Caratteristiche dei viventi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono i microrganismi?
Advertisements

Diversità tra i viventi
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle.
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Classificazione dei viventi
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
La Cellula MITOCONDRIO MEMBRANA CELLULARE VACUOLO MEMBRANA NUCLEARE
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
Esseri viventi e loro classificazione.
L’ECOSISTEMA E’ BIOTOPO+BIOCENOSI.
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
OMEOSTASI.
¿QUALI SONO LE LORO PARTI?
Il ciclo della materia in natura
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
Introduzione alla Biologia della Cellula
I PRINCIPI ALIMENTARI L’organismo è una macchina biochimica che consuma carburante Anche se in totale inattività, il corpo umano impiega comunque energia.
caratteristiche comuni dei viventi
METABOLISMO Il metabolismo è il complesso delle reazioni enzimatiche che avvengono all’interno della cellula. Consente alla cellula di rifornirsi di energia.
Gli organismi viventi:
Tecnologia del DNA ricombinante
Teoria cellulare CELLULA MEMBRANA PLASMATICA VARI ORGANULI NUCLEO
Il regno dei viventi.
Chi di voi sa che cosa è : Un acido o una base la plastica Anfetamine Moment 2000 lo zucchero Popper la saccarina il DNA La benzina Ecstasy i ferormoni.
Le caratteristiche dei viventi
ESSERI VIVENTI SONO: Animali Vegetali Umani.
Prof.ssa Grazia Paladino
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Che cosa vuol dire essere vivi ?
Cap. 11 gli esseri viventi.
Teoria Cellulare La cellula è l’unità strutturale e funzionale della materia vivente Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule*
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Cos’è un organismo vivente ?
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
I MICRORGANISMI.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
GLI ESSERI VIVENTI OPERANO TRASDUZIONI ENERGETICHE
Capacità di riprodursi struttura nucleo DNA, RNA Membrana semipermeabile Parete cell organelli metabolismo Scambi energia e materia vegetale animale unicellulare.
Gli organismi viventi.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Cellula e struttura Sono formati da cellule eucariotiche animali. Hanno un corpo affusolato rivestito da scaglie. PARTE FISIOLOGICAPARTE ANATOMICA.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Fatto da Rosaria Glielmi
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

Caratteristiche dei viventi

Quali sono le proprietà che distinguono un essere vivente da un oggetto inanimato?

Capacità di riprodursi Tutti gli esseri viventi generano organismi simili a sé stessi perpetuando nel tempo la specie a cui appartengono

Capacità di crescita e sviluppo Il ciclo vitale degli esseri viventi porta ogni individuo ad una crescita non solo in dimensione ma anche in complessità nel corso della sua vita

di trasformare energia Capacità di trasformare energia Gli esseri viventi scambiano materia ed energia con l’ambiente circostante (sono sistemi aperti dal punto di vista termodinamico) e sono in grado di trasformare l’energia da una forma ad un’altra attraverso un complesso di reazioni chimiche (metabolismo)

Capacità di codificare le informazioni della propria struttura e del proprio funzionamento Gli esseri viventi raccolgono le informazioni relative alla loro struttura ed al loro funzionamento in un programma complesso (genoma) che ha per unità di base il gene. Nella maggior parte dei viventi questo programma è costituito da DNA (acido deossiribonucleico)

Costituzione cellulare Tutti gli esseri viventi ad eccezione dei virus sono formati da una unità strutturali e funzionali di base: le cellule

Capacità di reagire agli stimoli Gli esseri viventi percepiscono gli stimoli provenienti dall’ambiente e reagiscono ad essi

Capacità di autoregolazione Gli esseri viventi possono mantenere costanti alcuni parametri corporei (es: temperatura)

Capacità di evolvere Le popolazioni di organismi viventi si evolvono nel tempo (cambiano le proprie caratteristiche)

geneticamente diversi Capacità di evolvere Una popolazione è formata da individui geneticamente diversi uno dall’altro

La variabilità genetica degli individui permette, Capacità di evolvere La variabilità genetica degli individui permette, in caso di cambiamenti ambientali, la sopravvivenza di individui che hanno caratteristiche adatte a vivere e riprodursi nel nuovo ambiente.

Le specie acquisiscono modi di vivere, Capacità di evolvere Le specie acquisiscono modi di vivere, di procurarsi ed utilizzare energia adatti al nuovo ambiente e diversi rispetto a quelli delle specie che le hanno precedute

Le specie evolvono nel corso Capacità di evolvere Ovvero: Le specie evolvono nel corso delle generazioni

Capacità di organizzarsi Ogni essere vivente è composto da diverse parti che cooperano in modo armonioso (es: cellula, tessuto, organo sistema). L’organismo che ne risulta possiede proprietà più complesse della semplice somma delle proprietà delle singole parti

Livelli di organizzazione dei viventi Organulo Cellula Tessuto Organo Sistema o apparato Organismo Popolazione Specie Comunità Ecosistema Biosfera COMPLESSITA’