GT Study Days 2011 Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto mobile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GT Study Day Link Popularity.
Advertisements

Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Google Social Search e +1
Pubblicità online.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Università degli Studi di Pavia
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
ePages s.r.l. semplificata
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Progetto dei corsi SEO – Web Mining Master I° Livello Web Technology Università degli Studi dellAquila A.A. 2008/2009.
Accesso a DynaMed su iPhone, iPod touch e iPad Tutorial
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
1 of 19 MARCO SALVO LA SEO PER I LTRAFFICO A BASSO COSTO.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Progetto digital marketing 2010
Chi parlerà oggi Adriano De Arcangelis Blog personale:
BUSINESS MODEL CANVAS di OSTERWALDER
TUTORIAL PER L’APPLICAZIONE AURASMA
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
PIANO DI COMUNICAZIONE
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Lukic e Mazzamuto. OBIETTIVO L’obiettivo è di durare nel tempo, percepire un utile per autofinanziarsi.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Automazione Open Source Tecniche e strategie di azione per i prossimi mesi.
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
Social Media, SEO & Web Marketing SuperSummit! 2013 Il futuro della pubblicità online Davide “Tagliaerbe” Pozzi –
1998 Founding Studenti.it: 2mln euro raccolti presso i VC nell’anno il gruppo impiega 70 persone e fattura 7 milioni con 1mln ebitda positivo.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Automazione Open Source Tecniche e strategie di azione per i prossimi mesi.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Il mercato delle App Il mercato delle App Apple: Le categorie più ricercate Apple: Le categorie più ricercate Come si scoprono le App Come si scoprono.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
Preparatevi per il Sociale Assicurarsi di avere account di social networking su tutte le principali reti (Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, e anche.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Transcript della presentazione:

GT Study Days 2011 Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto mobile

Di cosa parleremo oggi Analisi del mercato Creazione del sito Sales Page su iTunes Promozione e diffusione dell'App Promozione a pagamento tramite ADVERTISING Studio della prossima versione Social network Applicazioni correlate Sviluppo applicazioni per Partnership Monitoraggio/Analytics

Facciamo finta di avere un'applicazione sul Turismo (qualsiasi) Perchè questo intervento? Premessa La difficoltà nel trovare consulenti esterni preparati per poter affiancare i nostri clienti in questo settore ci ha fatto capire che questa attività andava studiare nel dettaglio. Consente anche a chi non è un esperto, di capire se abbiamo trovato il collaboratore giusto o meno. Ovviamente io porto la mia esperienza che non è tecnica, ma di coordinatore. Facciamo finta di avere un'applicazione sul Turismo (qualsiasi)

Analisi del mercato Ricerca delle chiavi, come gli utenti si approciano alle applicazioni turistiche. Concorrenti: come sono piazzati sul mercato e quali sono i loro plus. Leggere sia le recensioni nell'App Store che sul Web. Andare in altre lingue e verificare le applicazioni turistiche più diffuse (bisogna verificare anche quelle correlate al turismo) e vedere se è possibile importarle Domande a cui dare una risposta: quali sono i vantaggi competitivi di questa applicazione? Quali sono le funzioni più interessanti? Cosa si offre di realmente unico? Cosa manca per diventare un'applicazione perfetta?

Creazione del sito Un sito per ogni applicazione in modo da posizionarlo con chiavi specifiche Da avere: - newsletter per aggiornare gli utenti sull'uscita di nuove versioni/applicazioni - la grafica simile a quella dell'applicazione - il massimo della condivisione con pulsanti social twitter e facebook - un blog/news sul mondo turismo/cellulari

Creazione del sito Iphone: bisogna far partire il link diretto all'applicazione e viceversa. Tecnicamente ci dovremmo studiare questo (precisamente qui: What you can do is create a deluxe loading page ― a special page on your website that will serve as a proxy for the app store link. You can put any kind of content in it, and then at the bottom of the content, add an <iframe> element of zero size that contains the URL of the app store link. You would give out this URL instead of the boring app store URL; visiting that URL will open up one's browser window with the content you have chosen, and launch the iTunes app stor): http://www.karelia.com/mac_indie_marketing/15_suggestions_marketing_iphone_application.html

Creazione del sito Dobbiamo anche inventarci un modo di creare, ogni tanto, contenuti di qualità che possano essere linkati spontaneamente Creeremo news quando rilasceremo nuove applicazioni, upgrade, prezzo ribassato temporaneamente (è una tecnica che viene usata spesso), particolari eventi come raggiungimento obiettivi, contest.

Sales Page su iTunes Bisogna gestire bene Sales Page su iTunes perchè: - può scalare le classifiche le Serp di Google. - Ha il nofollow...ma... c'è una doppia pagina http://www.apple.com/webapps/ e quel link è senza nofollow ;) Non male un link apple, qualcuno dai profili di google e qualcosa da Wordpress (un plugin) come strategia di link popularity.

Promozione e diffusione dell'App Siti di recensione appositi Blog tecnologici Forum specifici Youtube: persone che fanno recensioni Realizzazione di un canale YouTube dove mostrare la demo Comunicati Stampa / Article Marketing Monitoraggio con Alert delle nuove pagine per vedere come si muove il mercato ed i concorrenti. Per trovare siti di questo tipo possiamo usare Google Blog Search, Google Discussioni, Technorati

Promozione a pagamento tramite ADVERTISING Adwords: faremo campagne a pagamento solo su Device Mobile, con messaggi personalizzati per chi usa iPhone e anche l'operatore (Wind ad esempio) Facebook: Adv in geotargeting per chi è di Milano ed ha inserito iPhone tra gli interessi, potremo mostrare l'annuncio: Scopri gli eventi a Milano nei prossimi giorni direttamente sull'iPhone. Possiamo mandarlo direttamente alla pagina fan dell'applicazione. Da segnalare anche: Admob, Inmobi, iAd di apple Si può pensare anche Banner su siti specifici (sui siti di iPhone magari)

Studio della prossima versione E' importante studiare la nuova versione (influisce nel ranking) - coinvolgere le persone chiedendo cosa vogliono - studiare tutti gli accorgimenti da fare - facciamo una pre-demo prima di lanciare quella definitiva aumentando il coinvolgimento - rilasciare un comunicato stampa, newsletter, video di youtube, galleria fotografica, recensioni, tutte in una pagina creando un social media press release http://www.masternewmedia.org/it/2008/08/21/comunicati_stampa_e_la_social.htm in modo da fornire agli utenti molto materiale per creare decine di recensioni spontanee - usiamo il nostro network per promuovere poi il lancio

Social Network Pagina Fan di Facebook: lanciare anteprime di immagini Twitter account YouTube: video dimostrativi e di presentazione.

Applicazioni correlate Sono fondamentali La nostra applicazione di punta deve avere delle applicazioni correlate, magari di minore entità, ma deve averle: - punteggio per l'autore delle applicazioni - aprirsi a mercati correlati per poi attirare traffico sulla principale - ci sono quelle applicazioni che hanno un seguito incredibile...magari ci viene l'idea giusta

Monitoraggio/Analytics Sarebbe importante riuscire a immagazzinare tutti i commenti in modo temporale e anche il n° di download per conoscere l'andamento nel tempo. Inoltre dovremmo tracciare di ogni singola operazione che facciamo per cercare di capire quali sono le operazioni che portano più download e quindi riprogrammare poi le campagne. Siti per fare Analytics: http://www.distimo.com/ http://www.flurry.com/

- Tuaw.com fa recensioni - prMac o Macnn http://www.prweb.com/ Altre lingue: Mai sottovalutare il mercato inglese. Magari con un'applicazione è più facile ottenere una buona visibilità rispetto al sito. - Tuaw.com fa recensioni - prMac o Macnn http://www.prweb.com/ Con 600$ i siti su veicolano comunicati stampa negli usa - Mark on Call di apple è un ottimo servizio di recensioni. - https://www.tapjoy.com/ - http://www.onlinemarketingrant.com/free-iphone-app-marketing  - http://knol.google.com/k/iphone-app-marketing#

Parametri importanti e fondamentali nel SEO dell'App Store: - gli aggiornamenti delle applicazioni. Molte volte infatti...quando nell'App Store si dice nuova applicazione non è altro che un upgrade. Bisogna farne un bel po'...seguendo i suggerimenti degli utenti :) - lo sviluppatore...è importante fargli avere altre applicazioni correlate - la chiave nel titolo - la chiave nella descrizione con chiavi correlate. Bisogna far comparire le chiavi nelle prime due righe, perchè in molti siti poi appare un pulsante altre info e in molti non lo leggono - la qualità delle recensioni complessivo - il numero delle recensioni complessivo - il numero delle recensioni dell'ultima versione - la qualità delle recensioni dell'ultima versione

Parametri importanti e fondamentali nel SEO dell'App Store: Si possono verificare i competitor delle prime 10 posizioni per vedere come sono messi con chiavi nel titolo e descrizione. Con l'ultimo cambiamento dell'algoritmo però: - effettivo uso dell’app dopo il download Quindi viene valutato non più il solo numero di download, ma quanto l'utente poi la usa.

Ricerche tra chi fa Marketing per App (iphone) 1. Azioni più importanti da fare (in ordine): Frequenti update per incrementare la visibilità nell'App Store Offrire una versione lite di quella a pagamento Far fare recensioni ai blogger Sollecitare le recensioni tramite l'App Store Abbassare il prezzo per far aumentare la domanda

2. Altre ma minori Comprare Banner su altri siti Usare Google Adwords Acquistare pubblicità specifica dentro altre applicazioni o usando piattaforme apposite di pubblicità mobile Pubblic relation SEO http://www.giorgiotave.it/forum/mobile/160205-chi-di-voi-fa-marketing-per-le-applicazioni-mobile.html

Android Vediamo alcuni fattori SEO da tenere in considerazione: - il link dalla scheda dello sviluppato non passa juice...ma comunque, inserendolo nel Profiles, sarà un fattore del futuro :) - la pagina dell'Applicazione si posiziona bene - recensioni e commenti - il fattore di crescita (se un'applicazione non va più..perde ranking) - gli upgrade Ultimo upgrade: daily active users...quindi pensate ad applicazioni che possano essere usare spesso. Algoritmo fa il rapporto tra: DAU/MAU (daily active user / montly active user) http://www.businessinsider.com/did-android-market-change-its-ranking-algorithm-2011-4

Android

Android

Risorse Android http://android.giorgiotave.it (le risorse sono segnalate da Andrea Cardinale) http://androidapptracker.com/ http://www.appdata.com/ http://www.businessinsider.com/did-android-market-change-its-ranking-algorithm-2011-4 http://www.insidesocialgames.com/2009/10/27/the-sticky-factor-creating-a-benchmark-for-social-gaming-success/

Secondo la società di analisi di mercato IDC, nel 2015 non si parlerà più di Android vs. iPhone, ma il testa a testa nel mercato degli smartphone sarà tra il sistema operativo di Google e Windows Phone. Oggi, la fetta di mercato dei sistemi operativi mobile vede in testa Android, con alle spalle iOS iPhone e Symbian. Ma secondo IDC tra quattro anni il quadro muterà a danno dell’iPhone. L’istituto di analisi è certa che la quota di Windows Phone crescerà, passando dal 3,8% al 20,3% , ossia fino a superare iOS iPhone e Symbian diventando il secondo OS mobile più diffuso, sempre dietro Android che sfiorerà il 50%. Il calo di iOS iPhone è minimo, infatti, sempre secondo IDC, passerà dal 18,2% al 16,9%. Windows Phone acquisirà in effetti la quota di mercato di Symbian che è prevista nel 2015 ridotta ad un misero 0,1% e che decreterà la morte del sistema operativo di casa Nokia. http://android.giorgiotave.it/ Ma attenzione al mercato:

Domande?