Insegnare col computer? E perché?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Il progetto e la realizzazione si contenuti per sistemi e-learning
Giovani e comunicazione:
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.

Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
Introduzione al problema
Linformazione giornalistica Definizione: LI.G. è un settore dellindustria culturale volto alla produzione e alla diffusione di notizie, vale a dire di.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Il ruolo dello studente e del setting nell’allestimento delle classi digitali riflessioni sul tema dei Nativi digitali e del one-to-one computing Dott.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Formazione a distanza (fad)
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
1 Introduzione alle TD e alla progettazione di interventi formativi Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche Corso di Tecnologie didattiche.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
Informatica per il commercio elettronico Matteo Cristani.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
22/06/ Strumenti utilizzati. 2011/ % Prove oggettive 23% colloqui/ interrogazioni 12% letture schede di valutazione 10% schede.
I contenuti del percorso di formazione
Prof. Cosimo Forestieri
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Internet L’essenziale.
A5 U1 U2 U3 U3 MOBILITA’ NE MEZZI DI TRASPORTO LA COMUNICAZIONE
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
INFORMATICA & COMUNICAZIONE
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La Formazione a Distanza
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Creato da Riccardo Nuzzone
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Scuola-Città Pestalozzi
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
1 - Introduzione - Slide 1 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Transcript della presentazione:

Insegnare col computer? E perché? riflessioni sulla comunicazione didattica mediata dalle tecnologie dell’informazione

C’era una volta: en – cyclo - pedia

Formazione tradizionale

Evoluzioni…?

Adattamenti [?] 1983 Pc DIFFUSI 1995 Internet 1990 web 1988 chat 1963 # Il “passaparola” # La stampa # I libri # I quotidiani # I periodici # Diffusione e lettura # I mezzi “audiovisivi” # La radio # La televisione # Il telefono # Il computer # L’internet Utenti internet X1000, da gandalf.it italia 1983 Pc DIFFUSI 1995 Internet Harvey R. Ball (10 luglio 1921-13 aprile 2001), inventore della Smiley Face. [Fonte: Punto Informatico] 1990 web 1988 chat 1963 ARPAnet 1969 IMP a UCLA 1972 E-mail 1979 newsgroup

Prima di procedere con le nuove tecnologie… Alcune domande…

Cosa sono le nuove tecnologie? A proposito… Cosa sono le nuove tecnologie? Seymour Papert : percepiamo una tecnologia come nuova solo se è nata dopo di noi

…e tutto questo gran parlare di informatica multimedialità FAD E-learning Open and Distance Learning Internet….

? …è soprattutto un esperto di contenuti o ..un buon docente …è soprattutto un esperto di contenuti o è soprattutto un esperto di apprendimento ?

Nuove Tecnologie: supporto alla didattica

Nuove tecnologie: tutoring didattico (cbt)

Nuove tecnologie: reti

Forme della comunicazione