Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 1 CONOSCERE CONOSCERSI COMUNICARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Algoritmi e Strutture Dati
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
CONOSCERE CONOSCERSI COMUNICARE Joseph Ceres
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Presentazione creata da
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Laurea Triennale in Infermieristica
LE RETI INFORMATICHE.
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Algoritmo di Ford-Fulkerson
Capitolo 11 Grafi e visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 11 Grafi e visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
Facoltà di Economia, Università di Roma
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
Rete di calcolatori Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
LE RETI.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
PARTE PRIMA: Reti Cablate
Algoritmi e Strutture Dati
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Programma di Informatica Classi Seconde
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
prof.ssa Giulia Quaglino
UNITA’ DIDATTICA: Reti e loro topologie Prof. Luigi Ilardi.
Autore: Anthony Parisi. Rete di calcolatori Internet Vantaggi e svantaggi nell’usare internet Tipi di linee.
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
RETI INFORMATICHE.
Reti di computer e Internet
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Le reti: modelli classificazione per estensione. COMUNICAZIONIINFOR TELE MATICA TELEMATICA Lo Sviluppo delle tecnologie dell’informazione verso computer.
Transcript della presentazione:

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 1 CONOSCERE CONOSCERSI COMUNICARE

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 2 Licona vivente del rock'n'roll mondiale arriva a Perugia il 3 marzo 2006 al teatro Turreno, in un concerto che ripercorrerà i 40 anni della sua carriera. Lou Reed a Perugia

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 3 Pianificare un itinerario Cercare su internet siti per pianificare un itinerario Costruire due itinerari da San Giovanni Valdarno a Perugia: il più corto, il più veloce. Ricostruire una sintesi su carta

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 4 Pianificare un itinerario La scelta dei parametri nel percorso non cambia lalgoritmo di soluzioneparametri algoritmo Lo schema dellitinerario trovato è un grafografo

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 5 Applicazione della ricerca di percorsi minimi scelta collegamenti ferroviari pianificazione rete urbana raccolta nettezza urbana distribuzione della posta pulizia delle strade trasmissione dati via internet rete telefonica pianificazione di processo foratura, saldatura schede elettroniche

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 6 Esercizio N°1 Esercizio N°2 Determinare un percorso con lautobus da San Giovanni Valdarno ad Arezzo con il minor numero di paesi attraversati. Riportare la situazione su un grafo. (grafi della rete – grafo servizi extraurbani) Determinare un percorso minimo con il motorino da scuola a Piazza della Libertà e ritorno a scuola. Riportare la situazione in un grafo orientato. Mappa Comune di San Giovanni Valdarno – polizia municipale

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 7 Grafo Orientato Un grafo G è orientato se i suoi lati hanno una direzione i lati si chiamano archi Multigrafo Se si può collegare una coppia di vertici con più di un lato cappio

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 8 Peso di un lato numero intero positivo che può esprimere: distanza tempo …

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 9 Grafo connesso non connesso Connesso se da un qualunque vertice è possibile raggiungere qualunque altro vertice

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 10 Il collegamento tra i vertici non è più garantito se si toglie il lato rosso, la rete non è più affidabile. Blackout agosto 2003, 1965,…

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 11 Reti Reti di calcolatori: calcolatori autonomi collegati tra loro (internet, rete della scuola…). Sistemi distribuiti: sistemi non autonomi con applicazioni particolari (Bancomat, distribuzione biglietti ferroviari,…)

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 12 Vantaggi della rete Condivisione delle risorse (stampanti, scanner, plotter, dati,….) comunicazione tra utenti affidabilità del sistema risparmio

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 13 Classificazione delle reti tecnica di trasmissione: »multipunto (canale di trasmissione condiviso da tutti i calcolatori) »punto a punto (connessione diretta tra coppie di calcolatori) estensione geografica: »LAN »MAN »WAN »INTERNETWORK

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 14 Estensione geografica LAN: (Local Area Network): nello stesso edificio o adiacente MAN: (Metropolitan Area Network): area urbana WAN: (Wide Area Network): ampia area geografica INTERNETWORK: collegamenti tra reti tramite interfacce

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 15 WAN IMP (Interface Massage Processor) Host (ospite, cliente) A B C D E Come possono comunicare A e D? (A – 2 – 5 – 6 – D) (A – 2 – 1 – 6 – D)……

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 16 LAN mezzo di trasmissione ( guidato – non guidato ) topologia ( bus, stella, anello ) metodo di accesso architettura di rete software di rete

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 17 Topologia BUS STELLA ANELLO server

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 18 Confronto caratteristica stellaanellobus affidabilità moderata alta complessità bassa flessibilità moderata elevata lunghezza cavi altanotevoleminima prestazioni bassealtemoderata

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 19 Parole chiave Parametro Algoritmo Grafo, grafo orientato, peso,…. reti

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 20 Fine prima parte Cosa rappresentava il disegno della prima diapositiva?…Avanti..

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 21 Mappa rete internet Lyon Barrett, eperto di sicurezza informatica californiano, sta lavorando alla mappa di internet ( Internet Mapping Project, lanciato nell'estate del 1998 da Bill Cheswick e Hal Burch. Data: Nov Questo grafo è uno dei nostri più complessi. Sta usando più di 5 milioni di lati e ha una stima di 50 milioni di conteggi Graph Colors: Asia Pacific - Red Europe/Middle East/Central Asia/Africa - Green North America - Blue Latin American and Caribbean - Yellow RFC1918 IP Addresses - Cyan Unknown - White

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 22 Parametro Definizione: Costante di cui non è noto il valore. (Sebastiano Nicosia Le parole della matematica CEDAM) Esempi di parametro: ax+b=0 y=mx+q …

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 23 Algoritmo Una sequenza di istruzioni: finita (numero finito) precisa (non ambigua) univoca (deve fornire sempre lo stesso risultato) eseguibile in un tempo finito.

Parte PrimaConoscere, conoscersi, comunicare. Sonia Fiori 24 Grafo Insieme di vertici e spigoli G=(V, E) con V spigolo = Edge