Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

L’esperienza del Comune di Rimini Mauro Ferri e Sonia Mariotti
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Sikam Win.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Sviluppare spazi terzi: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei europei Simona Bodo Convegno Musei e dialogo interculturale.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Aumentare la visibilità ed i contatti del proprio sito con il REDIRECT (reindirizzamento) 04/01/2009 Happy … la felicità con Internet 1 Per la versione.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Formazione ed autoformazione in sanità
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Cos’è un CMS? Content Management System
Il primo Assistente di viaggio virtuale
PIATTAFORMA STEEP (Calypso)
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Descrizione generale del progetto e aspetti locali Genova, 27 Agosto 2008 Pilot site: Genova ASK-IT.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Piano della Performance
COMPANY COMMUNICATION
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
Scuola digitale – Lombardia
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Roma, 30 gennaio 2006 MICHAEL Programma di lavoro europeo Pier Giacomo Sola.
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico Valorisation et Gestion du Patrimoine touristique et des Territoires Laurea Binazionale Interateneo.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali

Il portale europeo delle mostre

È una collaborazione europea nel settore dei musei e del turismo È un progetto sostenuto finanziariamente dalla Commissione Europea all'interno del programma eTEN Finanziamenti UE: su di costo complessivo Durata del progetto: dal al euromuse.net

Partner del progetto SMB Staatliche Museen zu Berlin (Fondazione Prussiana per il patrimonio culturale) – coordinatore di progetto Istituto beni culturali della Regione Emilia-Romagna Kunsthistorisches Museum, Vienna ecca – ecotourism competence center, Austria Comune di Rimini Provincia di Rimini Amitié - Bologna, Italy

Il gruppo preparatorio di euromuse.net NEMO Network delle organizzazioni europee dei musei ( euromuse.net è sostenuta da:

euromuse.net – origine Il portale è stato creato nel 2001 È stato ideato da un gruppo preparatorio comprendente … National Gallery, London Museé du Louvre, Paris Réunion des museés nationaux, Paris Kunsthistorisches Museum, Vienna Rijksmuseum Amsterdam, Amsterdam Statens Museum for Kunst, Copenhagen Staatliche Museen zu Berlin, Berlin

Per chi è pensato euromuse.net ? per i musei, per promuovere la loro offerta e confrontarla con quanto accade sulla scena europea per l'industria e i servizi turistici, per ottenere da una sola fonte le informazioni utili alla costruzione di pacchetti di turismo culturale per il pubblico in generale, per avere informazioni sui programmi e le mostre nei musei in Europa

incrementare l'attuale portale per le mostre Collegare il data base euromuse.net al settore turistico grazie all'interfaccia HARMONISE Principali obiettivi del progetto euromuse.net Creare un servizio online per diffondere informazioni sulle mostre permanenti e temporanee in Europa.

Presenta mostre da 160 musei e 18 nazioni europee Tutte le informazioni sono disponibili in due lingue – la lingua nazionale e l'inglese Aumenta costantemente il numero di musei partecipanti Aggiornamenti continui La redazione multinazionale garantisce l'elevata qualità delle informazioni Tutte le informazioni sono disponibili in un'unico sito L'attuale portale euromuse.net

Ricerca per città Ricerca per nome del museo Ricerca per paese Ricerca per museo

Ricerca per soggetto Ricerca per paese Ricerca per data Ricerca mostre

Ricerca per soggetto… pittura

soggetto: pittura Risultati della ricerca

Mostra selezionata Breve descrizione Decrizione dettagliata Altre informazioni weblinks Orario d'apertura Immagini della mostra Per contattare il museo Titolo della mostra durata

Offerta online Tutto ciò che può essere utile per il visitatore Esplorare le collezioni Cataloghi digitali Online tours Opere selezionate Servizi educativi Altre attività online E-learning Interattività Cataloghi Progetti Materiali didattici Visite online Mostre Online Acquisti Online Musei Virtuali Altri links Associazioni di musei indirizzari portali

incrementare il numero di musei che forniscono informazioni Aggiungere informazioni ritagliate sulle esigenze del settore turistico Migliorare la quantità e qualità delle risorse online incrementare il servizio attuale

euromuse.net per i musei

Dovrebbe fornire testi in due lingue almeno – e una dovrebbe essere l'inglese Dovrebbe fornire immagini Dovrebbe mantenere aggiornate le informazioni sul museo Perchè il museo dovrebbe aderire a euromuse.net? Perchè vuole raggiungere un pubblico internazionale Perchè vuole rendere note le sue mostre al turismo culturale Che cosa dovrebbe fornire per aderire a euromuse.net?

Raggiungere un pubblico internazionale molto interessato ai musei Promuovere le proprie mostre in tutta Europa Accrescere la visibilità del museo in Europa Moltiplicare gli effetti di disseminazione pubblicando le mostre su euromuse.net Apparire automaticamente in diversi servizi su Internet Apparire automaticamente nei database dell'industria e dei servizi turistici Quali sono i benefici per i musei aderenti ?

euromuse.net per gli operatori turistici

Perchè un operatore turistico dovrebbe aderire ad euromuse.net ? Perchè è interessato ad offrire ai clienti pacchetti di turismo culturale Un piccolo impegno tecnico, dipendente dal sistema tecnologico utilizzato: Integrare uno o più links alla propria presenza sul web Strutturare il proprio database per ricevere i dati sulle mostre, per esempio come EVENTI Potenziare il database per integrare I dati sulle mostre (uno schema può essere fornito) Cosa dovrebbe fornire per aderire a euromuse.net?

Quali sono I benefici per gli operatori turistici aderenti ? Avere accesso all'informazione sui prinicipali musei d'Europa e sulle loro mostre Nessun impegno per gestire i contenuti – la redazione di euromuse.net s'incarica di aggiornare I contenuti Ricevere dati già strutturati in XML, facilmente integrabili nel proprio database interrogare in modo semplice il database e trovare esattamente ciò che si sta cercando Trovare in un unico sito tutte le informazioni di un mercato frammentato Integrare facilmente le informazioni di euromuse.net nei layout ordinari Offrire un servizio di qualità a clienti e dipendenti

euromuse.net per il pubblico

Quali sono i benefici per il pubblico ? Avere un quadro complessivo di un mercato molto frammentato Reperire le più importanti mostre in Europa in un unico sito Pianificare i viaggi e le visite in anticipo Accedere alle informazioni in più lingue, con la costante della lingua inglese