PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”

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Transcript della presentazione:

PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE” La Scuola riconosce l’educazione al volontariato come elemento significativo del percorso formativo dello studente.   La cultura della solidarietà a Scuola rappresenta una esperienza innovativa di apprendimento non formale ed una straordinaria opportunità di crescita individuale e per l’intera comunità. Il volontariato per i giovani studenti ha una funzione educativa essenziale perché si fa promotore, innanzitutto con la propria testimonianza ed il proprio impegno personale, di stili di vita positivi caratterizzati dal senso della responsabilità, dell’accoglienza, della qualità della vita, della solidarietà e della giustizia sociale. 

FINALITA’ DEL PROGETTO educare ad essere volontari nella quotidianità sensibilizzare gli allievi ai problemi sociali sviluppare capacità relazionali, organizzative e di orientamento verso il proprio progetto di vita valorizzare la progettualità creativa e solidale degli studenti come momento di impegno civico e di prevenzione del disagio aiutare gli allievi nella realizzazione della progettualità ipotizzata migliorare il senso di responsabilità attraverso l’impegno in attività di volontariato offrire l’opportunità di svolgere l’attività di volontariato e stages riconosciuti come credito formativo dalla Istituzione scolastica FINALITA’ DEL PROGETTO

Attivazione Punto scuola c/o AULA “CIC” 1. FASE PREPARATORIA: Attivazione Punto scuola c/o AULA “CIC” Formalizzazione PUNTO SCUOLA VOLONTARIATO nei sui aspetti giuridici di accordo tra Istituzioni del territorio, con approvazione del progetto da parte degli organi competenti Approvazione in sede collegiale con relativo riconoscimento del credito formativo per gli eventuali stages di volontariato Inclusione del Progetto nel POF Commissione volontariato Attivazione PUNTO SCUOLA ( spazio, strumenti e materiali es.Pc, internet, archivio)

Attivazione Punto scuola c/o AULA: CIC 1. FASE PREPARATORIA: Attivazione Punto scuola c/o AULA: CIC Individuazione del TEAM DI LAVORO CHI? QUANDO? Referente Scuola Settembre 2008 Commissione Volontariato Referente della Consulta delle Associazioni Settembre2008 Genitori Ottobre 2008 Studenti Febbraio-Giugno 2009

2. FASE DI SENSIBILIZZAZIONE 1. Incontri tra docenti referenti della scuola ed associazioni per condividere le modalità organizzative e di contenuto degli interventi individuati per i relativi destinatari Salute Legalità/Bullismo/dipendenze Multiculturalità 2. Interventi con le classi (febbraio o tempi concordati) 3. Monitoraggio intermedio delle attività insieme associazioni

3. STAGES Promozione delle esperienze di stage nelle classi durante gli incontri di sensibilizzazione Attuazione degli stages rivolti agli alunni delle classi seconde terze e quarte dell’Istituto (da Marzo a Pasqua) presso le Associazioni del territorio Valutazione dell’esperienza (da parte delle Associazioni) con relativa documentazione per il riconoscimento del credito formativo da parte della scuola.

Traccia di lavoro TITOLO EDUCAZIONE A …………………. Associazioni di riferimento   Destinatari del progetto Le attività si rivolgono a studenti delle superiori, classi….. Obiettivi generali Promuovere e diffondere attraverso il volontariato i valori quali: gratuità, solidarietà,…..  Obiettivi specifici Descrizione delle attività previste Metodologia Materiali Attrezzature Modalità organizzative e di diffusione Crediti Formativi Referenti alti Enti e Associazioni Referenti Sportello Scuola e Volontariato Referenti Scuole

Traccia di lavoro TITOLO EDUCAZIONE ALLA INTEGRAZIONE CULTURALE Associazioni di riferimento   Il Porto , Puzzle etc. Destinatari del progetto Le attività si rivolgono a studenti delle superiori, classi….. Obiettivi generali Promuovere e diffondere attraverso il volontariato i valori quali: gratuità, solidarietà, educazione culturale multietnica condividendo esperienze con giovani di diverse nazionalità e etnie. Obiettivi specifici Offrire ai giovani la possibilità di acquisire conoscenze, abilità e competenze specifiche lo svolgimento dell’attività di volontariato culturale multietnico. Descrizione delle attività previste Il progetto prevede attività diversificate riassumibili in : * partecipare a incontri e a feste multietniche su vari temi . * attività ricreative con giovani stranieri (Marocco, Costa d’Avorio ecc..) * Incontri e conferenze anche nelle scuole sui diritti umani, situazione socio-economica dei paesi africani, povertà, risorse alimentari e ambientali, ecc.. Riservato alle scuole superiori: *attività pratiche di volontariato nell’associazione “…………….”: laboratori di alfabetizzazione per stranieri; Metodologia Incontro con gli insegnanti e presentazione del progetto Incontro di informazione e formazione sulle varie attività con testimonial Materiali Materiale divulgativo Attrezzature Computer, etc. Modalità organizzative e di diffusione e-mail referenti scuole; giornalino scol., quotidiani, brochures Crediti Formativi Attestato di frequenza e credito formativo per gli studenti della scuola superiore ISIS “L.Einaudi” Referenti alti Enti e Associazioni Ass. ………………………………………………. Referenti Sportello Scuola e Volontariato Nomi: docenti, studenti, genitori Referenti Scuole Insegnante di riferimento del progetto:……………… Traccia di lavoro

4.VALUTAZIONE FINALE DEL PROGETTO VOLONTARIATO Incontro di verifica delle esperienze Proposte di continuità e miglioramento per l’ampliamento dell’Offerta formativa Spendibilità dell’esperienza maturata per anno scolastico 2009-2010

PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE” GRAZIE!