Sport Turismo Territorio. Schema vincente?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una calcolatrice del XV° secolo
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
DENIS PANTINI Vinitaly, 8 aprile 2010 Responsabile Area Agricoltura e
Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.
Comportamenti di donazione degli italiani
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2010 Giancarlo.
EMAA 06/07 4/1 Lofferta dei prodotti agricoli ed agro-alimentari cosa succede allofferta di pomodori se aumenta il prezzo della benzina? e se aumenta il.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
International Migrations: An Overview
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
2008 Fonte: database del FMI previsioni del FMI.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Scenari Economici per il Management Francesco Daveri
ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO (SECS-P/08) (LTPGT) a.a. 2009/2010
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
La situazione economica internazionale Lezione dicembre 2011.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Sassuolo, 18 dicembre 2008 EQUILIBRI FINANZIARI E PATRIMONIALI, RATING ED INSOLVENZA LA COMPETITIVITA DELLINDUSTRIA ITALIANA DELLE PIASTRELLE IN CERAMICA.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
LA LEGISLAZIONE D IL MERCATO EUROPEO DEL BIODIESEL OIL & NON OIL MODENA 14 MAY, 2012 Claudio Rocchietta.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Fonte: Dati interni 1.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Esordienti RESPONSABILE TECNICO Portieri Calcio Gallico 2001
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Le cinque tabelle più importanti del Rapporto Ospedali & Salute Incontro Rete AIOP Roma, settembre 2013.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane in Cina Prof. Beniamino Quintieri 8 giugno 2011.
Levoluzione recente delleconomia del Lazio Sviluppo Lazio – Servizio Analisi e Finanza Legacoop – Sala Basevi - 17 Novembre 2010.
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
Strategie di marketing per fronteggiare la crisi
1 Turismo E Sviluppo Meeting Assoturismo Confesercenti Assemblea Elettiva Nazionale Asshotel Roma, 22 Novembre anni di vacanze Turismo ed alberghi.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
LA SINERGIA FRA REGIONI, FONDI INTERPROFESSIONALI, ENTI DI FORMAZIONE SULLA FORMAZIONE CONTINUA 10 settembre 2014 – Venezia, sala Convegni Regione Veneto,
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
La situazione economica italiana: quale ripresa è possibile? - Pietro Modiano Febbraio
Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom Confcommercio sui consumi e i consumatori Rilevazione quarto trimestre 2014 e gennaio 2015 Renato Salvadori.
VINO E SCENARI DI MERCATO DENIS PANTINI Direttore Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa luglio 2014.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Messico: Il gigante sconosciuto
La chiusura degli Istituti per minori Il processo può dirsi formalmente concluso: ma quali standard nelle comunità residenziali? E quale vigilanza sul.
IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
1 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo i concetti di: macroeconomia fenomeni macroeconomici e vedremo.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

Sport Turismo Territorio. Schema vincente? 11 ottobre 2012

Turismo sportivo: un possibile antidoto alla crisi?

Il turismo sportivo in Italia: Dati ONT 2011: 10 milioni di viaggi e 60 milioni di pernottamenti in strutture ricettive italiane legate allo sport Giro d'affari di 6,3 miliardi di euro Un italiano su 4 sceglie la meta delle proprie vacanze anche in base all'offerta sportiva Tra i 27 milioni di italiani che praticano sport, 20 milioni sono amatori, 6,5 milioni dilettanti ed oltre 10 mila professionisti. Al primo posto ci sono gli sport invernali: 28% dei viaggi sportivi sul totale. Rappresentano il 35,6% del turismo attivo ed il 4,8% del turismo passivo Al secondo posto si attestano gli sport acquatici: 22,9% dei viaggi complessivi (27% del turismo attivo, 10,8% del turismo passivo) 3

Stagionalità dei flussi turistici 2006-2011 % sul totale 2006 2007 2008 2009 2010 2011 January  6.0 5.0 4.0 February  March  7.0 8.0 April  9.0 May  June  12.0 13.0 July  14.0 11.0 August  19.0 18.0 17.0 September  10.0 October  November  3.0 December  Total  100.0 Fonte: Euromonitor International

Il mercato degli eventi sportivi Consumi direttamente legati ad eventi sportivi: + 6,7% nel 2011 (7,1 miliardi di dollari negli USA) Impatto economico complessivo degli eventi sportivi nel mondo: 450 miliardi di $ (+6,8% nel 2011) La crescita è dovuta per 2/3 al lancio di nuovi eventi, per 1/3 alla crescita dei partecipanti e della spesa media negli eventi esistenti I mercati in maggiore crescita sono quelli degli eventi di media grandezza e degli sport minori Innovazione, novità e varietà sono i fattori critici di successo (Fonte: 7° annual Sports Events Trends & economic Impact Study, Sports events magazine)

Sport: un mercato segmentato Fonte: Euromonitor International

Il turismo sportivo: un mercato segmentato nostalgico Turismo sportivo come spettatori e accompagnatori Turismo sportivo praticato Spettatori occasionali

Turismo sportivo, ruolo della natura e modalità di consumo

Trend: la ricerca dell’estremo

Trend: “Fai da te” come reazione alla Mcdonaldizzazione della società

Trend: sportainment e protagonismo

Trend: celebrities

Trend: la ricerca di novità 13

Trend: Sportainment ed eroismo

Trend: il consumo nostalgico

Turismo e Wellness Il consumo di sport è sempre più legato al concetto di benessere olistico (edonistico, curativo, estetico…) Crescita dei consumi e del turismo del benessere (terme, Spa, soggiorni...).

Wellness, fitness e consumi per personal care % donne utilizzatrici: In Italia, i consumi di personal care ammontano al 2,5% dei consumi totali. Nel mondo tale dato è del 2%. In Europa, solo in Danimarca, Austria, Francia e UK la spesa pro-capite per personal care è superiore a quella italiana Il mercato del fitness italiano è il quarto in Europa, alle spalle di Regno Unito, Spagna e Germania, e il primo per numero di centri fitness % donne utilizzatrici: Pedicure Manicure Make-up Massage Facial France  6.0 4.0 3.0 10.5 13.4 Germany  11.0 7.0 2.0 15.5 9.9 Italy  20.0 17.0 15.0 13.6 Spain  10.0 14.0 18.6 11.9 UK  9.0 9.4 8.0 TOTAL  13.7 11.3 Fonte: Euromonitor International

Previsioni consumi globali per Spa 2009-2014 Previsioni consumi globali per prodotti di personal care 2009/2014: +15% Valori in milioni di US$ a prezzi costanti 2009    Fonte: Euromonitor International (base: 54 paesi)

Tassi di frequentazione delle Spa nei principali mercati europei Numero di frequentatori (milioni) % popolazione totale US  32.2 10.7 Thailand  27.1 42.4 Japan  19.1 14.9 Italy  17.8 30.2 (13.7 “regolarmente”) Germany  11.5 14.0 UK  6.7 11.0 France  6.3 10.2 Spain  6.1 13.7 Canada  3.7 11.2 Australia  3.2 15.2 Austria  2.9 34.9 Singapore  2.1 46.7 Fonte: ISPA, Euromonitor International

Evoluzione consumi per turismo legato al benessere in Europa occidentale +34,4%