Prof. Bertolami Salvatore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FILOSOFIA DEL S. XVII. EMPIRISMO
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Le scoperte scientifiche Macchine senza pilota. Lapplicazione delle scoperte riguarda il rapporto delluomo con se stesso e con lambiente in cui vive Luomo.
Materialismo ed empirismo nella filosofia inglese
Prof. Bertolami Salvatore
Jean-Jacques Rousseau
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Il principio del Bene comune
DIRITTI UMANI.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Contrattualismo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
Il monismo materialistico di Hobbes L'esame del sistema di Hobbes evidenzia come il filosofo inglese miri a comprendere ogni ambito del reale in termini.
La seconda stagione costituente
Rousseau: il programma politico
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
I paradigmi della ricerca sociale
THOMAS HOBBES Valentina Torre 4°LA.
Il fine della filosofia:
Hobbes - II.
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
Hobbes di Stefania Morina.
La filosofia politica moderna
La critica al marxismo.
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Costituzione Maurizio Fioravanti.
LA TITOLARITÁ DEL POTERE
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
LIBERTA’ POSITIVA E LIBERTA’ NEGATIVA
La filosofia politica tra XVI e XVII secolo.
HOBBES (la legge naturale e lo Stato)
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Il pensiero politico moderno
THOMAS HOBBES ( ).
Il pensiero politico nel Seicento
Il principio del Bene comune
II LEZIONE: “Dai Paesi Bassi alla Germania attraverso l’Inghilterra: Grozio, Hobbes, Pufendorf e Thomasius”
Rousseau ( ) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico.
Istituzioni di Diritto Pubblico
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 13 GIUGNO 2015 SABATO 13 GIUGNO 2015 IL REGNO DI DIO.
Evoluzione storica Stato assoluto
Che cosa sono le scienze umane?
Capitolo 1 Alle origini della
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Che cosa sono le scienze umane?
La prima Rivoluzione 1648/49. Gli anni di Cromwell.
LE CORRENTI DEL GIUSNATURALISMO
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
THOMAS HOBBES ( ) Nasce in Inghilterra nel 1588 e muore,
Hobbes ( ) n Vita e opere. Da Tucidide a Behemot. n Contesto storico: la prima rivoluzione inglese. Perché Hobbes scrive il De cive e il Leviathan?
Il pensiero politico Hobbes, Locke, Rousseau.
La teoria dello stato moderno
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

Prof. Bertolami Salvatore Thomas Hobbes Thomas Hobbes (Malmesbury, 5 aprile 1588 – Hardwick Hall, 4 dicembre 1679) è stato un filosofo e matematico britannico, autore del famoso volume di filosofia politica intitolato Leviatano (1651). Benché Hobbes sia oggi ricordato soprattutto per la sua opera sulla filosofia politica, contribuì a diversi campi del sapere, tra i quali storia, geometria, etica, filosofia generale e ciò che ora verrebbe chiamato scienze politiche. Inoltre, la descrizione di Hobbes della natura umana come cooperazione basata sull'interesse personale si è dimostrata essere una teoria durevole nel campo dell'antropologia filosofica. Prof. Bertolami Salvatore

Materialismo e meccanicismo Hobbes fonda il suo pensiero filosofico su una visione della vita materialistica, poiché tutta la realtà che circonda l’Uomo è corporea e fisicamente esistente, e meccanicistica poiché ogni fenomeno è movimento di corpi e di loro parti nello spazio e nel tempo. Prof. Bertolami Salvatore

Nominalismo e convenzionalismo I nomi delle cose sono solo segni convenzionali privi di una corrispondenza reale con gli oggetti; il vero e il falso sono attribuiti dalle parole e non dalle cose. Anche il bene e il male non sono valori assoluti ma convenzionali. La Scienza ha un fondamento convenzionale e nominalistico; l’Uomo può conoscere scientificamente solo l’artificiale, ossia ciò che lui stesso costruisce. Prof. Bertolami Salvatore

Determinismo della volontà Nel sistema meccanicistico hobbesiano non c’è spazio per il libero arbitrio, tutti gli atti hanno una causa precedente e necessaria che li determina. L’uomo vive nell’illusione della libertà, ma in realtà egli decide solo perché spinto dalla necessità non per sua volontà. Prof. Bertolami Salvatore

Centro del sistema di Hobbes L’uomo NON è un animale sociale. Senza l’Istituzione di un potere comune gli uomini vivrebbero isolati, in perenne conflitto ( homo homini lupus), in una condizione di paura e di reciproca minaccia (bellum omnium contra omnes) Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore Stato di natura Non realtà storica ma mera ipotesi logico-razionale. Lo stato di natura è uno stato di guerra, se non attuale, potenziale. Homo homini lupus Bellum omnium contra omnes Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore Natura Hobbes distingue tra: LEGGI DI NATURA, elaborate dagli uomini DIRITTO DI NATURA, innato nell’essere umano Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore Leggi di natura Prima legge di natura: perseguire la pace. Tali leggi sono per Hobbes vincolanti solo nel foro interno: le leggi di natura non hanno valenza obbligatoria! Le leggi sono definite come i comandi di chi detiene il potere. Ad esse è dovuta obbedienza “non per il loro contenuto, ma per la volontà di chi le ha emanate”. (coercitive) Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore Diritto di natura Libertà di ciascuno di usare il proprio potere per conservare la vita Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore Patto sociale Unico modo per garantire la pace e la sicurezza: un patto sociale con cui gli individui rinunciano al diritto naturale e istituiscono lo Stato. Il patto è irrevocabile per i sudditi. Il sovrano invece, non essendo parte del patto, non è vincolato in alcun modo. Prof. Bertolami Salvatore

Il potere del sovrano è: Indivisibile Irrevocabile Assoluto Irresistibile Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore Libertà La libertà risiede in : Tutti gli aspetti non disciplinati dalla legge Tutti gli ambiti che non possono essere ceduti con un patto: Integrità del proprio corpo Testimonianza contro se stessi Prof. Bertolami Salvatore

Caratteri ritenuti “tipici” del pensiero di Hobbes: Laicizzazione dello Stato Principio di legalità 2a) Certezza del diritto 2b) Positivismo giuridico Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore Diritto privato Proprietà: per Hobbes la distribuzione della proprietà spetta al sovrano e una volta effettuata, il diritto del singolo consiste solo nell’escludere dall’uso tutti gli altri sudditi ma non il sovrano. Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore Forma di Stato Monarchia assoluta L’assolutismo di Hobbes deve essere inserito nel contesto storico delle guerre civili del suo tempo, assimilabili allo stato di natura: un potere illimitato presenta molte conseguenze dannose, ma è comunque un male minore, rispetto allo stato di guerra. Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore Rischi per lo Stato Rivendicazioni di autonomia decisionali da parte dei singoli cittadini Contemporanea presenza di fonti alternative di pubblica autorità (es: Stato civile e Chiesa) Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore Lo Stato e la Chiesa L’autorità religiosa e la sovranità politica devono coincidere in un’unica persona artificiale: il Leviatano. Coincidenza del potere temporale con quello spirituale Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore Opere principali Leviathan (1651) De Cive (1642) De homine (1655) Prof. Bertolami Salvatore