PROGETTO CULTURACCESSIBILE Cooperativa David Chiossone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Il Centro H è lInformaHandicap del Comune di Ferrara, ha sede presso gli appartamenti domotizzati di Via Ungarelli 43 a Ferrara.
IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Master in storia e storiografia multimediale
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Nuovi servizi per il personale
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
La Legge Stanca Prof. Pinnelli. Le linee guida per laccessibilitá del World Wide Web Consortium (w3c) Il World Wide Web Consortium (W3C) è un Consorzio.
Accessibilità dei siti Web
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
CITTADINANZA La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
ACCESSIBILITA’.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Web & Urban Accessibility Cooperativa David Chiossone
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Una guida multimediale su device mobile per Biblioteche e dintorni Lecce, 7 giugno 2010.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Marina di Carrara, 16 novembre 2005Antonio De Vanna Accessibilità Attuazione della legge n. 4 del 2004 nelle PA Dott. Antonio De Vanna responsabile Ufficio.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Università degli Studi di Macerata
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Per un nuovo sito Internet del Centro Manoscritti: valutazioni e proposte Anno accademico 2009/2010 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
Piano di Protezione Civile
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
Transcript della presentazione:

PROGETTO CULTURACCESSIBILE Cooperativa David Chiossone LE ATTIVITA’ Dott. Simone Torretta Cooperativa David Chiossone www.chiossone.net Genova, 22 ottobre 2009

CIRCA 2,5 MILIONI DI PERSONE CON PIÙ DI 6 ANNI CONTESTO DISABILE PERSONA CON UNA TOTALE MANCANZA DI AUTONOMIA PER ALMENO UNA FUNZIONE ESSENZIALE DELLA VITA QUOTIDIANA CIRCA 2,5 MILIONI DI PERSONE CON PIÙ DI 6 ANNI CHI MANIFESTA UN’ APPREZZABILE DIFFICOLTÀ NELLO SVOLGIMENTO DI QUESTE FUNZIONI : 7 MILIONI DI PERSONE (13% DELL’INTERA POPOLAZIONE NAZIONALE) OGGETTIVE DIFFICOLTÀ DI ACCESSO AI SERVIZI ED ALLE STRUTTURE MUSEALI, DI INTERESSE STORICO E NATURALISTICO, SIA PER LA COMPRENSIONE E PERCEZIONE DELLE OPERE, SIA PER L’ORIENTAMENTO E ACCESSIBILITÀ AL SITO ACCESSO ALLA CULTURA

PROGETTO Il Progetto CulturAccessibile, avviato nel 2009, è promosso dalla Regione Liguria e dalla ASL3 Genovese al fine di: individuare il livello di accessibilità (fisica, dei contenuti e del web) esistente a livello diffuso nella nostra regione disabili cogliere eventuali iniziative già in essere per l’accoglienza ai visitatori formare e informare gli operatori culturali effettuare interventi per migliorare il livello di accessibilità di alcuni siti Il progetto CulturAccessibile ha un’impostazione ad ampio raggio e si occupa sia degli aspetti informatici che fisici dell’accessibilità alla cultura, e tutela tutte le disabilità, fisiche (motorie), sensoriali (uditive, visive) e cognitive, prestando attenzione alle criticità che in diversa misura possono influire su una piena fruizione di contenuti culturali da parte delle persone diversamente abili.

ACCESSIBILITA’ DEL WEB Legge 4/2004 Promuovere l’applicazione della normativa nazionale vigente (Legge Stanca n. 4/04 e DM 8 luglio 2005, che sancisce l’obbligo dell’accessibilità dei servizi). Diffondere, mediante attività di formazione e disseminazione, la sensibilità presso i soggetti pubblici e privati coinvolti. Nello specifico dell’accessibilità all’informazione e alla cultura tramite internet è fondamentale il riferimento alla Legge 4/2004 e succ. decreto attuativo nel quale sono definiti i requisiti tecnici (e anche i requisiti soggettivi, considerati in via opzionale) che deve avere un sito web per poter essere senza barriere.

ARTICOLAZIONE ATTIVITA’ VERIFICHE ACCESSIBILITA’ PERCORSI SPERIMENTALI COMITATO TECNICO E COORDINAMENTO VERIFICHE ACCESSIBILITA’ INFORMAZIONE REALIZZAZIONE INTERVENTI PERCORSI SPERIMENTALI PER DISABILI COGNITIVI FORMAZIONE

VERIFICHE: STRUTTURE VISITATE Casa Paganini Castello D’Albertis Sala Sivori Osservatorio Astronomico del Parco dell’Antola Biblioteca Barrili Pinacoteca Civica VERIFICHE ACCESSIBILITA’ Biblioteca Lagorio Museo del Territorio (Valle Arroscia) Archivio Multimediale Dialma Ruggero Accademia Capellini

INFORMAZIONE E FORMAZIONE Informazione: Il Convegno CulturAccessibile. Formazione: tre giorni per ciascuna provincia su Disabilità, Accessibilità e Accoglienza FORMAZIONE INFORMAZIONE

PERCORSI SPERIMENTALI PER DISABILI COGNITIVI La cultura come elemento del percorso di integrazione umana, sociale ed economica. A tal fine occorre “una facilitazione di comunicazione” da e per il bene culturale. Valutazione dell’interazione tra gli strumenti di divulgazione del bene culturale e la persona che ne usufruisce Valutazione della comprensione dei messaggi e dei contenuti del bene stesso. Valutazione della partecipazione attiva della persona disabile Progettazione di nuovi strumenti di comunicazione e divulgazione Stesura di un modello adeguato per l’accessibilità dei beni culturali, in grado di “ricevere” persone anche con disabilità intellettiva oltre che persone che per età o difficoltà emergenti si trovino in situazioni di disagio sul piano dell’apprendimento e della comunicazione. PERCORSI SPERIMENTALI PER DISABILI COGNITIVI

DAVID CHIOSSONE COOPERATIVA Dott. Simone Torretta www.chiossone.net cooperativa@chiossone.net