Documentare il percorso di innovazione De Filis Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Documentare il percorso di innovazione a.s. 2007-08 a.s. 2008-09 Terni 9 dicembre 2008
De Filis Competenze relazionali Competenze comunicativo-espressive Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Settembre - ottobre 2007: Progettazione formativa Competenze relazionali Competenze comunicativo-espressive Competenze logiche Competenze operativo-motorie Terni 9 dicembre 2008
De Filis Documentazione: Progettazione formativa Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Documentazione: Progettazione formativa Scheda di autovalutazione alunno Scheda di rilevazione delle competenze Scheda per la valutazione del compito di realtà Terni 9 dicembre 2008
De Filis Aprile 2008: Definizione di competenze chiave Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Aprile 2008: Definizione di competenze chiave Individuazione di come discipline/ambiti concorrano allo sviluppo delle competenze chiave Elaborazione dei descrittori di competenze chiave Procedure per la certificazione delle competenze di fine ciclo Terni 9 dicembre 2008
De Filis Documentazione: Discipline e competenze chiave Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Documentazione: Discipline e competenze chiave Mappa ambiti e competenze chiave Competenze chiave scuola dell’infanzia - primaria - secondaria Modulistica per la certificazione delle competenze di fine ciclo Terni 9 dicembre 2008
De Filis De Filis Maggio - giugno 2008: Rilevazione bisogni alunni Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” De Filis Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Maggio - giugno 2008: Rilevazione bisogni alunni Indagine sulle competenze chiave ritenute prioritarie dai docenti Condivisione del collegio docenti sull’individuazione di due competenze chiave per la sperimentazione Terni 9 dicembre 2008
De Filis De Filis Settembre 2008: Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” De Filis Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Settembre 2008: Diffusione nelle classi prime della sperimentazione Individuazione della classe pilota per il monitoraggio della sperimentazione Produzione dei materiali di rilevazione Terni 9 dicembre 2008
De Filis De Filis Documentazione: Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” De Filis Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Documentazione: Scheda per l’osservazione del lavoro degli alunni Scheda per l’ osservazione del lavoro docenti Diario alunno Scheda di autovalutazione Terni 9 dicembre 2008
De Filis De Filis PUNTI DI FORZA 1 Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” De Filis Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” PUNTI DI FORZA 1 coinvolgimento dell’intero Collegio nella discussione sulle competenze chiave partecipazione di tutti i docenti alla redazione dei documenti responsabilizzazione di tutti i docenti nell’individuazione delle competenze chiave da indicare nelle sperimentazione riflessione e confronto per la realizzazione delle schede Terni 9 dicembre 2008
De Filis De Filis PUNTI DI FORZA 2 Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” De Filis Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” PUNTI DI FORZA 2 sperimentazione del percorso in alcune classi pilota per inserire l’innovazione nella pressi didattica ed ottenere un buon numero di dati da analizzare in modo globale ed approfondito al fine di progettare azioni di miglioramento secondo il metodo della Qualità disponibilità e partecipazione delle classi coinvolte a riflettere sul metodo con cui “imparare ad imparare” Terni 9 dicembre 2008
De Filis PUNTI DI DEBOLEZZA 1 Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” PUNTI DI DEBOLEZZA 1 gli argomenti teorici trattati nella formazione sono rimasti, in prevalenza, patrimonio di chi ha seguito gli incontri è ancora parzialmente definito il problema della valutazione delle competenze, anche a causa delle recenti disposizioni… gli incontri in presenza sono stati dedicati quasi esclusivamente alla discussione sui documenti prodotti ed inviati Terni 9 dicembre 2008
De Filis PUNTI DI DEBOLEZZA 2 Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” PUNTI DI DEBOLEZZA 2 un progetto di ricerca-azione non si può concludere a novembre e, soprattutto, non si può venire a conoscenza a settembre che si concluderà a novembre pur essendo un I. C. non siamo riusciti ad elaborare un progetto in continuità è mancato il confronto in itinere con le altre scuole Terni 9 dicembre 2008