Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione 2007 -2008 per tutor esperti …teniamo il filo.

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Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo

Mariangela Icarelli USP Verona2 capacità: potenzialità di base, generale, di usare ciò che si sa per fare (portare a termini compiti e risolvere problemi) abilità : prima esplicazione di tale capacità, parziale perché non consolidata in contesti plurimi e non ancora sicura competenza: comprovata capacità di usare ciò che si sa e si sa fare (conoscenze, abilità e capacità personali) a più dimensioni e in situazioni diverse che comportano responsabilità e autonomia. Definizione di competenza nel Documento tecnico connesso al Regolamento sull adempimento dellobbligo di Istruzione - Decreto 22 agosto 2007

Mariangela Icarelli USP Verona3 costituiscono il tessuto per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati allacquisizione delle saperi e competenze degli assi culturali… asse linguaggi asse matematico asse scientifico-tecnologico asse storico - sociale competenze chiave nel medesimo documento…

Mariangela Icarelli USP Verona4 Dimensione cognitiva Dimensione relazionale affettivo-motivazionale Dimensione metacognitiva Sapere Saper fare Sapere come fare in contesti diversi e nuovi Sapere perchè Sapere verso dove Sapere per chi Sapere con chi Sapere quale coinvolgimento personale Sapere ciò che si sa e ciò che cè ancora da sapere Zanchin e Laboratorio RED da Margiotta U. (a cura di) (1997), Riforma del curricolo e formazione dei talenti. Linee metodologiche ed operative, Armando, Roma Le dimensioni della competenza

Mariangela Icarelli USP Verona5 …attraverso la reciproca integrazione tra Competenze dellasse disciplinare Abilità/capacit à Conoscenze Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità Essere consapevoli del ruolo che i processi tecnologici giocano nella modifica dellambiente /sistema Analizzare in maniera sistemica un determinato ambiente al fine di valutarne i rischi per i suoi fruitori Avere la consapevolezza dei possibili impatti sullambiente naturale dei modi di produzione e di utilizzazione dellenergia nellabito quotidiano Impatto ambientale limiti di tolleranza Concetto di sviluppo sostenibile dellasse scientifico-tecnologico e non solo …

Mariangela Icarelli USP Verona6

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8 Come descrivere le competenze attese? quali comportamenti atteggiamenti dello studente? Come valutare le competenze attese?

Mariangela Icarelli USP Verona9 Dimensione cognitiva Dimensione relazionale affettivo-motivazionale Dimensione metacognitiva Generalizzazione Autonomia di scelta Applicazione Autonomia nel fare Organizzazion e Ricostruzione Ristruttura zione Profondità di analisi Partecipazione Impegno Attenzione Transfer Riconoscime nto analogie Coerenza Riconoscimento differenze Socialità collaborazione Interazio ne cognitiva Attribuzione Motivazione Flessibilità

Mariangela Icarelli USP Verona10 Cosa si fa oggi? Riflettiamo su che cosa significa costruire un Profilo Formativo integrato Atteso in uscita (relazione) per uno studente che seguirà un percorso ASL; Scomponiamo dei Profili Formativi Attesi (laboratorio di analisi) Costruiamo un Profilo Formativo integrato Atteso in uscita (relazione) per uno studente che seguirà un percorso ASL(laboratorio di costruzione), utilizzando degli strumenti. Simuliamo il comportamento di un consiglio di classe che progetta un Profilo Formativo integrato Atteso (gioco dei ruoli) servono 5 attori!

Mariangela Icarelli USP Verona11 Buon lavoro !