NO.I. Personaggi 2007 NO.torietà e I.mmagine Metodologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Comportamenti di donazione degli italiani
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Competenze e capacità tecniche
NO.I. Big Sport Milano, Gennaio Le informazioni di NO.I Perso- naggi sono state raccolte utilizzan- do un questionario da autocom-
Verso l'organizzazione del Censimento permanente
TRENTO FESTIVAL DELLECONOMIA EDIZIONE 2007 Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
L’analisi delle reti sociali
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Innovazioni metodologiche: il campionamento Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Progetto di Formazione-intervento®
Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.
1 Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Classe politica amministrante e organizzazioni della società civile: un quadro comparativo 6 febbraio.
Formazione a distanza (fad)
1 LE EMITTENTI RADIOFONICHE PRESINTONIZZATE SULLA RADIOSVEGLIA giugno 2004.
AUDINSTORE: analisi audience instore radio ACNielsen per Audinstore 21 ottobre 2004.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO SUL LUOGO DI LAVORO edizione 2007 marzo 2007.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO IN CASA ottobre 2004.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 3
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
CONCEPT Free, liberi di sperimentare di cambiare di creare di osare di scoprire di decidere di sfogliare Free.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
QUESTIONARIO GEOGRAfico! Dati su un campione di 50 ragazzi/e tra i 14 e 18 anni 1 Comune di Buccinasco Cooperativa Azione SolidaleCooperativa Aurora 2000.
Facoltà di Lettere e Filosofia
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
ISMEA LE STELLE DI NATALE
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
GfK per ASSOROLOGI Milano, 13 Marzo 2015.
Studio fenomeni collettivi
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
1 CNR ISTITUTO DI INFORMATICA E TELEMATICA - REGISTRO.it Sintesi dell’indagine statistica sull’utilizzo di Internet in Italia Roma, 20 ottobre 2009.
1 RISULTATI SURVEY PREVALENZA E STIMA DEL CONSUMO Osservatorio Dipendenze ASL SURVEY 2013 Milano, 25 FEBBRAIO 2014.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

NO.I. Personaggi 2007 NO.torietà e I.mmagine Metodologia Indagine Multiclient

NO.I. PERSONAGGI 2007 LA CONTINUITA’ CON IL PASSATO … La ricerca continua a rilevare - con le stesse modalità delle precedenti edizioni - alcune fondamentali informazioni su un numero molto ampio di personaggi e di conseguenza può offrire una chiara visione dei più importanti trend relativi al mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport nell’ultimo ventennio della storia italiana ...

NO.I. PERSONAGGI 2007 LA CONTINUITA’ CON IL PASSATO … Per ciascun personaggio, l’edizione 2007 rileva, come in passato: NOTORIETA’ conoscenza del personaggio su sollecito del nome e cognome PROFILO DI IMMAGINE presso chi conosce il personaggio (nome e cognome): bravura simpatia indice di popolarità (calcolato sui valori di bravura e simpatia) attrazione in TV credibilità in advertising

NO.I. PERSONAGGI 2007 LA CONTINUITA’ CON IL PASSATO … … ottimizzando la scelta dei personaggi in funzione del periodo di rilevazione L’indagine 2007 si sviluppa in 3 fasi di rilevazione, ciascuna di circa 330 personaggi per un totale di 1.000 personaggi in un anno (una rilevazione in più rispetto al passato). L’aumento della cadenza di rilevazione permette di selezionare in modo più opportuno i settori di riferimento e i relativi personaggi, in base alla stagionalità degli eventi musicali, culturali, sportivi, etc. Le 3 rilevazioni annuali consentono inoltre un aggiornamento più continuo dei dati per i personaggi più importanti.

NO.I. PERSONAGGI 2007 LE NOVITA’ … L’edizione 2007 presenta importanti novità rispetto al passato, per sempre meglio comprendere e definire lo scenario in cui si muovono i personaggi ed i conseguenti effetti sulla loro immagine …

NO.I. PERSONAGGI 2007 LE NOVITA’ … NO.I. Personaggi 2007 offre una maggiore ricchezza informativa e un’estensione delle possibilità di analisi: NOVITA’ 2007 un’ulteriore informazione di awareness: il riconoscimento “visual” del personaggio (notorietà tramite stimolo fotografico). approfondimento qualitativo tramite l’analisi “No.I. Q”: venti attributi utili a definire il profilo che caratterizza l’artista, il conduttore, lo showman, il cantante, lo sportivo, etc. arricchimento dei dati socio-demografici, strutturali e multimedia, allo scopo di individuare target ancora più raffinati.

NO.I. PERSONAGGI 2007 “PHOTO BOOK”

NO.I. PERSONAGGI 2007 LE NOVITA’ … NO.I. Personaggi 2007 offre una maggiore ricchezza informativa e un’estensione delle possibilità di analisi: un’ulteriore informazione di awareness: il riconoscimento “visual” del personaggio (notorietà tramite stimolo fotografico). approfondimento qualitativo tramite l’analisi “No.I. Q”: venti attributi utili a definire il profilo che caratterizza l’artista, il conduttore, lo showman, il cantante, lo sportivo, etc. arricchimento dei dati socio-demografici, strutturali e multimedia, allo scopo di individuare target ancora più raffinati. NOVITA’ 2007

NO.I. PERSONAGGI 2007 NO.I Q Il profilo di immagine di ciascun personaggio viene approfondito attraverso i venti attributi NO.I. Q: CREDIBILE DINAMICO DIVERTENTE EMOZIONANTE FAMILIARE FALSO RIGIDO INTRIGANTE NOIOSO AGGRESSIVO INNOVATIVO INTERESSANTE IRONICO ORIGINALE RASSICURANTE TRADIZIONALE SUPERFICIALE SERIO CONFORMISTA TRASGRESSIVO

NO.I. PERSONAGGI 2007 LE NOVITA’ … NO.I. Personaggi 2007 offre una maggiore ricchezza informativa e un’estensione delle possibilità di analisi: un’ulteriore informazione di awareness: il riconoscimento “visual” del personaggio (notorietà tramite stimolo fotografico). approfondimento qualitativo tramite l’analisi “No.I. Q”: venti attributi utili a definire il profilo che caratterizza l’artista, il conduttore, lo showman, il cantante, lo sportivo, etc. arricchimento dei dati socio-demografici, strutturali e multimedia, allo scopo di individuare target ancora più raffinati. NOVITA’ 2007

NO.I. PERSONAGGI 2007 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Gli indicatori socio-demografici degli intervistati sono integrati da una più puntuale rilevazione: della struttura del nucleo familiare (numero ed età dei bambini presenti); possesso in casa e uso (in casa o sul lavoro) di apparecchiature mediali e multimediali: numero di TV presenti in casa, TV 16:9, Decoder per DTT, antenna parabolica, collegamento a Internet ADSL, SKY, Videofonino, etc. Grazie a queste informazioni aggiuntive, NO.I. Personaggi diventerà uno strumento più efficace di supporto per: identificare il target di comunicazione; individuare le strategie di comunicazione, dirette e indirette, più adatte a raggiungerlo.

NO.I. PERSONAGGI 2007 METODOLOGIA E CAMPIONE Le informazioni di NO.I. Personaggi 2007 sono raccolte attraverso questionari in autocompilazione presso un panel di individui costituito ad hoc e gestito dal field personale di TNS Infratest. Ogni panelista è invitato a compilare i questionari (No.I. Personaggi e Photo Book) in due momenti separati: in una prima visita l’intervistatore consegna solo il “photo book” (per la rilevazione del riconoscimento visual), in una seconda visita, l’intervistatore ritira il “photo book” e consegna il questionario No.I. Personaggi (questionario tradizionale con rilevazione della notorietà su indicazione del nome del personaggio).

NO.I. PERSONAGGI 2007 METODOLOGIA E CAMPIONE 3 fasi di rilevazione nel corso dell’anno: Marzo, Giugno e Ottobre Ciascuna fase prevede la raccolta di informazioni su 330 personaggi, per un totale di 1.000 personaggi in un anno. TNS Infratest ha attivato un panel di individui rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni ed oltre, al fine di ottenere campioni di 1.500 casi per ciascun personaggio. In fase di elaborazione dati la composizione dei campioni viene opportunamente bilanciata, al fine di renderli omogenei rispetto alla distribuzione dell’universo di riferimento, secondo i seguenti parametri: sesso, età, titolo di studio, professione, area geografica, ampiezza centri, tipo di centro (capoluogo/non capoluogo).