatica delle informazioni Elaboratore: macchina intelligente.
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Sistema Operativo, files e cartelle.
Informatica per medici
Corso di abilità informatiche
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Spiegatemi tutto sul computer!!
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
MODULO 01 Come è fatto un computer e come ragiona.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Introduzione all'uso del PC
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
MODULO 01 Il computer.
Con il computer si impara meglio!
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Università Ca’ Foscari di Venezia Centro Multimediale Facoltà di Lingue e Letterature Straniere ________________________________________________ Appunti.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Informatica .
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione

LIVELLI GERARCHICI 1° Livello:Utenti (Utilizzatori dei programmi già fatti) 2° Livello:Programmatori (Elaborano i vari programmi: es.: Office, Autocad, …) 3° Livello:Inventori (di nuovi linguaggi, più accessibili, più veloci, più facili)

MONDO INFORMATICO HARDWARE SOFTWARE

HARDWARE E linsieme di mezzi fisici del sistema informatico compresi i dischetti, la parte elettronica, gli integrati

SOFTWARE Linsieme di programmi (successione di istruzioni) che azionano lhardware.

Hardware = automobile software =benzina

DATI USATI INPUT (I) = Ingresso OUTPUT(O) = Uscita

inputpcoutput

Il computer (PC) Personal computer È il cervello che elabora ed esegue i comandi a lui forniti attraverso le periferiche.

Caratteristiche del pc È data dalla architettura interna e dal microprocessore che è allinterno. Il microprocessore definisce la velocità con la quale il pc elabora i dati.

ORGANI DI I / O (periferiche) Tastiera Video Mouse Stampante Plotter Scanner

ASPETTATIVE DAL P.C. Aiuto Rapidità Ordine Immagine aziendale

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DATI PC USCITA Forniti al pc attraverso tastiera, mouse,... Ottenuti dal pc attraverso monitor, stampante,...

BIT e BYTE In modo sintetico si può dire che questi due termini sono lunità di misura dei dati. Inoltre sono il linguaggio del PC.

Bit: unità minima di informazione 0/ Un BYTE corrisponde a 8 BIT Byte = Kbyte Byte = Mbyte Byte = 1 GByte

1 carattere = 1 byte = 8 bit 1 bit = 0/1 carattere a = es carattere d= es

SISTEMA OPERATIVO E un Software indispensabile. Un Computer senza sistema operativo è inutilizzabile. Il s.o. rappresenta il collegamento tra utente e pc.

ALCUNI TIPI DI SISTEMI OPERATIVI M.S - D.O.S. WINDOWS 3.1, 3.11 WINDOWS 95 – 98 - Me WINDOWS NT WINDOWS 2000 WINDOWS XP

Sistemi operativi Domestici ( - caro, adatto x giochi) Windows Me (Millenium edition) Professionali (+ caro, sistemi di protezione) Windows nt / windows 2000/XP

Differenze fondamentali D.O.S.Comandi scritti WINDOWSComandi grafici

M.S. - D.O.S. M.S. = Abbreviazione della MICROSOFT CORPORATION D = DISK O = OPERATING S = SYSTEM

MEMORIZZAZIONE La memoria di un P.C.ha la capacità di archiviare grandi quantità di dati in poco spazio. I dati devono essere memorizzati secondo un certo criterio e un certo ordine

Documenti: 1 - Lettere 2 - Fogli elettronici 3 - Data Base ViceversaMemoria ordinata

TIPI DI MEMORIE VOLATILI = Memoria centrale ( RAM ) PERMANENTI = Memoria di massa (Disco fisso HD, oppure Floppy disk)

VOLATILI Perdono il loro contenuto nel momento in cui il computer si spegne o rimane spento. Hanno accesso ai dati in modo più veloce. (micro sec. - nano sec.) Minore capienza (8 milioni di caratteri) Velocizzano il Software

PERMANENTI Conserva i dati in ogni situazione Hanno accesso ai dati in modo meno veloce. (milli sec.) Maggiore capienza (~ 100 miliardi di caratteri) Lentezza nella memorizzazione a causa di mezzi meccanici (es.: le testine)

TRATTAMENTO DEI DATI Dati Memoria centrale volatile Memoria permanente ( di massa ) Tramite lutente In caso di calo di tensione si perde tutto Salvataggio Registrazione I dati sono salvi in ogni caso

Come accedere al D.O.S. Direttamente (se sul P.C. la configurazione è tale da permetterlo) Tramite il PROMPT di D.O.S. (da Windows) Per mezzo dei tasti funzione F8 oppure F4

PROMPT DI D.O.S. oppure RUTH PRINCIPALE C:\>_ P.S. per uscire nel caso ci si trovi in ambiente Windows digitare EXIT ( Caratteri alfanumerici )

DIFFERENZA TRA DIRECTORY E FILE FILE = Successione di istruzioni Es.: una lettera scritta su P.C. è un file DIRECTORY = Contenitore dei File (si può paragonare ad una rubrica telefonica)

COMANDI D.O.S. DATE TIME CLS DIR DIR/P DIR/W DIR/P/W

COMANDI GESTIONE DIRECTORY CDMDRD CD..CD\ CD\NOME DIR oppure CD\NOME DIR\NOME SUBDIR\ecc. Notare...

Nome file. Estensione (quanti caratteri) (caratteristica delle estensioni) (non nomi uguali allinterno della stessa dir) (oppure nomi uguali ma estensioni diverse) Caratteri da non utilizzare Estensioni più ricorrenti (file di sistema.EXE.COM) (estensioni da non utilizzare) (cosa contiene un file di sistema) Quanti file possiamo costruire? Caratteri Jolly