Analisi per lOsservatorio e-Committee di ABI Le-Commerce in Italia – Secondo semestre 2004.

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Analisi per lOsservatorio e-Committee di ABI Le-Commerce in Italia – Secondo semestre 2004

2 Copyright Nielsen//NetRatings Indice Scenario Internet in Italia nel secondo semestre 2004 Situazione e-Commerce nel secondo semestre 2004 Gli acquirenti online –Dimensionamento del segmento e trend –Caratteristiche del target (profilo comportamentale, tecnologico, socio-demografico)

3 Copyright Nielsen//NetRatings Dopo un 2003 statico, riprende la crescita dei navigatori Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Utenza Internet in Italia (2003 – 2004) 18,610,152 21,154,604 Panel: Casa e Ufficio 22,244,871 18,914, % +11.8% +5.2% Incremento rispetto al semestre precedente Nel secondo semestre 2004 i navigatori Internet in Italia crescono del 17.6% rispetto allo stesso periodo del 2003

4 Copyright Nielsen//NetRatings Due anni in forte crescita per la banda larga Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Utenza broadband in Italia (2003 – 2004) 6,928,096 Nel secondo semestre 2004 gli utenti broadband in Italia crescono del 146% rispetto allo stesso periodo del 2003 Quota rispetto allutenza Internet domestica 37% Panel: Casa 8,898,906 46% 3,619,13422% 2,309,06314%

5 Copyright Nielsen//NetRatings Distribuzione utenti e pagine viste per tipo di connessione Lutente broadband è un grande consumatore della rete e si concentra principalmente a Nord Ovest e Sud Distribuzione geografica utenti broadband (H2 04) Utenti a banda larga da casa Utenti Internet da casa Consumo di Internet per connessione (H2 04) Dial-up e ISDN Broad band 70% 30% 46% 54% Nel secondo semestre 2004 lutente in banda larga ha navigato 111 ore, lutente in banda stretta 55 ore e mezza. Panel: Casa – Secondo semestre 2004Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings

6 Copyright Nielsen//NetRatings Indice Scenario Internet in Italia nel secondo semestre 2004 Situazione e-Commerce nel secondo semestre 2004 Gli acquirenti online –Dimensionamento del segmento e trend –Caratteristiche del target (profilo comportamentale, tecnologico, socio-demografico)

7 Copyright Nielsen//NetRatings Visitatori Unici (milioni) * Per Spagna il dato è relativo ai soli accessi da casa Reach sul mercato Internet (H2 03) Visitatori unici in milioni (H2 04) Reach sul mercato Internet (H2 04) In Italia il 46% dei navigatori ha visitato i siti dei rivenditori nel secondo semestre La categoria ha incrementato laudience del 48% rispetto al secondo semestre Trend europeo della categoria e-Commerce Merchant Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Panel: Casa e Ufficio Reach (%) I siti dei rivenditori sono più assiduamente visitati nel Centro- Nord Europa, ma Italia e Spagna registrano le crescite maggiori

8 Copyright Nielsen//NetRatings Visitatori Unici (milioni) * Per Spagna il dato è relativo ai soli accessi da casa In Italia il 46% dei navigatori ha visitato le guide allo shopping nel secondo semestre La categoria ha incrementato laudience del 43% rispetto al secondo semestre Trend europeo della categoria Shopping Guide Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Panel: Casa e Ufficio Reach (%) Aumenta lutilizzo delle guide online allo shopping, soprattutto in Spagna, Francia e Italia Visitatori unici in milioni (H2 04) Reach sul mercato Internet (H2 04) Reach sul mercato Internet (H2 03)

9 Copyright Nielsen//NetRatings Si conferma la componente funzionale di Internet: servizi e contenuti Penetrazione dei navigatori per categorie merceologiche (H2 03 – H2 04) Motori di Ricerca Portali Telecomunicazioni News Viaggi e-Government Communities e-Commerce Merchant Banking Intrattenimento Università Produttori di Informatica ed Elettronica di Consumo Utenti Internet (H2 04) Utenti Internet (H2 03) Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Panel: Casa e Ufficio Shopping Guide

10 Copyright Nielsen//NetRatings Indice Scenario Internet in Italia nel secondo semestre 2004 Situazione e-Commerce nel secondo semestre 2004 Gli acquirenti online –Dimensionamento del segmento e trend –Caratteristiche del target (profilo comportamentale, tecnologico, socio-demografico)

11 Copyright Nielsen//NetRatings Oltre un milione di navigatori ha acquistato online nel secondo semestre 2004 * Include siti di merchant, siti di travel (compagnie aeree, ferroviarie, di crociera, agenzie di viaggi), di assicurazioni, di libri e biglietteria eventi Le-payment in Italia 31.5% 68.5% 100% 22,2 milioni 15,2 milioni 1,1 milione Acquirenti online Navigatori Siti di pagamento* 5.1% 63,4% Visitatori Panel: Casa e Ufficio – Secondo semestre 2004Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Gli acquirenti online erano 946 mila nel primo semestre Nel secondo si registra un aumento del 20%.

12 Copyright Nielsen//NetRatings Le-payment in Italia 92.6% 100% 15,2 milioni 1,1 milione Acquirenti online 7.4% Visitatori Acquistano online e pagano offline: 30.1% Acquistano e pagano online: 86.0% Acquistano e pagano online e offline: 16.1% L86% degli acquirenti online ha pagato con carta di credito Panel: Casa e Ufficio – Secondo semestre 2004Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Sales Convertion Rate: 7.4% Siti di pagamento* * Include siti dei merchant, siti di travel (compagnie aeree, ferroviarie, di crociera, agenzie di viaggi), di assicurazioni, di libri e biglietteria eventi Il SCR cresce di 0.7 p.p. rispetto a H1 04

13 Copyright Nielsen//NetRatings Navigatori Trend e-payment Acquistano e pagano online Il numero di coloro che pagano con carta di credito è 2,5 volte superiore rispetto al primo semestre % +32.8% Panel: Casa e Ufficio Focus sul trend di chi acquista e paga online Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings % 545 mila 778 mila 346 mila 976 mila Gli acquirenti con carta di credito crescono del 25% rispetto a H1 04

14 Copyright Nielsen//NetRatings Il settore dei viaggi online si conferma il driver delle-payment in Italia Viaggi Telefonia Utilities/Tributi Libri Informatica ed elettronica di consumo (merchant) Contenuti digitali* Biglietti Eventi Abbigliamento Altro Assicurazioni Alimentari Accanto ai viaggi, gli acquirenti online comprano ricariche telefoniche, contenuti digitali, computer, apparecchiatura elettronica e libri. Rispetto al primo semestre 2004 crescono gli acquirenti di viaggi (+4.7 p.p.), di informatica ed elettronica (+1.6 p.p.), di assicurazioni (+1.9 p.p.). In calo le utilities/tributi per un fenomeno di stagionalità. La distribuzione degli acquirenti online per categorie merceologiche Panel: Casa e Ufficio – Secondo semestre 2004Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings * Include alice.it Film

15 Copyright Nielsen//NetRatings 100% Acquirenti online Visitatori Panel: Casa e Ufficio – Secondo semestre 2004 Il 4% dei visitatori di siti di viaggi acquista online 96.0% 4.0% Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Sales Convertion Rate: 4.0% Utenti Totali Categoria Sales convertion rate per categorie merceologiche Stabile il Sales Convertion Rate nel settore dei viaggi rispetto al primo semestre 2004

16 Copyright Nielsen//NetRatings 100% Acquirenti online Visitatori Panel: Casa e Ufficio – Secondo semestre % 1.8% Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Sales Convertion Rate: 1.8% Utenti Totali Categoria Sales convertion rate per categorie merceologiche L1.8% dei visitatori di siti dei merchant di informatica ed elettronica acquista online In calo il Sales Convertion Rate nei siti dei merchant di informatica ed elettronica rispetto al primo semestre Questo è determinato da incrementi di audience importanti su questa tipologia di siti (dellordine del 40%), parzialmente imputabili a fenomeni di stagionalità. Determinante per questo settore il ruolo dellinfo-Commerce.

17 Copyright Nielsen//NetRatings 100% Acquirenti online Visitatori Panel: Casa e Ufficio – Secondo semestre % 2.3% Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Sales Convertion Rate: 2.3% Utenti Totali Categoria Sales convertion rate per categorie merceologiche Il 2.3% dei visitatori di siti di telefonia, biglietti eventi ed assicurazioni acquista online In crescita il Sales Convertion Rate nel settore dei servizi o beni intangibili rispetto al primo semestre 2004, soprattutto grazie al contributo delle assicurazioni e della biglietteria per eventi

18 Copyright Nielsen//NetRatings 100% Acquirenti online Visitatori Panel: Casa e Ufficio – Secondo semestre % 6% Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Sales Convertion Rate: 6% Utenti Totali Categoria Sales convertion rate per categorie merceologiche Il successo del digitale: alto il sales convertion rate per i siti di dvd, foto digitali e contenuti digitali Il mondo che ruota intorno al digitale è in forte crescita e si configura come un possibile driver delle- Commerce in Italia

19 Copyright Nielsen//NetRatings Indice Scenario Internet in Italia nel primo semestre 2004 Situazione e-Commerce nel primo semestre 2004 Gli acquirenti online –Dimensionamento del segmento e trend –Caratteristiche del target (profilo comportamentale, tecnologico, socio-demografico)

20 Copyright Nielsen//NetRatings Consumi Panel: Casa e Ufficio – Secondo semestre 2004 Anagrafica Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Gli acquirenti online sono navigatori molto più attivi della media

21 Copyright Nielsen//NetRatings Nel secondo semestre 2004 si assiste ad una crescita della penetrazione della banda larga in Italia che raggiunge quasi la metà dei navigatori Internet da casa. La crescita della penetrazione della banda larga è ancora più accentuata tra gli acquirenti online (la variazione sul primo semestre è di 16 punti percentuali per questi ultimi rispetto ai 9 del totale Italia) 45.9% 61.5% 65.2% Utenza attiva domestica a banda stretta Utenza attiva domestica a banda larga... anche perché oltre il 60% naviga in banda larga Panel: Casa – Secondo semestre 2004 Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Profilo tecnologico del segmento

22 Copyright Nielsen//NetRatings Acquirenti online Navigatore medio Donne Uomini 81% 19% 38% 62% Chi sono gli acquirenti online? Gli uomini e la fascia dei 25-49enni Panel: Casa e Ufficio – Secondo semestre 2004 Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Profilo socio-demografico del segmento

23 Copyright Nielsen//NetRatings Panel: Casa e Ufficio – Secondo semestre 2004 Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Profilo socio-demografico del segmento Gli acquirenti online hanno un elevato livello distruzione

24 Copyright Nielsen//NetRatings Prevalentemente dirigenti, liberi professionisti e tecnici. Rispetto al semestre precedente, crescono operai, artigiani, pensionati e lavoratori autonomi Panel: Casa e Ufficio – Secondo semestre 2004 Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Profilo socio-demografico del segmento

25 Copyright Nielsen//NetRatings La distribuzione degli acquirenti online è allineata a quella dellutenza Internet in Italia, eccetto che al Nord Est Panel: Casa e Ufficio – Secondo semestre 2004 Acquirenti online Utenti Internet Acquistano e pagano online Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Distribuzione geografica del segmento Indice di concentrazione rispetto allutente Internet

26 Copyright Nielsen//NetRatings 5.3% 4.2% 5.5% 5.2% Panel: Casa e Ufficio – Secondo semestre 2004 Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings La penetrazione degli acquirenti online sullutenza Internet oscilla tra il 5.3% del Nord Ovest ed il 4.2% del Nord Est Penetrazione geografica del segmento Utenti Internet Acquirenti online +

27 Copyright Nielsen//NetRatings Gli utenti che acquistano online visitano unampia gamma di siti Internet Motori di ricerca Portali Telecomunicazioni News Viaggi e-Government Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Panel: Casa e Ufficio – Secondo semestre 2004 Communities e-Commerce Merchant Banking Intrattenimento Università Produttori di Informatica ed Elettronica di Consumo Utenti Internet Acquirenti online Penetrazione dei navigatori per categorie merceologiche

28 Copyright Nielsen//NetRatings Cosa fanno online quando non acquistano? Panel: Casa e Ufficio – Secondo semestre 2004 Acquirenti online Google.it 92% Libero.it 93 % Tiscali.it 78% Virgilio.it 93% Msn.it 95% Yahoo.it 82% Seach.msn.it 72% Yahoo Notizie 30% Volareweb.com 43% Lstminute.com 38% Alice.it 30% Mediasetonline.it 32% Buongiorno.com 29% Libero Notizie 40% Tim.it 45% Amazon.com 31% Internetbookshop.it 37% Symantec.it 38% Paginegialle.it 46% Expedia.it 39% Paginebianche.it 44% Shopping Tiscali 31% Mediaworld.it 31% Merlinwizard.com 44% Real.com 28% Excite.it 39% Altavista.it 35% Rossoalice.it 46% Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings Geocities.com 51% Lycos-europe.com 67% Windowsmedia.com 55 % Trenitalia.com 63% Search.virgilio.it 55% Supereva.it 71 % Tuttogratis.it 66% Kelkoo.com 63% Telecomitalia.it 68% Ebay.it 80% Corriere.it 48% Repubblica.it 50% tin.virgilio.it 60% Rai.it 53% Kataweb.it 52% Adobe.com 49% Poste.it 48% Altervista.it 56% Vodafone.it 53% Libero Community 72% Community Tiscali 57% Virgilio Community 56% Macromedia.com 43% Alitalia.it 40% Enel.it 36% Ilsole24ore.com 35%