esperienza nella Scuola Primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Advertisements

INDAGINE ALUNNI ( ) RICERCA SULLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI 5° elementare (118 alunni) e 2° media (105 alunni)
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Documentare il percorso di innovazione
Progetto Mosaico Centro d’Ascolto Genitori, Alunni, Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
“Star bene mangiando” Analisi dei bisogni degli alunni
Scuola Primaria Statale “Codazzi - Gardenghi
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
Allestimento di un germinatoio
1 Cosè la Qualità La qualità riguarda gli atteggiamenti, la cultura e limpegno allinterno della scuola. Diventa un obiettivo raggiungibile se tutte le.
L’Istituto Nazionale per la Valutazione (Invalsi):
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Tempi per l’informazione e la formazione
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
Misure di accompagnamento Progetti di Formazione e Ricerca PROGETTO RETE Incontro con l’Esperta dott.ssa Pietropaolo Ponte (BN), 15 Aprile.
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
Lavorare per crescere insieme 47° DISTRETTO SCOLASTICO La Scuola Media Statale Alfonso Casanova a seguito di dimensionamento il 1 settembre 2000 diventa.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
Per sapere a chi rivolgersi. Dirigente scolastico ALBA COLACCHI Collaboratori scuola primaria De Amicis ROSELLA CAPONI Collaboratori Scuola dell’infanzia.
PROGETTO STRANIERI A.S. 2013/2014 Rilevazione presenze alunni stranieri ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO DI MONCALIERI Coordinatrici: Susanna Buffa.
PROGETTO STRANIERI A.S. 2012/2013 Rilevazione presenze alunni stranieri ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO DI MONCALIERI Coordinatrici: Susanna Buffa.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 Doc. Rosa Maiale
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RANICA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
SNV ed Esame di Stato Primo Ciclo 2013 Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Primaria Istituto Comprensivo Statale di Alessano LEIC80400T a cura della.
Distretto Scolastico N.24 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di MANGONE Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di 1° Grado Via Provinciale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
TUTOR: Casile Antonia TUTOR: Casile Antonia REFERENTE: Prof.ssa Azzarà Consolata REFERENTE: Prof.ssa Azzarà Consolata ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Istituto Comprensivo di Delebio Identità della scuola Il profilo storico Le caratteristiche del territorio Gli studenti e le famiglie L’organizzazione.
Infanzia S. Maria delle Vigne
Vigevano I. C. S. di Viale Libertà
Transcript della presentazione:

esperienza nella Scuola Primaria De Filis Terni ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANASTASIO DE FILIS” Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” Scuola Primaria “E. De Amicis” Scuola Secondaria di 1° grado “A. De Filis” La Musicoterapia: esperienza nella Scuola Primaria Marsciano 5 settembre 2008 Anna Maria Parisi

veicolo di espressione La musica veicolo di espressione Marsciano 5 settembre 2008 Anna Maria Parisi

La capacità di esprimersi dà all’individuo l’opportunità di tessere relazioni interpersonali ricche Marsciano 5 settembre 2008 Anna Maria Parisi

La Musicoterapia è un processo che facilita e favorisce: comunicazione relazione apprendimento motricità espressione organizzazione per realizzare l’integrazione intra ed interpersonale Marsciano 5 settembre 2008 Anna Maria Parisi

Miglioramento della qualità della vita Musicoterapia Attivazione dei processi Consapevolezza di sé Autostima Condivisione Integrazione Miglioramento della qualità della vita Marsciano 5 settembre 2008 Anna Maria Parisi

Nuovi scenari l’integrazione intra ed interpersonale Progetto Musicoterapia in due classi prime a tempo pieno con presenza del 50% di alunni stranieri per raggiungere l’integrazione intra ed interpersonale Marsciano 5 settembre 2008 Anna Maria Parisi