Seminario Regionale La Progettualità della Rete HPH Sicilia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Agenzia Regionale Sanitaria
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Dott. L. Bertinato - Regione Veneto Linee di indirizzo per una rete degli ospedali amici dei bambini: Firenze, Dott. Luigi Bertinato Servizio.
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
©2004, Athos Srl Sperimentazione di percorsi di integrazione nei Nuclei di Cure Primarie di Scandiano 21 novembre 2005.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Igiene generale ed applicata
Igiene: definizioni e generalità
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
- presentazione delle attività annuali -
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI COMUNE DI FIRENZE - SDIAF
La rete delle cure Palliative in Sicilia:
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Promozione della salute
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
Le reti italiane degli Ospedali
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
San Felice Circeo ottobre 2007 Incontri di aggiornamento tra pediatri di famiglia Le criticità del Distretto e proposte di intervento dott. Belardino.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Progetto per il servizio triennale
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO Prof. Maria Angela BecchiEMILIA Medicina di Comunità.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
INFERMIERISTICA DELLA COMUNITA’ E FAMIGLIA 1 A.A. 2011\12
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Transcript della presentazione:

Seminario Regionale La Progettualità della Rete HPH Sicilia La Settimana della Salute 2008 – La Salute in Tutti i Sensi Catania 27 – 31 Ottobre 2008 Seminario Regionale La Progettualità della Rete HPH Sicilia Salvatore Russo Direttore Medico Presidi Ospedalieri Integrati Partinico – Corleone – Palazzo Adriano A. USL 6 PA Coordinatore Regionale Rete HPH Sicilia Gianpiero Seroni Direttore Sanitario Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli

H. P. H. International Network of OSPEDALI e SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA International Network of Health Promoting Hospital & Healt Service Ospedali e Servizi Sanitari per la Promozione di Salute

I LOGHI OSPEDALI e SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA

La moderna concezione dell’Ospedale OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA Nell’accezione comune la parola ospedale è sinonimo di luogo ove le persone malate ricevono cure ed assistenza da operatori sanitari in vista della completa riabilitazione psico-fisica e del superamento dello stato di crisi in cui, all’atto dell’inserimento nella struttura, si trovano. Ma l’Ospedale da un punto prettamente aziendalistico, è la combinazione dei fattori di produzione in vista dell’ottenimento e della somministrazione di servizi mirati alla cura dei pazienti e quindi alla creazione di benessere da rendere alla collettività per mezzo di strutture durevoli. Finalità specifica di ogni azienda non è solo il profitto, ma la produzione di un bene per cui questo viene realizzato. Il bene prodotto dall’azienda sanitaria è la salute. Pertanto non si tratta di due aspetti antitetici che si vogliono forzatamente armonizzare, ma di una fondamentale espressione connessa alla natura stessa dell’azienda ospedaliera.

L’OMS ha promosso il Programma degli Ospedali e adesso anche Servizi Sanitari per la promozione della Salute, ed ha avviato la costituzione di reti HPH che hanno la finalità di incorporare i concetti, i valori, e gli standards della promozione della salute all’interno della struttura organizzativa e della cultura dell’ospedale e dei Servizi Sanitari OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA

CARTA DI OTTAWA (1986) OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA Promozione della Salute: processo che fornisce alle persone i mezzi per assicurare un maggiore controllo sulla propria salute e per migliorarla. Azioni strategiche per promuovere la salute: Costruire una politica pubblica per la salute Creare ambienti favorevoli alla salute Rafforzare l’azione comunitaria Sviluppare le abilità personali Riorientare i servizi sanitari

DICHIARAZIONE di BUDAPEST (1991) OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA E’ composta da una prima parte che descrive i contenuti e le finalità del Programma degli Ospedali per la Promozione della Salute e da una seconda parte che si occupava degli aspetti organizzativi, e che è stata superata dalla evoluzione che il programma ha subito negli anni. Un ospedale per la Promozione della Salute, oltre ad ad assicurare servizi medici e di assistenza sanitaria di buona qualità, dovrebbe: incoraggiare nell’ospedale iniziative di partecipazione orientate al miglioramento della salute; creare condizioni di lavoro sane per tutto il personale dell’ospedale; incoraggiare nei pazienti un ruolo attivo e di partecipazione, in funzione dei loro specifici potenziali di salute; adoperarsi per rendere l’Ospedale per la Promozione della Salute un modello per servizi e per posti di lavoro sani; migliorare la comunicazione e la collaborazione con i servizi sanitari e sociali inseriti nella comunità; riconoscere le differenze di atteggiamenti, bisogni e condizioni culturali tra individui e tra diversi gruppi di popolazione; creare nell’ospedale ambienti di vita favorevoli, umani e stimolanti, specialmente per i pazienti cronici e lungodegenti; aumentare la disponibilità e la qualità dei programmi educativi e di formazione continua per il personale.

FINALITA’ Miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria, delle OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA Miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria, delle relazioni tra l’ospedale ed i Servizi Sanitari e la comunità e delle condizioni dei pazienti e dei loro familiari oltre della soddisfazione del personale. Il metodo è quello di applicare i principi della Carta di Ottawa per la promozione della salute, per sviluppare l’ospedale come descritto nella Dichiarazione di Budapest sugli Ospedali per la Promozione della Salute.

Tipologia delle reti HPH OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA Rete Internazionale HPH, costituita da ospedali e Servizi Sanitari e da altre istituzioni che stanno implementando attività di promozione della salute in paesi nei quali non esistono Reti nazionali o regionali. Reti Nazionali e Regionali Reti Tematiche, che mirano a collegare ospedali ed i Servizi Sanitari che stanno sviluppando attività di promozione della salute simili (ospedale senza fumo, miglioramento dell’alimentazione, riduzione dello stress del personale).

GESTIONE DELLE RETI OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA Coordinamento delle Reti Nazionali e regionali HPH viene svolto dal “WHO European Office for Integrated Health Care Service” di Copenhagen, con l’assistenza dell’Istituto per la Sociologia della Salute e della Medicina “Ludvig Boltzman” di Vienna, che funge da Centro di coordinamento e Segreteria.

Ruolo degli ospedali e dei Servizi Sanitari nella Promozione della Salute PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA Promuovere salute in ospedale e nei Servizi Sanitari significa realizzare progetti atti all’acquisizione di comportamenti sani da parte dei pazienti e del personale e favorire tutti quegli interventi organizzativi, che possono fornire opportunità di sviluppare indirizzi, obiettivi e strutture orientati alla salute, accrescendo la consapevolezza dell’impatto che l’ambiente ospedaliero ed i Servizi Sanitari hanno sulla salute dei pazienti, del personale e della comunità.

OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE O B I E T T I V I HPH SICILIA facilitare e incoraggiare la cooperazione e lo scambio di esperienze tra gli ospedali di una regione o di una nazione, compresa l’identificazione di aree di comune interesse, la utilizzazione coordinata delle risorse e lo sviluppo di sistemi di valutazione comuni. introdurre la promozione della salute nella cultura degli ospedali e dei Servizi Sanitari allargare l’interesse della dirigenza sanitaria e delle strutture dalla sola diagnosi e terapia agli altri aspetti della tutela e promozione della salute. sviluppare documentati e valutati esempi di buona pratica clinica, a vantaggio anche di altre istituzioni. identificare aree di comune interesse nelle quali sviluppare programmi e procedure di valutazione.

RETE HPH in ITALIA Federazione nazionale di reti regionali autonome. OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA Federazione nazionale di reti regionali autonome. Autonome di aderire ai progetti europei e autonome di operare nel proprio territorio con progetti regionali, ma messe comunque in rete da un coordinamento nazionale, a sua volta collegato con il Centro HPH Europeo che ha sede in Danimarca.

Rete italiana HPH - Oggi OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA Rete italiana HPH - Oggi

Prospettive future della rete italiana HPH OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA Prospettive future della rete italiana HPH

Le Attività della Rete italiana HPH OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA Contributo al miglioramento degli stili di vita: interventi destinati ai pazienti, al personale e alla comunità su tabacco, alcool, alimentazione e attività fisica; Continuità delle cure tra i diversi livelli assistenziali e percorsi assistenziali integrati tra ospedale e territorio: per esempio, dimissioni protette verso ADI, cure palliative e RSA, percorso nascita, assistenza domiciliare, post partum, individuazione precoce in ospedale e counselling delle persone con problemi alcoolcorrelati, assistenza psichiatrica, ecc.; Attività di educazione al paziente: per esempio, cardiopatici, diabetici, ipertesi, in trattamento anticoagulante orale, con patologie osteoarticolari, pazienti che si sottopongono a procedure particolari, ecc.;

Le Attività della Rete italiana HPH OSPEDALI E SERVIIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA Approccio multidimensionale e interculturale all’assistenza: per esempio, ospedale senza dolore, mediazione culturale, materiali informativi e traduttori per superare gli ostacoli della lingua, informazione e percorsi assistenziali orientati alle diverse culture, ai bambini, adolescenti e anziani, ecc.; Sicurezza dei lavoratori: per esempio, valutazione dei rischi, dispositivi di protezione individuale, gruppi tecnici per rischi specifici quali gas anestetici, antiblastici, movimentazione dei carichi, biologico, radiazioni, esposizione a VDT, formazione, ecc.; Capacità di accoglienza delle strutture: per esempio, informazione, consenso informato, logistica, servizi alberghieri, alimentazione, segnaletica, semplificazione dei percorsi, ecc..

RETE HPH in SICILIA OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA Anno 2003, formazione del 1° Nucleo aderenti alla Rete HPH: Azienda ospedaliera “V. Cervello” - Palermo Azienda Policlinico “P. Giaccone” - Palermo Azienda ospedaliera“S.Elia” - Caltanissetta Ospedale “Buccheri La Ferla Fatebenefratelli” - Palermo Azienda USL 6 - Palermo Anno 2004, adesione di : Azienda ospedaliera “O.C.R.” - Sciacca Azienda U.S.L. 9 - Trapani

RETE HPH in SICILIA Anno 2005 : OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH Anno 2005 : Azienda ospedaliera“S.Giovanni di Dio”- Agrigento Azienda ospedaliera “O.C.R.” - Sciacca Azienda Ospedaliera“S.Elia” – Caltanissetta Azienda Ospedaliera “Garibaldi”- Catania Aziendaospedaliera “Gravina” - Caltagirone ASL n° 4 – Enna Azienda Ospedaliera“Umberto I°”- Enna ASL n° 5 - (Ospedale di Mistretta) Azienda Ospedaliera “Papardo”- Messina ASL n° 6 – Palermo Ospedale“Buccheri La Ferla” FBF – Palermo Azienda Ospedaliera“V.Cervello” – Palermo Azienda Osp. Policlinico “P.Giaccone” – Palermo Azienda Ospedaliera ISMETT – Palermo Azienda Ospedaliera“Civico e Benfratelli” - Palermo Azienda Ospedaliera“Villa Sofia” - Palermo ASL n° 7 – Ragusa Az. Ospedaliera“M.P.A” – Ragusa ASL n° 8 - Siracusa ASL n°9 – Trapani CEFPAS SICILIA

RESPONSABILITA’ DEGLI OSPEDALI e DEI SERVIZI SANITARI CHE ADERISCONO ALLA RETE HPH PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA Gli ospedali ed i Servizi Sanitari che desiderano far parte della Rete devono: Accettare i principi espressi nella Carta di Ottawa e i contenuti e le finalità della Dichiarazione di Budapest sugli Ospedali per la Promozione della Salute; Ottenere il formale accordo dell’Amministrazione; Autofinanziare le attività locali del progetto; Realizzare almeno tre programmi di promozione della salute durante il periodo di adesione alla Rete Regionale; Partecipare almeno a due gruppi di lavoro di esperti sullo sviluppo delle attività e dei programmi; Presentare un rapporto annuale sui programmi in corso che ne descriva gli obiettivi, i tempi e i risultati attesi; Partecipare agli incontri di lavoro della Rete

SCHEMA ORGANIZZATIVO DELLA OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE SCHEMA ORGANIZZATIVO DELLA RETE HPH SICILIANA HPH SICILIA Coordinatori: Dr. Russo Salvatore (Presidi Ospedalieri Integrati Partinico-Corleone-Palazzo Adriano A.USL 6 PA) Dr. Seroni Gianpiero (Osp. Buccheri La Ferla) Segreteria: Dr.ssa Falconieri Daniela (CEFPAS - CL)

REFERENTI PROVINCIALI OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE REFERENTI PROVINCIALI HPH SICILIA Palermo: Dr. S. Sicicliano (Az. Osp. “V. Cervello”) Agrigento: Dr.ssa M.R. Ferrara (Az. Osp. S.Giovanni di Dio) Caltanissetta: Dr. A. Riggi (Az. Osp. S. Elia) Catania: Dr.ssa A. Cuspilici (A.R.N.A.S. “ G. Garibaldi”) Enna: Dr.ssa E. Caramanna (Az. USL 4 Enna) Messina: Dr. M. Portera (Ausl 5 P.O. Mistretta) Trapani: Dr.ssa R. Martorana (Ausl 9 P.O. Castelvetrano) Ragusa: Siracusa:

AREE DI LAVORO Area di consulenza metodologica: OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH Area di consulenza metodologica: documentazione, progettazione, valutazione, formazione, ecc… - CEFPAS - Az. Ospedaliera Policlinico Area della continuità assistenziale ospedale-territorio e nursing: Osp. Buccheri La Ferla – Az. Osp. V. Cervello – Az.USL 4 Enna Area delle attività sul riorientamento dei servizi: dal risk management all’ospedale delle migrazioni Az. Osp. V. Cervello – Az.Osp. Policlinico Area farmaceutica e farmacologia: dall’ospedale senza dolore all’introduzione della fitoterapia ISMETT – Az. Osp. “O.C.R.” – Osp. Buccheri La Ferla Area della prevenzione e delle emergenze Organizzazione sito WEB Az. Osp. Policlinico SICILIA

La Progettualità della Rete HPH Sicilia C O N C L U S I O N I OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA La Progettualità della Rete HPH Sicilia La collaborazione tra i Professionisti, le strutture sanitarie e tra questi e le istituzioni, i Comuni, le associazioni sottolinea il raggiungimento di un irrinunciabile punto fermo, nell’articolazione dell’offerta dei servizi, per la salute e per il cambiamento. Per ottenere in modo più efficace risultati di promozione della salute per i cittadini, è necessario che i principi ispiratori, i criteri, le modalità di lavoro e le attività sviluppate dalle Reti o Associazioni Nazionali e Regionali entrino a pieno titolo nella programmazione sanitaria nazionale e regionale, attraverso un esplicito riconoscimento del loro ruolo, nell’ambito del Piano Sanitario Nazionale, dei Piani Sanitari Regionali e dei documenti strategici di pianificazione di ciascuna azienda sanitaria per raggiungere il cambiamento.

La Progettualità della Rete HPH Sicilia C O N C L U S I O N I OSPEDALI E SERVIZI SANITARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE HPH SICILIA La Progettualità della Rete HPH Sicilia A livello nazionale: Vi è stata l’adesione della Regione Calabria Si è costituito un Laboratorio tra le Reti Valle D’Aosta Liguria Toscana Le Stesse hanno fatto una News Letter adesso allargata a tutte le Reti A livello Rete Sicilia: Le Reti Campania Calabria e Sicilia hanno avviato un percorso di collaborazione che dovrà portare a dei progetti e programmi congiunti Si devono pagare le quote del 2008 e 2009 per le AUSl ed Aziende Aderenti alla Rete. Si deve riorganizzare la rete dei referenti della Sicilia alla luce della nuova riorganizzazione siciliana