La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito ISTITUTO COMPRENSIVO “A. DE FILIS” Progetto di ricerca formazione Rete ‘Città di Terni’ – DiPED Roma Tre La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Percorso di : formazione attività di progettazione innovazione riflessione
Problemi terminologici e concettuali Conoscenze, abilità, competenze competenze “di base” competenze “chiave” competenze trasversali
Competenze specifiche disciplinari (Progetto PISA) Competenze trasversali (Progetto De.Se.Co.) Competenze per la costruzione della cittadinanza attiva (D.M. 139)
Il progetto PISA Programme for International Student Assessment Indagine internazionale che ha come fine quello di misurare il grado di conoscenze ed abilità possedute dai giovani per affrontare le sfide della vita Concetto di literacy: capacità degli studenti di analizzare, motivare e comunicare efficacemente, di risolvere ed interpretare problemi in ambiti diversi Tre aree fondamentali
lettura matematica scienze la comprensione e l’utilizzazione di testi scritti e la riflessione su di essi al fine di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e svolgere un ruolo attivo nella società. matematica la capacità di analizzare, di ragionare e di comunicare idee e argomentazioni in modo efficace quando si pongono, si formulano, si risolvono problemi matematici e se ne spiegano la soluzione in una molteplicità di ambiti e contesti. scienze capacità di utilizzare le conoscenze scientifiche per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti in merito al mondo naturale ed ai cambiamenti operati dall’uomo su di esso
Il progetto De.Se.Co Definire e Selezionare le Competenze chiave Competenza intesa come: “capacità di rispondere ad esigenze individuali e sociali, o di svolgere efficacemente un’attività o un compito” Tre categorie generali
Usare strumenti in modo interattivo (linguaggio, tecnologia Capacità di usare il linguaggio, simboli e testi in modo interattivo Capacità di usare la conoscenza e l’informazione in modo interattivo Capacità di usare la tecnologia in modo interattivo Interagire in gruppi eterogenei Capacità di relazionarsi positivamente con gli altri Capacità di cooperare Capacità di gestire e risolvere conflitti Agire autonomamente Capacità di agire in un quadro ampio Capacità di elaborare e realizzare progetti di vita e progetti personali Capacità di individuare e sostenere diritti, interessi, limiti e bisogni
Competenze chiave di cittadinanza Decreto Ministeriale 139 Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione
Lavori di gruppo 1 discussione dei temi affrontati nella relazione introduttiva confronto sulle attività svolte e/o in corso nelle singole scuole Definizione di competenza per le singole scuole commissioni
Due visioni Competenze come risultato degli obiettivi di apprendimento Competenze disciplinari per arrivare “forse” a competenze trasversali Due visioni Competenze come spendibilità di conoscenze ed abilità in situazioni non strettamente disciplinari perché le competenze disciplinari si intersecano
Lavori di gruppo 2 Individuare priorità, ma anche eventuali vincoli esistenti all’interno delle scuole Individuare competenze disponibili all’interno di ciascuna scuola
PROBLEMI/VINCOLI RISORSE Difficoltà a lavorare in team Mancato riconoscimento del tempo impiegato Mancata cultura della documentazione Difficoltà nel rilevare le competenze Difficoltà nel quantificare le competenze soglia livello minimo? I. C. : commissioni eterogenee che lavorano in verticale per garantire continuità Confronto tra diverse competenze professionali Esperienze pregresse nell’attuazione di curricoli verticali Banca dati Rete di scuole