PSICOLOGIA E METODO BATES

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Disturbi di Personalità
L’organizzazione aziendale
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Percezione Attenzione Memoria
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
Corso di Psicologia della Salute
La scuola Epistemologico-genetica
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
La nascita della psicologia scientifica
Teoria trasformativa: i fondamenti
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Lo Stress in Ambito Occupazionale
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
LA COSCIENZA.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Glottodidattica.
Lo sviluppo delle emozioni
S. Freud
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Le teoriche del nursing
essere-nel-mondo di un altro dal di dentro
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La depressione nell’adolescenza
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Psicomotricità educativa e preventiva
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
7 ottobre 2010 Torre annunziata (NA) Coscienza e psicoterapia “COSCIENZA, STATI DELLA MENTE E PRESENZA DI SIGNIFICATO” Antonello Chiacchio Presidente SiPGI.
Aspetti emotivi ed affettivi
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

PSICOLOGIA E METODO BATES

Vedere bene senza occhiali… L’Arte della Vista… Vedere bene senza occhiali… con il cuore, con la mente, con il corpo, con la consapevolezza!!!

La medicina psicosomatica ha messo in evidenza la forte correlazione tra mente e corpo, ovvero l’inscindibile unità biopsicoaffettiva: come gli affetti, gli stati emozionali e i conflitti intrapsichici che sono alla base di moltissime malattie.

Siegel è riuscito a fornire una sintesi tra le diverse discipline scientifiche integrando la neurobiologia con la psicologia psicodinamica delle teorie dell’attaccamento e le scienze cognitivo-comportamentali , così alla luce di questo approccio multidisciplinare si sono rivelate inutili le divisioni tra natura e cultura, tra biologico e psichico, tra genetica ed esperienza e la ricerca affannosa di “cause psicologiche” o “cause biologiche”.

del volto, etc..) ne derivano idee, concetti,atteggiamenti,credenze… Il cervello crea delle rappresentazioni riguardanti la realtà e l’immagine di Se stessi, che derivano dal flusso di informazioni provenienti dai vari distretti somatosensoriali: (vista, udito,tatto, postura, sguardo, mimica del volto, etc..) ne derivano idee, concetti,atteggiamenti,credenze… insomma un’interpretazione soggettiva dell’esperienza relazionale che a sua volta plasma il funzionamento del nostro cervello.

VISTA e VISIONE La Funzione visiva è rappresentata non solo dalla fisiologia dell’occhio e suoi annessi ma comprende : i processi percettivi e mentali ….memoria, immaginazione, attenzione, etc..; l’influenza del Sistema nervoso Autonomo; sistema posturale; cultura e storia del soggetto.

LAVORARE SULLA MENTE SCEODNO DEI RECARICORTI DLEL’ UTIEVNSIRA’ DI CMABRIGDE NON IOMRTPA IN QLUAUE OIDRNE VNONGEO SRITCTE LE LTRTEEE IN UNA PROALA, L’IUCNA CSOA IPOTAMRNTE E’ CHE LA PIRMA E UTILMA LTEETRA SAINO AL PSOTO GUSITO….. QUSTEO PRCEHE’ LA MNETE UAMNA NON LGEGE ONGI SNGIOLA LTEERTA, MA LA PRALOA NEL SUO ISIENME. Dott.ssa V. Rosapini Atti Convegno AIEV 2006

Neropaotis oirnda VAR tsindama

Vedere e ideare hanno la stessa origine nel verbo greco “idein” Le idee sono visioni che trascendono il visibile.

La visione è la capacità di riunire in una gestalt ciò che il soggetto percepisce.

I PRINCIPI DEL METODO BATES RILASSAMENTO MOVIMENTO VISIONE CENTRALIZZATA (Fissazione Centrale) IMMAGINAZIONE E MEMORIA

RILASSAMENTO Bates stabilì una relazione tra: tensione mentale, tensione muscolare e difetti visivi

Movimento e Fissazione Centrale Mobilità dell’attenzione Immaginazione Memoria

Il metodo Bates non è un semplice metodo di apprendimento di una serie di esercizi per il recupero graduale della acuità visiva ma ha messo le basi per l’Educazione visiva

Obiettivi e Benefici del Metodo Bates Eliminazione della tensione mentale miglioramento dell’ossigenazione nutrizione e detersione degli occhi miglioramento della coordinazione e della fissazione centrale (Visione centralizzata) miglioramento della coordinazione occhio-cervello-corpo.

L’ARTE DELLA VISTA L’affascinante “viaggio affettivo condiviso” nell’arcipelago delle emozioni: la psicoterapia dei disturbi visivi.

Pattern di comportamento

Emozioni Convinzioni Schemi mentali VISIONE soggettiva Percezioni Emozioni Convinzioni Schemi mentali

La vita emozionale pur avendo una base biologica viene appresa, sperimentata e vissuta in un contesto relazionale… quello con la madre.

Base sicura La relazione significativa con l’adulto a cui il bambino fa riferimento quando è spaventato o angosciato.

La direzione dello sguardo ha il particolare potere di stimolare l’attività dell’amigdala, il regno delle emozioni. Gruppi di neuroni rispondono in maniera specifica al contatto visivo e alle espressioni del volto.

La percezione trasforma le informazioni sensoriali tenendo conto dell’esperienza (conscia ed inconscia) del soggetto: Seleziona, valuta, sintetizza per creare una rappresentazione soggettiva al fenomeno sensoriale.

…un mondo ancora da scoprire! Il mondo delle emozioni e la loro influenza nell’eziologia delle malattie è un universo non ancora completamente esplorato…. …un mondo ancora da scoprire!

Quando la madre guarda il bambino “ciò che lei sembra (cioè al bambino) è in relazione a ciò che lei (cioè la madre) vi vede.

Una madre sintonizzata aiuta il bambino a identificare i sentimenti mediante un comportamento di rispecchiamento come se la madre dicesse al figlio: “questa è una immagine di te in piccolo e delle tue sensazioni”.

Se qualcuno con la parte migliore del proprio occhio (la pupilla) fissa la parte migliore dell’occhio di qualcun altro, vede se stesso.

L’importanza del linguaggio degli OCCHI nell’esprimere il nostro mondo interiore con tutti i colori e le sue emozioni: di gioia, di allegria, passione ma anche dolore, tristezza, rabbia, paura, hanno la loro vibrazione nello sguardo.

La mobilità dello sguardo è innata, i bambini sono degli “esploratori” naturali ma se qualcosa di negativo interviene ad attribuire un significato sgradevole al contatto visivo il bambino lo evita. Il nostro cervello può modificare i pattern di relazione con l’ambiente in base alla rappresentazione interna dell’esperienza.

Per un bambino la vista di un volto che assume improvvisamente un’espressione di rabbia può essere fortemente disorientante.

Quando un genitore si trasforma in una presenza minacciosa il bambino non riesce a comprendere il “senso” ed è posto di fronte ad un paradosso che non riesce a risolvere. Ciò comporta confusione e paralisi mentale.

La difficoltà di muovere lo sguardo vicino, lontano, lo sfuocamento o il blocco totale o parziale della reattività visiva in un occhio sono il tentativo di bloccare con lo sguardo certi impulsi, certi desideri che l’individuo vive come inaccettabili

Rischio di malattia FILTRO COGNITIVO E RELAZIONI EMOZIONALI STIMOLI INTERNI (ansie, paure, schemi mentali, ecc..) ED ESTERNI (inquiamento, rumore, stagioni, ecc..) FILTRO COGNITIVO E RELAZIONI EMOZIONALI SISTEMA NEURO VEGETATIVO SISTEMA NEURO ENDOCRINO SISTEMA IMMUNITARIO SISTEMA MUSCOLO SCHELETRICO Rischio di malattia

Ocular psychosomatic diseases Palpebral dermatitis Chalaziosis Allergic conjuntivitis Episcleritis Iridocyclitis Neuropathies Retinopathies Angle closure glaucoma Ophtalmic Migraine Others Ocular psychosomatic diseases

Possibilità di guarigione SETTING TERAPEUTICO (relzione terapeutica, rilassamento, educazione visiva) REAZIONI EMOZIONALI ED ELABORAZIONE COGNITIVA SISTEMA NEURO VEGETATIVO SISTEMA NEURO ENDOCRINO SISTEMA IMMUNITARIO SISTEMA MUSCOLO SCHELETRICO Possibilità di guarigione

Fasi del percorso di training psicosomatico Rinforzo dell’Io, che consiste nel costruire insieme al paziente una base sicura per poter affrontare le situazioni conflittuali; Creare partner di adattamento adeguati per favorire una serena accettazione della realtà; Dinamizzare e stimolare le qualità della visione interiore Migliorare la ‘performance visiva’ con metodi naturali di rieducazione : Metodo Bates, Bioenergetica, Feldenkrais, Biofeeback, etc...

La psicoterapia è un’esperienza emotiva correttiva in cui il terapeuta attraverso il setting proposto crea una condizione caratteristica dell’attaccamento sicuro: Sintonizzazione capacità di trattare la protesta responsività rispecchiamento L’atmosfera di accettazione reciproca consente di riparare alle carenze di sicurezza e conforto avvenute nell’infanzia.

“Le emozioni sono le espressioni e i colori della vita “Le emozioni sono le espressioni e i colori della vita. Si deve poterle guardare per apprezzarle; ma si deve anche poterle sfumare, affinchè siano più variate e più dolci”.

Rieducare la mente a VEDERE con i propri occhi significa dirigere il proprio sguardo, la propria volontà, essere capitani della propria nave!