Lezione 11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Advertisements

LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Lezione 13. Vecchia struttura, nuovi problemi Vecchia struttura: –Istituzioni di tipo comunale –Sviluppate per il governo di una città-Stato e di scali.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
separazione dei poteri
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Il passaggio alla modernità
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
La figura dell’Assistente giudiziario
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO. I)ESERCITI PERMANENTI (ma non necessariamente nazionali) sviluppo della fanteria e dellartiglieria (armi da fuoco)
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Aspetti Organizzativi nelle gestioni scolastiche Bologna, 19 gennaio 2008.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica ( IUS 20 ) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 7 INFORMATICA GIURIDICA FORENSE.
Progetto “Fisco e scuola”
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Organização judiciária italiana
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Associazione Codici Sicilia
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Verso il processo penale telematico Seminario A.N.M. Roma, 5 dicembre 2014 PROPOSTE.
Prof. Marco Olivetti Università LUMSA di Roma Lezione dell’11-12 novembre 2014.
Età moderna” o “Antico regime”?
Dipartimento di Giurisprudenza
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Le associazioni possono costituirsi:
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
L’amministrazione della giustizia
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
LA CORTE COSTITUZIONALE
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LA MAGISTRATURA.
BASSO MEDIOEVO: LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI
Uffici giudiziari dei circondari di Macerata e Camerino
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
L’Amministrazione della Giustizia
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

Lezione 11

Scheda di una magistratura: i Provveditori di Comun MARCO FERRO, Dizionario del diritto comune e veneto, Venezia: Fenzo, 1778-81

ANDREA DA MOSTO, L’Archivio di Stato di Venezia, 1, Archivi dell'Amministrazione centrale della Repubblica veneta e archivi notarili, Roma: Biblioteca d'arte, 1937

Voce Archivio di Stato di Venezia, in AA. VV Voce Archivio di Stato di Venezia, in AA.VV., Guida generale degli Archivi di Stato italiani, 4, S-Z, Roma: Min. BB.CC.AA., 1994

I centri direzionali

I ministeriali Funzionari assunti su votazione da Consigli e magistrature Tirocinio non retribuito Carica vitalizia e retribuita Rispondono ai magistrati pro tempore Compiti: Verbalizzazione Scritturazione Archiviazione pre-istruttoria Sia sull’archivio dell’ufficio ed eventualmente di altri Sia con sopralluoghi e perizie tecniche Responsabilità politica ai magistrati Responsabilità tecnica ai ministeriali

Il notariato medievale a Venezia Nel medioevo italiano, il notariato serve due funzioni: notai ad acta: redigono documenti contenenti atti di governo che esprimono potestà pubbliche notai ad instrumenta (veneziani / imperiali / ecclesiastici): redigono documenti contenenti atti negoziali privati Entrambe possono essere esercitate dalla stessa persona, spesso un prete A Venezia resistono più a lungo: -- preti-notai --> fino alla bolla Cum ex iniuncto di Eugenio IV Condulmer (1433) che vieta loro di esercitare il notariato -- formulari altomedievali (i preti-notai hanno limitato accesso alla cultura universitaria) Perché: A Venezia si teme di più la possibilità che un ceto di tecnocrati del diritto crei un nucleo di potere all’interno delle istituzioni di governo di quanto si tema il possibile conflitto di interessi in capo a notai chierici

Domanda: cos’hanno in comune da un lato le sentenze redatte dai notai di Curia, le parti di Consiglio e le terminazioni delle magistrature redatte dai segretari, e dall’altro i testamenti, i contratti o le procure che stilano i notai privati? Risposta: sono tutti documenti scritti, dotati della funzione di far valere posizioni giuridiche in base al testo che contengono, allo scopo di prevenire o risolvere controversie

1250-1450: costituzione di una Cancelleria permanente Passaggio da Ducato a Comune Organizzazione di istituzioni comunali Contatti con i Comuni della Lega antimperiale  occorre organizzare un archivio permanente Quindi: Campagna acquisti in terraferma: giuristi laici di formazione universitaria fidelizzati tramite privilegi, retribuzione, cittadinanza  la cultura romanistica viene utilizzata a fini diversi dall’applicazione del diritto comune  i tecnici del diritto sostituiscono i preti-notai per una necessità di aggiornamento culturale

Ministero alto Primo ordine: solo cittadini originari (nascita legittima in città, no arti meccaniche) iscritti nel Libro d’Argento Cancellier Grande = capo delle Cancellerie: Cancelleria superiore (atti di governo) Cancelleria secreta (politica estera) Cancelleria inferiore (archivi notarili) Primo ordine: Segretari del Senato / dei Dieci = capi responsabili dell’ufficio annesso al Consiglio 4 + 2 riserve ai Dieci ) c.d. 24 al Senato ) circospetti Segretari della Signoria c.d. fiscali Segretari di ambasciatori in trasferta Notai (ad acta) = cancellieri x verbalizzazione e redazione atti e tenuta registri degli atti dei Consigli, es.: 48 al Senato ) c.d. fedelissimi

Secondo ordine: Notai (ad acta) di collegi giudiziari Quarantìa Curie di Palazzo Avvocati fiscali = servizio legale dell’ufficio (distinti dagli Avogadori di Comun e dagli Avvocati ordinari, che sono magistrati patrizi) Ragionati = contabili Proti = funzionari tecnici Progettazione Direzione lavori Collaudi

Ministero basso anche popolani (cittadini, ma non originari) Comandadori = ufficiali giudiziari Leggono i bandi nei luoghi pubblici Es. dal “Gobbo di Rialto” Eseguono notifiche Testimonianza qualificata Cogidori = coadiutori Fanti = bidelli e uscieri Satelliti (“zaffi da barca”) = agenti di polizia urbana