Palazzo delle Stelline - Milano, 26 Maggio 2011 RADIO IN STORE INTERDIS La comunicazione dell ultimo miglio Mauro De Feudis Responsabile Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
IL Ruolo della Distribuzione Intermedia nel mercato: leadership nellassistenza al cliente a costi competitivi Milano 2 Ottobre 2003 Comitato Provinciale.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
PRIX QUALITY 1° discount del Triveneto Leader nel settore del discount alimentare - GDO con oltre 140 punti vendita in Veneto, Friuli, Trentino e.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Tipologie di controllo: controllo esecutivo Premessa: il peso relativo dei fcs può variare per effetto degli eventi, ma non scomparire (es. efficacia/efficienza).
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Il CAF come strumento di politica amministrativa di Giancarlo Vecchi Roma - 14 luglio 2011.
Le web radio: una via alternativa di fruizione della musica sulla rete
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Ci muoviamo con voi.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Le Convenzioni di Confindustria Piano operativo 2012.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
Marco Onado Università Bocconi Assemble Annuale Assogestioni Milano, 16 marzo 2006.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Obiettivi del progetto
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Armonizzazione Calendario Eventi
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
La situazione iniziale
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
La pianificazione di Trade Marketing
CONVENZIONE TRA E. DEFINIZIONI “Acconciatori”Esercenti la sola attività di acconciatura capelli per donna e uomo ed estetica “Esercenti Associati” soggetti.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
EXECUTIVE Quando e perché di una scelta. CHI E` UN PERSONAL? CHI E` UN EXECUTIVE? Personal: un consumatore dei prodotti non attivo nello sviluppo del.
GRANDE CONCORSO DM MESE DI OTTOBRE. L’IDEA Il gioco promozionale per Donna Moderna sarà: Nuovo, capace di incuriosire i lettori e di segnare uno stacco.
FM GROUP ITALIA.
2° incontro 20 ottobre. L’Obiettivo del 1° incontro era quello di capire che cosa vuol dire competenza, in concreto:  Ciascuno ha scritto una competenza.
1 DIREZIONE OPERATIVA COOP ITALIA – SETTORE CARNI e PESCE Prospettive commerciali dei prodotti di acquacoltura Rimini 4 dicembre 2014.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
MARKETING STRATEGICO.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
L’economicità.
Persone, motivazioni e competenze
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Intervento di Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Applicazione n.1 Valutazione del rischio operativo mediante il diagramma di redditività.
Uno sguardo al prossimo futuro 1 Workshop Atlas RPC Roma1 26/3/2015 R. Santonico.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

Palazzo delle Stelline - Milano, 26 Maggio 2011 RADIO IN STORE INTERDIS La comunicazione dell ultimo miglio Mauro De Feudis Responsabile Comunicazione Interdis S.Cons.p.A.

Il concetto di "corporate identity" è la base della comunicazione di Interdis. Ogni canale distributivo ed ogni insegna hanno un preciso posizionamento e Radio Interdis aiuta a confermare questo posizionamento. Lidea di una colonna sonora unica ed identificabile ha immediatamente catturato il nostro interesse. LA GENESI DI RADIO INTERDIS

Abbiamo riscritto il nostro modello di radio in store partendo da un foglio bianco: - eliminato tutto il superfluo e lautogratificazione; - cancellato il concetto di emulare una radio commerciale; - selezionato un palinsesto musicale per sonorità, con musica al di sotto di un certo numero di battute al minuto; - studiato una comunicazione commerciale essenziale e di breve durata (per consentire un aumento di volume) e senza sottofondi musicali che ne possano pregiudicare lintelligibilità. LA GENESI DI RADIO INTERDIS

ELEMENTI DI CRITICITA Uno degli elementi di criticità risultava essere limpossibilità di trovare un genere musicale di comune gradimento del personale dei punti di vendita, pur non essendo un servizio costruito per le loro esigenze. Un altro importante elemento di criticità era rappresentato dallaumento dei costi relativi allutilizzo di musica in ambienti pubblici, (Scf ed Afi), in aggiunta ai consueti compensi Siae. Tutto ciò ci ha spinti ad esplorare nuove opportunità con il duplice obiettivo di: risolvere il problema di genere musicale; cercare di abbattere loneroso compenso dovuto per lutilizzo di musica in un pubblico esercizio.

RISULTATI DELL OPERAZIONE Crescita costante dei Pdv aderenti che riscontrano il valore aggiunto del progetto unitario rispetto a precedenti gestioni diversificate. Rafforzamento della corporate identity. Raggiungimento di saving importanti senza detrimento per i livelli qualitativi della comunicazione. Realizzazione di un modello di comunicazione flessibile rispetto alle esigenze del gruppo e particolarmente efficace rispetto all ambiente di riferimento.

PERCHE SOUNDREEF Per questo è stato fondamentale il processo di selezione dell azienda partner. Il prodotto doveva soddisfare essenzialmente due requisiti: qualità e sicurezza sotto il profilo legale-amministrativo. Alla fine, concordi con la società di in-store radio JBOX, abbiamo selezionato Soundreef, ed abbiamo deciso di ricoprire il ruolo di apripista per il mondo Gdo rispetto alla musica non gestita da SIAE/SCF.

CONCLUSIONI Possiamo definitivamente affermare che la scelta sebbene rischiosa si è rivelata vincente. La musica non deve essere elemento di distrazione. La musica è fortemente evocativa, non si può ipotizzare un impatto emotivo univoco di un brano sulla molteplicità delle persone. Una musica gradevole ma scollegata dal mondo emozionale, risolve il problema.

Il problema sul genere di musica è risultato un finto problema. Le iniziali lamentele del personale dei punti di vendita derivavano esclusivamente dalla ritrosia al cambiamento. Abbiamo ottenuto unimportante saving economico che permetterà ulteriori investimenti in altre iniziative ed azioni promozionali. Qualche esempio reale sul saving ottenuto: Un Ce.DI. di 50 pdv che aveva già la Radio In store con un costo medio Siae e Scf di circa 1200 euro a pdv, con il nuovo progetto Radio Interdis (Jbox e Soundreef) ha ottenuto un saving anno di circa euro. CONCLUSIONI