Impact Adv 2004 IL MARKETING INCONTRA LE EMOZIONI Modelli e tecnologie di misurazione innovativi a supporto dei processi decisionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Advertisements

1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Funzioni cognitive Coscienza © G. Cibelli, 2006
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
OO 55 OI 59 OL 47 OR 45 OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento alla RELAZIONE.
Linee guida e profili di cura
III Convegno Annuale Della Societa' Italiana Marketing "Il Marketing Delle Medie Imprese Leader Di Mercato Parma, Novembre 2006 Differenziazione.
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
VIDEOSTIMOLAZIONE SESSUALE E POTENZIALI COGNITIVI
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.6 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA Alberto Ceriani Marco Di Maggio IReR Milano,
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
APPROFONDIMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ
Altruistic punishment in humans
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
1 SEMINARIO Fattori di Emissione da Traffico: Dati Sperimentali in Italia Il profilo di missione dei motocicli in contesti cittadini caratterizzati da.
Best Practice nel Marketing – Milano, 28 Settembre 2006
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Autonomie locali e autonomie scolastiche
La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
I programmi europei per lo sviluppo dei territori Innovazione e Tecnologie dellinformazione Testimonianza di Mangiantini Marco.
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
Il Gruppo di Lavoro.
1 Galgano & Associati “E-government: l’impatto sull’organizzazione” Una ricerca sulla ricaduta organizzativa negli Enti Pubblici dell’E-government Maggio.
L’ATTENZIONE unità C3 Sguardi sulle scienze umane
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
VENDERE IN MICROMARKETS B 2. 2 I “Micromarkets” Sofisticate divisioni di vendita stanno analizzando e combinando le montagne di dati oggi disponibili.
IL MECENATISMO D’IMPRESA NEL VENETO. CENSIMENTO DELLE INIZIATIVE
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” FACOLTA’ DI ECONOMIA
- obiettivi individuare il meccanismo di diffusione della tecnologia aprire la “scatola nera” della tecnologia acquisire una metodologia che spieghi il.
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
La valutazione delle Prestazioni
Il processo d’acquisto
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
RELAZIONE FRA IL TASSO DI FISSAZIONE FOTOSINTETICA DEL CARBONIO E IL TASSO DI CRESCITA DELLA BIOMASSA FITOPLANCTONICA IN ADRIATICO SETTENTRIONALE (GOLFO.
Transcript della presentazione:

Impact Adv 2004 IL MARKETING INCONTRA LE EMOZIONI Modelli e tecnologie di misurazione innovativi a supporto dei processi decisionali

Impact Adv 2004 Principali risultati di Impact Adv 2004 Ricerca pilota: abstract

Impact Adv 2004 Metodologia Campione: 40 persone Periodo di rilevazione: settembre - novembre 2004 Tecnologia utilizzata: biofeedback Interviste qualitative di approfondimento

Impact Adv 2004 Arousal Focalizzazione Potenziale di memoria Attenzione La massima attivazione (arousal alto) non supera il 6% del tempo di fruizione del break.

Impact Adv 2004 Arousal Focalizzazione Potenziale di memoria Attenzione Lattenzione si attiva a livelli alti nel 16,6% del tempo.

Impact Adv 2004 Arousal Focalizzazione Potenziale di memoria Attenzione Il tempo medio di massima focalizzazione è di poco inferiore al 15%.

Impact Adv 2004 Arousal Focalizzazione Potenziale di memoria Attenzione Il potenziale di memoria si attiva ai valori più alti nel 18% del tempo di fruizione del break.

Impact Adv 2004 Arousal Marca di aperturaMarca BMarca JMarca RMessaggio sociale Il tempo complessivo di arousal medio alto e alto è il 48% del totale, ma solo il 5,5% è riferito al livello di attivazione più alto. Larousal segue un andamento a onde, proprio come gli schemi di emissioni elettriche del cervello. Vi sono, quindi, molte zone di scarsa attenzione (i picchi negativi), in cui il cervello si risetta: ciò si verifica prevalentemente nei momenti di stacco tra unimmagine e laltra. La quota di tempo complessiva di tale condizione è di poco superiore al 4%.

Impact Adv 2004 Arousal Focalizzazione Potenziale di memoria Attenzione Lattenzione e il potenziale di memoria sono i fattori che caratterizzano lattivazione dellarousal ai livelli alti

Impact Adv 2004 Alcune conclusioni La brand awarness oltre che legata al tempo di permanenza del marchio dipende dal grado di coerenza con i contenuti narrativi. Il break è una struttura narrativa a se stante e con regole interne proprie. Nel break, come nei singoli spot, si rileva la presenza di zone di inattività cognitiva rappresentate soprattutto dagli stacchi fra le immagini e dai picchi negativi associati ai momenti di risettaggio: in tali zone il potenziale di memorizzazione della storia e del brand è quasi nullo.