Prof. Bertolami Salvatore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
l’impegno sociale dei cattolici
Advertisements

John Kenneth Galbraith
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Rifkin Jeremy Rifkin (Denver, 1943) è un economista, attivista e scrittore statunitense. Attivista del movimento pacifista.
Rosa Luxemburg Rosa Luxemburg (vero nome Rozalia Luksenburg) (Zamość, 5 marzo 1870 (o 1871) – Berlino, 15 gennaio 1919) è stata una politica , teorica.
Tratto liberamente da wikipedia
Prof Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore CARL MENGER Carl Menger (Nowy Sącz, 28 febbraio 1840 – 26 febbraio 1921) è stato un economista austriaco (essendo Nowy Sącz all'epoca.
Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Le opere/ Il pensiero di Marx
Cos’è la sociologia. È solo senso comune
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Cosa è la sociologia? Le società umane sono caratterizzate dalla riflessività ovvero dalla capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Socialismo (lez 11) II SEMESTRE A.A
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
Guerre tra Carlo V e i principi.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Il Socialismo Utopistico
La seconda rivoluzione industriale
Marx.
Saint-Simon.
La diffusione dell’industria in Europa e la questione sociale
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
Mario Albertini e il federalismo
LA QUESTIONE SOCIALE = problema sociale
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Il socialismo: nuova ideologia del XIX secolo.
Il socialismo CON LE MACCHINE SI PRODUCE MAGGIORE RICCHEZZA E MAGGIORE LIBERTA’, MA CHI EFFETTIVAMENTE NE PUO’ GODERE? E’ GIUSTO CHE IL BENESSERE PRODOTTO.
RIFORMA La riforma, o meglio scisma protestante, è il movimento religioso, con risvolti politici di tipo rivoluzionario, che ha interessato la Chiesa nel XVI.
Interesse pubblico = interesse privato
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
Il Positivismo Sommario
Torre eiffel♥.
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970) “Ad majorem Dei gloriam” fu sempre la sua aspirazione e la sua certezza fu che tra verità di fede certe e fatti.
LA SECONDA RIVOLUZIONE
La borghesia secondo Marx
Jane Eyre di Charlotte Brontë
Il presente della storia vol. 2
1. Russia arretrata (zar): 1917
Il Fauvismo ( ): Introduzione
La riflessione politica nell’età della Restaurazione.
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Marx ( ) ed Engels ( Vita ed opere.
Il pensiero politico ottocentesco
Imperialismo e crisi equilibrio europeo
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
Ideologia e Società Sociologia dei fenomeni politici.
La rivoluzione e il comunismo
Karl Marx – La sintesi del Manifesto. Le parti 1) analisi della funzione storica della borghesia 2) la storia come lotta di classe e rapporto tra proletari.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
La concezione materialistica della storia in Marx.
Bodin ( ) Vita e opere. Il contesto storico: la Francia delle “guerre di religione”, guerre civili. Assolutismo e antiassolutismo nel XVI secolo.
LIBERALISMO, SOCIALISMO E ANARCHISMO IN EUROPA
LA QUESTIONE SOCIALE.
Transcript della presentazione:

Prof. Bertolami Salvatore Henri de Saint-Simon Claude-Henri de Rouvroy conte di Saint-Simon (Parigi, 17 ottobre 1760 – Parigi, 19 maggio 1825) è stato un filosofo francese. Apparteneva alla famiglia dell'autore delle "Memoires", ma di un altro ramo. Fin dall'infanzia diede prova di un'energia e di un'indipendenza di carattere fuori dal comune. Fu in relazione con D'Alembert del quale subì l'influenza. Benché abbia avuto dei precursori, prima di lui non era mai stato così precisamente dichiarato, non soltanto che l'uomo e le società potevano essere diretti nella loro condotta solo iniziando a ridurli a oggetti della scienza, ma, per di più, che questa scienza non poteva poggiare su altri principi che non fossero le scienze della natura. Teorico della "filosofia positiva" e di un approccio scientifico ai problemi sociali e politici, auspicò l'avvento di una nuova società orientata a migliorare le condizioni del proletariato , realizzazione del messaggio evangelico. Alla sua morte si sviluppò un movimento politico-religioso, basato sulle sue idee, che fu chiamato Sansimonismo. "Non vanno combattuti i borghesi, vanno combattuti tutti coloro che campano alle spalle del proletariato senza svolgere alcuna attività Le sue opere influenzarono notevolmente Auguste Comte. Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore Henri de Saint-Simon È considerato il fondatore del socialismo francese. Partecipò alla guerra di indipendenza americana, combattendo agli ordini di La Fayette. Apparteneva alla famiglia dell'autore delle "Memoires", ma di un altro ramo. Fin dall'infanzia diede prova di un'energia e di un'indipendenza di carattere fuori dal comune. Fu in relazione con D'Alembert del quale subì l'influenza. Benché abbia avuto dei precursori, prima di lui non era mai stato così precisamente dichiarato, non soltanto che l'uomo e le società potevano essere diretti nella loro condotta solo iniziando a ridurli a oggetti della scienza, ma, per di più, che questa scienza non poteva poggiare su altri principi che non fossero le scienze della natura. Teorico della "filosofia positiva" e di un approccio scientifico ai problemi sociali e politici, auspicò l'avvento di una nuova società orientata a migliorare le condizioni del proletariato , realizzazione del messaggio evangelico. Alla sua morte si sviluppò un movimento politico-religioso, basato sulle sue idee, che fu chiamato Sansimonismo. "Non vanno combattuti i borghesi, vanno combattuti tutti coloro che campano alle spalle del proletariato senza svolgere alcuna attività Le sue opere influenzarono notevolmente Auguste Comte. Prof. Bertolami Salvatore

Henri de Saint-Simon ideologia Il sansimonismo è stato un movimento socialista francese della prima metà del XIX secolo e il movimento prende il nome dal suo ideatore il conte Henri de Saint-Simon, il centro di questo movimento fu l'École polytechnique. Ideologia La società sarebbe stata gestita da scienziati e industriali che grazie alle scoperte scientifiche e dello sviluppo industriale avrebbero dato vita ad società che garantisse migliori condizioni di vita ai proletari. Prof. Bertolami Salvatore

Henri de Saint-Simon Religione Professavano la fede nel progresso , nella scienza e in una visione mistica del cammino dei popoli verso l'unità futura (cosmopolitismo).Questa dottrina indicava dei precetti di vita tra i quali i libero amore. Prof. Bertolami Salvatore

Henri de Saint-Simon Critica marxista Karl Marx incluse il sansimonismo tra i socialismi utopici nel Manifesto del Partito Comunista (1848). Il filosofo tedesco dice che il sansimonismo, pur avendo il merito di scorgere l'antagonismo tra le classi sociali e gli elementi di contraddizione presenti al mondo, ha il limite di non riconoscere al proletariato una funzione storica e rivoluzionaria. Ma fa appello a tutti i membri della società, compresi i ceti dominanti , per una pacifica azione di riforme. A ciò Marx contrappone il suo socialismo scientifico. Prof. Bertolami Salvatore