Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo ITV, Channel 4, ARD 3 e Autonomicas Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
“La tassazione ambientale locale in Spagna” Federalismo fiscale e tassazione ambientale. Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”. Università Politecnica delle.
Informatica e Telecomunicazioni
DTT : opportunità per molti player
Il panorama dei mezzi in Italia
1 Ottobre 2005 Televisione Digitale Terrestre Le caratteristiche, le opportunita e gli impatti sullInformation Technology.
DIGITAL GENERATION 2.0: I RAGAZZI, LA SCUOLA, LE TECNOLOGIE Roma, 30 Marzo 2007.
Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Com Pa 3 Novembre.
Enrico Manca LAlta Definizione: nuova frontiera nellofferta di contenuti digitali Roma, 1 Febbraio 2006.
HD FORUM CONFERENCE Gianluigi Pettazzi Country Manager Italia ADB – Advanced Digital Broadcast 1° Febbraio 2006 – Roma.
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
Servizio Tecnologie Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Broadcasting Servizi di diffusione radiotelevisiva per la trasmissione di contenuti.
LE MONARCHIE NAZIONALI
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Sistemi di organizzazione del broadcasting
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
CIRCe, Università di Torino Summer school su La qualità della televisione Sistema televisivo e qualità televisiva Intervento di Giuseppe Richeri, Università
Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
Osservatorio DTT Milano, 26 giugno 2008 IL MERCATO DELLA MULTIMEDIALITA PER LEMITTENZA TELEVISIVA LOCALE Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Workshop 5 ottobre 2006 Lesperienza francese: costituzione di una rete di negozi.
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Comunicazione e design
Il quadro regolamentare per i servizi audiovisivi: La pubblicità e la promozione delle opere audiovisive Prof. Roberto Mastroianni Università degli Studi.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
La TV nel Regno Unito Impostazione Caratteristiche Strumenti e procedure.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
DG Concorrenza Convegno IIC - AGCOM 29 ottobre 2002 Convegno IIC - AGCOM 29 ottobre 2002 Implicazioni del nuovo quadro comunitario e della direttiva 2002/77.
Evoluzione del broadcasting
Telecom Italia Media. 2 Un po di storia recente Telecom Italia Media nasce nel 2003 dalla scissione del Gruppo Seat Pagine Gialle Fanno parte di TI Media,
Rai Radiotelevisione italiana SpA
Tv britannica BBC operava in un paese in cui dopo la guerra cera lausterity e non il boom e adottò una strategia completamente diversa Il direttore generale.
Marco Rossi-Doria una scuola per la cittadinanza Roma, 19 dicembre 2007.
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione 3 – 5 maggio 2014 Elisa Giomi
DIRITTI CALCISTICI: Provvedimento: marzo giugno 2006.
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
LA RAI E IL MERCATO: RITORNO AL FUTURO. La Direzione Commerciale oggi La Direzione Commerciale, a differenza dei principali broadcaster pubblici europei.
Progetto NEOS Network of Europe Oriented Schools Istituto Statale “E.Montale” Pontedera (PI), Italy.
Pietro Folena 1 L'Indagine conoscitiva sull'Arte Contemporanea Arte Contemporanea e lavoro Arte Contemporanea e promozione Arte Contemporanea e fiscalità.
_ Rete Satellitare _ Fabio Pariante.
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
Le leggi di sistema La legge Mammì (223/90) Sentenza n. 420/94
RAI: LEADER IN EUROPA. PERIMETRO DI ATTIVITÀ DEI PRINCIPALI SERVIZI PUBBLICI EUROPEI Mercato nazionale ITA Mercato regionale Mercato internazionale Web.
La televisione digitale terrestre Servizi al cittadino 12 luglio 2005.
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
Transcript della presentazione:

Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo ITV, Channel 4, ARD 3 e Autonomicas Francia, Germania, Spagna e Regno Unito

ITV (REGNO UNITO) ITV è un network commerciale nazionale composto da 15 licenze regionali (14 aree di cui 2 licenze per Londra) e da una licenza nazionale (trasmissione al mattino) ITV è un network commerciale nazionale composto da 15 licenze regionali (14 aree di cui 2 licenze per Londra) e da una licenza nazionale (trasmissione al mattino) Azionisti maggioritari: Carlton e Granada. È prevista una fusione tra i due grazie alla Communication Bill (riforma che alleggerisce la regolamentazione in ambito delle telecomunicazioni) che permetterà di superare il limite del 15% di audience nazionale e di possedere entrambe le licenze di Londra. Con lultima riforma è stato possibile abolire la regola di non possedere più di una licenza regionale Azionisti maggioritari: Carlton e Granada. È prevista una fusione tra i due grazie alla Communication Bill (riforma che alleggerisce la regolamentazione in ambito delle telecomunicazioni) che permetterà di superare il limite del 15% di audience nazionale e di possedere entrambe le licenze di Londra. Con lultima riforma è stato possibile abolire la regola di non possedere più di una licenza regionale Esperienza precedente di Carlton e Granada è ITV Digital, andata in fallimento Esperienza precedente di Carlton e Granada è ITV Digital, andata in fallimento

CHANNEL 4 (REGNO UNITO) Emittente che non possiede mezzi tecnici ma solo lo staff ed è non profit Emittente che non possiede mezzi tecnici ma solo lo staff ed è non profit Emittente pubblico con inizialmente compiti di promuovere informazioni e linnovazione nellambito televisivo e programmazione per nicchia ma ora divenuto un emittente per la massa. Si è diversificato costruendo la sub-holding 4 Ventures Emittente pubblico con inizialmente compiti di promuovere informazioni e linnovazione nellambito televisivo e programmazione per nicchia ma ora divenuto un emittente per la massa. Si è diversificato costruendo la sub-holding 4 Ventures Grazie a Thompson lazienda è ritornata back to roots anche perché aveva troppi debiti dopo la bolla Grazie a Thompson lazienda è ritornata back to roots anche perché aveva troppi debiti dopo la bolla

ARD 3 (GERMANIA) ARD 3 è pubblica composta da 9 emittenti regionali (dei Länder) ARD 3 è pubblica composta da 9 emittenti regionali (dei Länder) Non può trasmettere pubblicità Non può trasmettere pubblicità Il canone in Germania è molto alto rispetto agli altri Paesi europei Il canone in Germania è molto alto rispetto agli altri Paesi europei È forte nellaudience (4o posto) È forte nellaudience (4o posto)

AUTONOMICAS (SPAGNA) Autonomicas è composta da 12 emittenti locali gestiti da 7 enti delle comunità autonome regionali (regione di Valencia, regione di Madrid, Catalogna, Andalusia, Canarie, etc.) Autonomicas è composta da 12 emittenti locali gestiti da 7 enti delle comunità autonome regionali (regione di Valencia, regione di Madrid, Catalogna, Andalusia, Canarie, etc.) Compiti: promuovere la lingua e la cultura regionale, promuovere audiovisivo regionale. Importante nella programmazione è lo sport, le informazioni regionali, la fiction e le docu-series Compiti: promuovere la lingua e la cultura regionale, promuovere audiovisivo regionale. Importante nella programmazione è lo sport, le informazioni regionali, la fiction e le docu-series Associazione FORTA che gestisce la co- produzione di alcuni programmi e i diritti televisivi Associazione FORTA che gestisce la co- produzione di alcuni programmi e i diritti televisivi Finanziamento: pubblicità e sovvenzioni statali ma debiti. Si pone la domanda della privatizzazione (in generale per tutte le emittenti pubbliche in Spagna) Finanziamento: pubblicità e sovvenzioni statali ma debiti. Si pone la domanda della privatizzazione (in generale per tutte le emittenti pubbliche in Spagna)

COMPARAZIONE ITV CHANNEL 4 ARD 3 AUTONOMICAS Network commerciale posseduto da Carlton e Granada Emittente pubblico Composta da : 15 licenze regionali + 1 nazionale / 9 emittenti dei Länder 12 emittenti gestite da 7 enti delle comunità autonome regionali Audience : molto forte ISICULT : molto forte ForteForteForte No pubblicità ForteForte Finanziata da: pubblicità (cè anche il canone) Pubblicità (cè anche il canone) Canone alto in Germania Pubblicità e sovvenzioni statali Pubblico : famiglia Giovani metropolitani TV generalista

FRANCIA Emittenti via etere Emittenti via etere Pubblici: France 2, France 3 e France 5 Pubblici: France 2, France 3 e France 5 Privati: M6, TF1, Canal+ (a pagamento) Privati: M6, TF1, Canal+ (a pagamento) Piattaforme satellitari Piattaforme satellitari Canal satellite Canal satellite Television par satellite Television par satellite Peculiarità: i primati (1a televisione commerciale, 1a televisione commerciale regionale, prima emittente a pagamento via etere), conseil superieure de laudiovisuel, dtt con 6 multiplexing Peculiarità: i primati (1a televisione commerciale, 1a televisione commerciale regionale, prima emittente a pagamento via etere), conseil superieure de laudiovisuel, dtt con 6 multiplexing Multimediale francese: Vivendi Multimediale francese: Vivendi

GERMANIA Emittenti via etere Emittenti via etere Pubblici: ZDF, ARD 1, ARD 3 Pubblici: ZDF, ARD 1, ARD 3 Privati: gruppo Kirch e gruppo Bertelsmann Privati: gruppo Kirch e gruppo Bertelsmann Piattaforma satellitare: Premiere world Piattaforma satellitare: Premiere world Piattaforma via cavo: Deutsche Telecom Piattaforma via cavo: Deutsche Telecom Peculiarità: Länder, fruizione 50% via cavo, molta scelta in chiaro, caso Berlino dtt, no pubblicità per ARD 3 e restrizioni per ZDF e ARD 1, Paese più ricco e più ampio Peculiarità: Länder, fruizione 50% via cavo, molta scelta in chiaro, caso Berlino dtt, no pubblicità per ARD 3 e restrizioni per ZDF e ARD 1, Paese più ricco e più ampio

SPAGNA Emittenti via etere Emittenti via etere Pubblici: Tve (La Primera), La 2, Autonomicas Pubblici: Tve (La Primera), La 2, Autonomicas Privati: Telecinco, Antena 3, Canal+ Espana Privati: Telecinco, Antena 3, Canal+ Espana Piattaforma satellitare Piattaforma satellitare Via Digital Via Digital Canal Satelite Digital Canal Satelite Digital Piattaforma via etere digitale Piattaforma via etere digitale Quiero TV Quiero TV Piattaforma via cavo Piattaforma via cavo Telefonica Cable Telefonica Cable Peculiarità: emittenti pubblici con molti debiti e accusa di concorrenza sleale, Digital Plus, Autonomicas molto forte, no canone Peculiarità: emittenti pubblici con molti debiti e accusa di concorrenza sleale, Digital Plus, Autonomicas molto forte, no canone Multimediali spagnoli: Telefonica Multimediali spagnoli: Telefonica

REGNO UNITO Emittenti via etere Emittenti via etere Pubblici: BBC 1, BBC 2, Channel 4 Pubblici: BBC 1, BBC 2, Channel 4 Privati: Channel 3 o ITV 1, Channel 5, Sky Privati: Channel 3 o ITV 1, Channel 5, Sky Piattaforma satellitare: BSkyB Piattaforma satellitare: BSkyB Piattaforma dtt: ITV Digital divenuta Freeview Piattaforma dtt: ITV Digital divenuta Freeview Piattaforma via cavo: Ntl e Telewest Piattaforma via cavo: Ntl e Telewest Peculiarità: molta pay-TV, no pubblicità per BBC 1 e BBC 2, regolamentazione molto forte Peculiarità: molta pay-TV, no pubblicità per BBC 1 e BBC 2, regolamentazione molto forte Multimediali inglesi: BSkyB, ITV, (ITV Digital) Multimediali inglesi: BSkyB, ITV, (ITV Digital)