Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale 2006 - 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo AGESCI Cormons I
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
Dal battesimo all’età scolare
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
per conoscere e servire meglio
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Arcidiocesi di Monreale
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Indagare lo stato di salute della famiglia nel mondo e proporre nuove strategie pastorali e nuovi percorsi allinsegna dellaccoglienza, della comprensione,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
Gruppo famiglie “quasi mature”
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Un cammino di accoglienza per i separati che parte da lontano
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
AC Adesione Consapevole.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro formazione catechisti
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa al Foro Italico di Palermo nella XXVII c Domenica del Tempo.
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
Catechesi dal volto missionario. Rievangelizzare – risvegliare la fede degli adulti Ugento-S.Maria di Leuca novembre 2004.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale

Oggi la famiglia vive… in unepoca di rapidi trasformazioni culturali, sociali, economiche ed tecnologiche; la difficoltà ad essere soggetto politico; la complessità delle relazioni interpersonali, sia ad intra (nonni - genitori - figli), che ad extra (per es. nel quartiere); una crisi di alcuni valori tradizionali, ma che sono stati significativi fino a pochi anni fa.

Da un punto di vista religioso… la crisi di una religiosità tradizionale e la ricerca di una vita di fede più autentica; la frattura esistenziale tra lesigenza una fede coerente e una prassi che sembra richiedere il compromesso; lesigenza di un maggiore coinvolgimento e di un sapere diverso; il confronto con una società laica e con religioni diverse; con la conseguenza di un confronto non sempre sereno con generazioni più giovani che fanno scelte diverse.

di fronte a questi segnali, la Chiesa propone alle comunità parrocchiali una particolare attenzione alla pastorale familiare è pastorale familiare –l–l–l–la catechesi prebattesimale; –l–l–l–la preparazione al Matrimonio; –l–l–l–la promozione di gruppi di famiglie; –m–m–m–ma anche di associazioni e movimenti familiari che abbiano un peso sociale e politico.

In particolare, i Gruppi familiari sono: luogo di crescita nella fede e nella spiritualità matrimoniale (DPF 126); momento di apertura alla vita parrocchiale e comunitaria (DPF 126); stimolo al servizio pastorale nella Chiesa e nella società civile (DPF 126).

Anche nella nostra parrocchia ci sono i Gruppi di Spiritualità Familiare! sono un piacevole momento di incontro e di catechesi; ci permettono di vivere lappartenenza alla comunità; ci sostengono nella preghiera; ultimamente sono un po statici (ci siamo abituati?).

per superare la tentazione della stanchezza… questanno abbiamo pensato di fare qualche variazione…

Quali cambiamenti? una maggiore attenzione alla Parola di Dio; una maggiore attenzione alla Parola di Dio; alcuni momenti di preghiera comunitari serali (ultimo giovedì del mese dalle 20,00 alle 21,00?); alcuni momenti di preghiera comunitari serali (ultimo giovedì del mese dalle 20,00 alle 21,00?); inserire alcuni momenti comunitari, anche gioiosi; inserire alcuni momenti comunitari, anche gioiosi; e infine il cambiamento di alcune coppie animatrici!!!

Confortati dalla speranza di una santità possibile Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi

il Papa li ha beatificati il 21 ottobre 1995 non hanno fondato Congregazioni non sono partiti missionari per terre lontane… semplicemente hanno vissuto il loro matrimonio come un cammino verso Dio, facendosi santi; mostrano che la vita di coppia è una possibilità di santità