La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Discipline e competenze
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Le competenze professionali
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Asse scientifico-tecnologico
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
UNA LUNGA ATTRAVERSATA IN CERCA DI APPRODO: IL PERCORSO DELLE COMPETENZE Alessandra Cenerini Presidente ADi.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
Le Competenze chiave di cittadinanza
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Per una definizione condivisa di
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Organizzazione Aziendale
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Competenze di base e Competenze trasversali
Problem Solving Collaborativo (1)
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Conoscenze, abilità, competenze
Certificazione Delle competenze
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità Delucidazione del concetto di competenza Definizione di insiemi di competenze Processo di consultazione.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito ISTITUTO COMPRENSIVO “A. DE FILIS” Progetto di ricerca formazione Rete ‘Città di Terni’ – DiPED Roma Tre La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito

Percorso di : formazione attività di progettazione innovazione riflessione

Problemi terminologici e concettuali Conoscenze, abilità, competenze competenze “di base” competenze “chiave” competenze trasversali

Competenze specifiche disciplinari (Progetto PISA) Competenze trasversali (Progetto De.Se.Co.) Competenze per la costruzione della cittadinanza attiva (D.M. 139)

Il progetto PISA Programme for International Student Assessment Indagine internazionale che ha come fine quello di misurare il grado di conoscenze ed abilità possedute dai giovani per affrontare le sfide della vita Concetto di literacy: capacità degli studenti di analizzare, motivare e comunicare efficacemente, di risolvere ed interpretare problemi in ambiti diversi Tre aree fondamentali

lettura matematica scienze la comprensione e l’utilizzazione di testi scritti e la riflessione su di essi al fine di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e svolgere un ruolo attivo nella società. matematica la capacità di analizzare, di ragionare e di comunicare idee e argomentazioni in modo efficace quando si pongono, si formulano, si risolvono problemi matematici e se ne spiegano la soluzione in una molteplicità di ambiti e contesti. scienze capacità di utilizzare le conoscenze scientifiche per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti in merito al mondo naturale ed ai cambiamenti operati dall’uomo su di esso

Il progetto De.Se.Co Definire e Selezionare le Competenze chiave Competenza intesa come: “capacità di rispondere ad esigenze individuali e sociali, o di svolgere efficacemente un’attività o un compito” Tre categorie generali

Usare strumenti in modo interattivo (linguaggio, tecnologia Capacità di usare il linguaggio, simboli e testi in modo interattivo Capacità di usare la conoscenza e l’informazione in modo interattivo Capacità di usare la tecnologia in modo interattivo Interagire in gruppi eterogenei Capacità di relazionarsi positivamente con gli altri Capacità di cooperare Capacità di gestire e risolvere conflitti Agire autonomamente Capacità di agire in un quadro ampio Capacità di elaborare e realizzare progetti di vita e progetti personali Capacità di individuare e sostenere diritti, interessi, limiti e bisogni

Competenze chiave di cittadinanza Decreto Ministeriale 139 Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione

Lavori di gruppo 1 discussione dei temi affrontati nella relazione introduttiva confronto sulle attività svolte e/o in corso nelle singole scuole Definizione di competenza per le singole scuole commissioni

Due visioni Competenze come risultato degli obiettivi di apprendimento Competenze disciplinari per arrivare “forse” a competenze trasversali Due visioni  Competenze come spendibilità di conoscenze ed abilità in situazioni non strettamente disciplinari perché le competenze disciplinari si intersecano

Lavori di gruppo 2 Individuare priorità, ma anche eventuali vincoli esistenti all’interno delle scuole Individuare competenze disponibili all’interno di ciascuna scuola

PROBLEMI/VINCOLI RISORSE Difficoltà a lavorare in team Mancato riconoscimento del tempo impiegato Mancata cultura della documentazione Difficoltà nel rilevare le competenze Difficoltà nel quantificare le competenze soglia livello minimo? I. C. : commissioni eterogenee che lavorano in verticale per garantire continuità Confronto tra diverse competenze professionali Esperienze pregresse nell’attuazione di curricoli verticali Banca dati Rete di scuole