Documentare il percorso di innovazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
esperienza nella Scuola Primaria
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006LA SCUOLA PER LO SVILUPPO Ministero dellIstruzione Ministero dellEconomia e delle Finanze PROGETTO STORIE INTERROTTE.
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
European Melting Pot Wide Range Quality System Istituto professionale di stato per i servizi Alessandro Casagrande Terni Spoleto - 18 settembre 2008.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Servizio Nazionale di Valutazione
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Progetto di Formazione
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
La formazione del personale docente
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Progettare attività didattiche per competenze
Corso di formazione per i dirigenti e i docenti degli Istituti Comprensivi della Val Sugana sul tema: VERSO la CERTIFICAZIONE della COMPETENZA al termine.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Il profilo di salute della scuola
Certificazione delle Competenze
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio. Il progetto prevede percorsi distinti : percorso di continuità con approfondimenti nei tre ordini di.
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
SEMINARIO REGIONALE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE MACOMER 22 SETTEMBRE 2015.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Documentare il percorso di innovazione De Filis Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Documentare il percorso di innovazione a.s. 2007-08 a.s. 2008-09 Terni 9 dicembre 2008

De Filis Competenze relazionali Competenze comunicativo-espressive Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Settembre - ottobre 2007: Progettazione formativa Competenze relazionali Competenze comunicativo-espressive Competenze logiche Competenze operativo-motorie Terni 9 dicembre 2008

De Filis Documentazione: Progettazione formativa Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Documentazione: Progettazione formativa Scheda di autovalutazione alunno Scheda di rilevazione delle competenze Scheda per la valutazione del compito di realtà Terni 9 dicembre 2008

De Filis Aprile 2008: Definizione di competenze chiave Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Aprile 2008: Definizione di competenze chiave Individuazione di come discipline/ambiti concorrano allo sviluppo delle competenze chiave Elaborazione dei descrittori di competenze chiave Procedure per la certificazione delle competenze di fine ciclo Terni 9 dicembre 2008

De Filis Documentazione: Discipline e competenze chiave Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Documentazione: Discipline e competenze chiave Mappa ambiti e competenze chiave Competenze chiave scuola dell’infanzia - primaria - secondaria Modulistica per la certificazione delle competenze di fine ciclo Terni 9 dicembre 2008

De Filis De Filis Maggio - giugno 2008: Rilevazione bisogni alunni Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” De Filis Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Maggio - giugno 2008: Rilevazione bisogni alunni Indagine sulle competenze chiave ritenute prioritarie dai docenti Condivisione del collegio docenti sull’individuazione di due competenze chiave per la sperimentazione Terni 9 dicembre 2008

De Filis De Filis Settembre 2008: Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” De Filis Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Settembre 2008: Diffusione nelle classi prime della sperimentazione Individuazione della classe pilota per il monitoraggio della sperimentazione Produzione dei materiali di rilevazione Terni 9 dicembre 2008

De Filis De Filis Documentazione: Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” De Filis Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” Documentazione: Scheda per l’osservazione del lavoro degli alunni Scheda per l’ osservazione del lavoro docenti Diario alunno Scheda di autovalutazione Terni 9 dicembre 2008

De Filis De Filis PUNTI DI FORZA 1 Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” De Filis Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” PUNTI DI FORZA 1 coinvolgimento dell’intero Collegio nella discussione sulle competenze chiave partecipazione di tutti i docenti alla redazione dei documenti responsabilizzazione di tutti i docenti nell’individuazione delle competenze chiave da indicare nelle sperimentazione riflessione e confronto per la realizzazione delle schede Terni 9 dicembre 2008

De Filis De Filis PUNTI DI FORZA 2 Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” De Filis Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” PUNTI DI FORZA 2 sperimentazione del percorso in alcune classi pilota per inserire l’innovazione nella pressi didattica ed ottenere un buon numero di dati da analizzare in modo globale ed approfondito al fine di progettare azioni di miglioramento secondo il metodo della Qualità disponibilità e partecipazione delle classi coinvolte a riflettere sul metodo con cui “imparare ad imparare” Terni 9 dicembre 2008

De Filis PUNTI DI DEBOLEZZA 1 Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” PUNTI DI DEBOLEZZA 1 gli argomenti teorici trattati nella formazione sono rimasti, in prevalenza, patrimonio di chi ha seguito gli incontri è ancora parzialmente definito il problema della valutazione delle competenze, anche a causa delle recenti disposizioni… gli incontri in presenza sono stati dedicati quasi esclusivamente alla discussione sui documenti prodotti ed inviati Terni 9 dicembre 2008

De Filis PUNTI DI DEBOLEZZA 2 Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” PUNTI DI DEBOLEZZA 2 un progetto di ricerca-azione non si può concludere a novembre e, soprattutto, non si può venire a conoscenza a settembre che si concluderà a novembre pur essendo un I. C. non siamo riusciti ad elaborare un progetto in continuità è mancato il confronto in itinere con le altre scuole Terni 9 dicembre 2008