Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Food & Beverage Manager
CORSO ITS MODA E CALZATURA
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Marketing e Comunicazione
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Comunicazione aziendale
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Mission I PROBLEMI FONDAMENTALI QUALI SONO?
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Crea una strategia …. VISION STRATEGIA PIANO DAZIONE.
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
Diventare un Manager-Coach
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
Schema Elevator’s Pitch
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Gerard's - Renata Pelati
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
INTEGRAZIONE VERTICALE
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
L’azienda: Alter Solution Concorrenti e fornitori Ricerca e sviluppo
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
COMPANY COMMUNICATION
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
La macro-struttura organizzativa
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Business Plan della Società:
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
LA MISSION VIVICARE Soc. Coop. a r.l.. E’ LA RAGIONE ESSENZIALE, IL PERCHE’, DELL’ESISTENZA DELL’ORGANIZZAZIONE NEL MERCATO CHE COS’E’
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Flessibilità al Vostro Servizio
In collaborazione con:. Competenze manageriali nei processi di ristrutturazione Gaetano Bonfissuto Amministratore Unico Socialsurf S.r.l.
Le parole dell’impresa
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Impresa e attività competitive Riflessioni, considerazioni e valutazioni finali 1 Marcello Agostini.
Istituti tecnici origine e finalità storica nascono in un periodo storico di riconversione produttiva della società: da agricola a industriale.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
Linee guida per l’elaborazione e la stesura del caso aziendale 1 Strategia e governo dell’azienda familiare Prof. Nicola Lattanzi.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione

Milano 8 novembre 2008 oggi in azienda è in atto un PASSAGGIO GENERAZIONALE edillegnodue nasce negli anni 70 circa 6 anni fa, due persone, rinunciando alle proprie carriere manageriali in contesti multinazionali, hanno deciso di intraprendere lavventura imprenditoriale

Milano 8 novembre 2008 … la maggior parte delle piccole imprese sono caratterizzate da: 1.Un titolare che adotta una gestione accentrata dellazienda 2.Il titolare è spesso lunico riferimento importante per il cliente, sia per laspetto commerciale che gestionale 3.Molta operatività, poca strategia: assenza quasi totale di politiche di marketing

Milano 8 novembre 2008 ORGANIZZAZIONE PICCOLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE GRANDE MARKETING PLAN BUSINESS PLAN MARKETING PLAN MARKETING PLAN

Milano 8 novembre 2008 Come è possibile fare marketing nella piccola impresa… ? dialogo La genesi delle idee e dei concetti: lUniversità

Milano 8 novembre 2008 Il dialogo con lUniversità ha portato a fare chiarezza sui fondamentali del marketing … visionmission obiettivi aziendali SWOT analysis posizionamento marketing mix vision mission SWOT analysis obbiettivi posizionamanto marketing mix

Milano 8 novembre 2008 IDENTITA AZIENDALE IDENTITA DI MARCA

Milano 8 novembre 2008 LIDENTITA AZIENDALE di tantissime PMI si confonde con la CARTA D IDENTITA DEL TITOLARE se una piccola azienda vuole ragionare da grande deve innanzitutto costruirsi unidentità che prescinda dal titolare piccola impresa o piccola GRANDE impresa ?

Milano 8 novembre 2008 pensieri di fondo … prima di essere grandi bisogna essere piccoli … per diventare grandi bisogna ragionare da grandi …

Milano 8 novembre 2008

Noi siamo convinti che il vero cambiamento di unazienda non parta da innovazioni di prodotto o di processo … ma dallinnovazione della mente e dellanima delle persone che abbiano scelto di farne parte … ed

Milano 8 novembre 2008 Una piccola impresa, ancor più che una grande impresa, è un sistema che vive, è un sistema di persone Σ = identità aziendale

Milano 8 novembre 2008 LE PERSONE LA SQUADRA La persona è un patrimonio prezioso dellazienda selezione e formazione Tutti per uno e uno per tutti condivisione di obiettivi e strategie dialogo e ascolto delega

Milano 8 novembre 2008 I concetti di marketing si diffondono in TUTTA LAZIENDA e tutta lazienda FA MARKETING

Milano 8 novembre 2008 … arriva la crisi …

Milano 8 novembre 2008 le dinamiche relazionali con il cliente marketing relazionale

Milano 8 novembre 2008 non è solo il titolare che affronta la crisi … non sono solo i commerciali che devono vendere … è TUTTA LAZIENDA che affronta la crisi facendo marketing relazionale CLIENTE nel triangolo della trattativa … CONCORRENTE

Milano 8 novembre 2008 Filippo, consulente commerciale Area Building E vero, ho chiuso un contratto importante, ma con una squadra così è stato come segnare a porta vuota cosa significa vendere in tempo di crisi?

Milano 8 novembre 2008 cosa significa vendere in tempo di crisi? Erika, responsabile commerciale Area Home e Susanna, consulente commerciale Area Home Azione attiva nei confronti del mercato Definizione di obiettivi di crescita personali e condivisione di un progetto aziendale che porti tutti i collaboratori ad essere uniti per il raggiungimento dello scopo finale: la creazione di una piccola grande impresa Creazione di un rapporto diretto ed empatico con il cliente, attraverso una costante interazione e lesplicitazione del raggiungimento di un interesse comune Formazione costante dei consulenti commerciali e continua interazione tra i consulenti e la Direzione Mettere in luce ed affrontare le nostre insicurezze, affinché si trasformino in consapevolezza dei nostri limiti e diventino nostri punti di forza.

Milano 8 novembre 2008 … lasciamo la parola al Prof. Edoardo Sabbadin