Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario „Scienze e Lingue“ Roma, 14 – 16 maggio 2009
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Enrica Dozio USR per la Lombardia
Percorsi di apprendimento integrato
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
Progetto clil s.m.s. Monteverdi- Colorni Sede Colorni Milano a.s a.s a.s elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Maurizio Muraglia Segreteria Nazionale CIDI 29 gennaio 2008.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Liceo Luigi Pietrobono
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Bruno Losito, Università Roma Tre
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Polo Tecnico Polo Professionale
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Maurizio Piscitelli Dirigente Tecnico MIUR
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera
PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono.
Impresa Formativa Simulata internazionale
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
Il Deutsches Sprachdiplom
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Apprendimento Integrato di Contenuti curriculari e di una Lingua
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Le 8 competenze di cittadinanza
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
PROGETTO COMENIUS.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL 14 maggio 2009

Come nasce il progetto Esperienze precedenti nel 2004 con l’introduzione della storia dell’arte nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera, in occasione della mostra su Albrecht Dürer a Roma presso le Scuderie del Quirinale

Struttura del progetto CLILiG Storia e Lingue Tre gruppi di lavoro (17 insegnanti) Insegnanti italiani di tedesco presso le scuole italiane, insegnanti madrelingua di tedesco della Scuola Germanica di Roma e delle sezioni di tedesco presso le Scuole Superiori italiane hanno elaborato assieme alle colleghe e ai colleghi italiani di storia all’interno di una piattaforma virtuale dei moduli per l’insegna-mento CLIL per storia e lingua tedesca. Due tutor: per le questioni storiche, importanti sia in Germania che in Italia, ma anche per i riferimenti e le citazioni di rilevanti fonti storiche: Giulia Tonelli per l’insegnamento del tedesco come lingua straniera e le nuove tecnologie nell’insegnamento: Anna Maria Curci

CLIL Storia e Lingue – obiettivi del progetto Promozione di un insegnamento interdisciplinare Sviluppo di moduli d’insegnamento per le lezioni di storia e di tedesco come lingua straniera (livelli di tedesco B1/B2) Corsi d’aggiornamento CLILiG per gli insegnanti di storia e di tedesco come lingua straniera Corsi d’aggiornamento sulle nuove tecnologie nell’insegnamento: Blended Learning e Moodle Presa di coscienza dei diversi punti di vista sugli eventi storici e, dunque, abbattimento dei pregiudizi Sviluppo di una interculturalità Educazione alla cittadinanza europea Promozione della collaborazione fra insegnanti tedeschi e italiani

Obiettivi dell’insegnamento CLIL delle scienze Obiettivi nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera: Sviluppo di un lessico specialistico Applicazione di strutture linguistiche note in un contesto storico Comprensione di nessi complessi nella lingua straniera Interpretazione di materiale autentico Sviluppo di un linguaggio specialistico: utilizzo di specifici mezzi linguistici Obiettivi nell’insegnamento delle scienze: Utilizzo di fonti originali in lingua tedesca e italiana (testi, immagini, statistiche) Utilizzo di metodi scientifici (ipotesi, sperimenti etc.) Ampliamento delle nozioni scientifiche Obiettivi interdisciplinari e interculturali: Riflessione su una metodologia comune nel contesto italo-tedesco Cambio di prospettive Discernimento critico Allargamento dell’orizzonte scientifico e culturale Contributo allo sviluppo della consapevolezza di una cittadinanza europea

L’approccio multi-disciplinare offre una varietà di benefici a livello scolastico: permette ai discenti un maggior contatto con la lingua obiettivo non richiede ore aggiuntive di insegnamento completa le altre materie invece che competere con le altre diversifica i metodi e le pratiche in classe aumenta la motivazione dei discenti e la fiducia sia nelle lingue sia nella materia che viene insegnata

Il valore aggiunto del progetto CLIL Scienze e Lingue Formazione di giovani che sono in grado di muoversi con una competenza professionale, linguistica e culturale in ambito internazionale che fanno uso produttivo del diritto del cittadino di circolare liberamente in Europa - che lavorano e studiano in Europa che vivono e viaggiano in Europa …