Master in Storia e Storiografia multimediale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
RETE ELGOV - Agostina Betta
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Parma, 21 novembre 2003 Fedora Filippi Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation Presentazione MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
Master in storia e storiografia multimediale
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Analisi di un prodotto ipermediale
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto EDUCAMBIENTE
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
1 La RETE di Treviso Le azioni I punti di forza Le aree di criticità Paola Pasqualon Referente della RETE di Treviso.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
I contenuti del percorso di formazione
ACCOMPAGNARE LE INDICAZIONI Seminario Nazionale Roma 2-3 luglio 2013 GRUPPO N. 4 La comunicazione e la condivisione: sito, documentazione, confronti e.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
PER COMINCIARE INSIEME ….
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Formazione-informazione sulla comunicazione della Riforma Scolastica Conferenza di servizio Foligno - Auditorium S. Domenico 3 settembre 2004 Ufficio Scolastico.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
ASSOCIAZIONE INFERMIERI CASE MANAGER ELISABETTA ARCANGELI
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
FORUM ITALIANO PER LA SICUREZZA URBANA ASSEMBLEA NAZIONALE SICUREZZA IN ITALIA: CONOSCENZE SCIENTIFICHE, PROGETTI OPERATIVI E RISPOSTE POLITICHE GENOVA.
E-learning 2.0. esperienze in azienda Moodlemoot 2008 International conference Logo evento.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Didattica on line.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Carnia greeters Progetto di massima.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
Transcript della presentazione:

Master in Storia e Storiografia multimediale Considerazioni a margine di esperienze di formazione universitaria Prof. Pia G. Celozzi Baldelli www.storiamultimediale.it

La Convenzione Firmata nel Luglio 2003 Partecipazione agli eventi organizzati da Minerva Condivisione dei risultati Lo scopo della Convenzione è quello di cooperare e coordinarsi in modo da contribuire: -alla definizione di programmi e politiche di digitalizzazione dei contenuti culturali; Partecipare ai gruppi Minerva sul multilinguismo, sulla qualità dei siti web culturali Partecipare alle attività di disseminazione come seminari, presentazioni pubbliche e a tutte le iniziative che hanno come scopo quello di allargare la rete Minerva. www.storiamultimediale.it

Conferenze Biblio.com 2003 Carta di Parma 2003 Roma, Rappresentazione della conoscenza nel semantic Web culturale Biblio.com 2004 Biblio.com 2003: 29 ottobre 2003 Partecipazione alla conferenza :Digitalizzazione: cosa fare e come farlo Carta di Parma 2003: Parma, 20-21 novembre 2003, Auditorium Paganini Qualità del Web per la cultura Il patrimonio culturale in rete per la ricerca, per la didattica, per il turismo culturale La conferenza intende affrontare i principali temi legati alla accessibilità in rete del patrimonio culturale per favorirne la fruibilità a un pubblico sempre più vasto in Europa e a livello internazionale, e per creare condizioni di sviluppo e valorizzazione del turismo culturale. Si tratta di uno dei temi principali del progetto Minerva. È rivolta ai rappresentati nazionali per la digitalizzazione del patrimonio culturale degli Stati membri e dei paesi candidati a entrare nella Comunità europea, agli esperti della Comunità europea nel settore, a tutti coloro che si interessano e operano nel campo della digitalizzazione e conservazione del patrimonio culturale Roma, 6 luglio 2004 Rappresentazione della conoscenza nel semantic Web culturale 1° Workshop Organizzato dal WP5 Biblio.com 2004 27-29 ottobre 2004 Partecipazione alla conferenza : Verso una piattaforma comune europea per la digitalizzazione dei contenuti scientifici e culturali: il progetto Minerva al suo terzo anno di attività www.storiamultimediale.it

Il Manuale e il Sito del Master Il nostro Sito Web è nato come sito di presentazione del Master Col tempo è diventato punto di riferimento per la formazione da noi offerta Necessità di una ristrutturazione e una riprogettazione secondo i canoni del Manuale Problema dell’accessibilità Accessibilità : problema affrontato nei contenuti e non create applicazioni (vedi Baldassarri) La definizione delle norme dell’accessibilità LEANDRA NEGRO (lavora al Ministero dell’Istruzione) (tesi sui siti sul cinema) Emili tesi su Le ville di Amatrice tesori d’arte (Regione Lazio) www.storiamultimediale.it

Il Manuale e il Sito del Master Obiettivo n. 1 Rappresentare l’identità del Soggetto Storia formativa Specializzazione professionale e luogo di appartenenza Qualificazioni scientifiche staff Organizzazione laboratori di ricerca e formazione Storia formativa: una pagina in cui si possono vedere i programmi di tutti gli anni del Corso Specializzazione professionale e luogo di appartenenza: luogo non solo fisico (descritto con cartina e percorso per raggiungerci) ma anche scientifico. Il Master è inserito nell’Università Roma Tre, non solo in quanto parte del progetto formativo dell’Ateneo, ma perché è coinvolto e coinvolge spesso numerosi altri settori dell’Ateneo (Enti e progetti esterni come: Comune di Roma, Comuni del Lazio, Loups Garoux Produzioni, Etruria Cinema, Associazione Giovani Imprenditori) Qualificazioni scientifiche staff: curricula multimediali Organizzazione laboratori di ricerca e formazione www.storiamultimediale.it

Il Manuale e il Sito del Master Obiettivo n. 2 Rendere trasparente attività Segnalare attività Risultati ottenuti Segnalare attività: programma del corso con i docenti e i titoli delle lezioni; news (locandine degli eventi più importanti) Risultati ottenuti: tesi e premi per i corsisti con motivazioni; (da inserire) foto degli eventi breve abstract eventi; rassegna stampa www.storiamultimediale.it

Il Manuale e il Sito del Master Obiettivo n. 3 Missione trasparente Informazione generale Strumenti di servizio Mezzi per la formazione Mezzi per la comunità scientifica Informazione generale (per chi si vuole iscrivere, per chi è invitato a parlare, per le società che offrono stage, per gli Enti con cui si firmano convezioni. Strumenti di servizio : Hardware e software (segnalare software gratuiti da scaricare, come per esempio programmi di compressione o acrobat reader, vogliamo inserire i link nel sito) Mezzi per la formazione: descrizione dei Laboratori, e-learning Mezzi per la comunità scientifica (abstract, relazioni di conferenze) questo manca fino ad ora non lo abbiamo inserito nel sito. Invece abbiamo prodotto un CD che raccoglieva le lezioni e le tesi di un anno di corso. www.storiamultimediale.it

Il Manuale e il Sito del Master Obiettivo n. 4 Ruolo nei network del settore Condividere i risultati Mettere in comune gli strumenti telematici - Condividere i risultati Come già detto è una parte che nel sito non è stata sviluppata, perché fino ad ora si sono utlizzate le vie “storiche” di condivisione : pubblicazioni cartacee, atti di convegni (abstract) - Mettere in comune gli strumenti telematici (link a Minerva e agli Enti a noi collegati, collaborare con altri centri di ricerca e formazione Istituto Luce, Rai Educational, Biblioteca del Senato, Casanatense, etc) www.storiamultimediale.it

Il Manuale e il Sito del Master Obiettivo n. 5 Presentare norme e standard Obiettivo n. 6 Diffondere contenuti culturali Presentare norme e standard Elaborazione teorica di tanti anni di formazione, pubblicazione volume abstract on-line. (????) Diffondere contenuti culturali Individuare fasce di utenza che possano essere interessate ai contenuti www.storiamultimediale.it

Il Manuale e il Sito del Master Obiettivo n. 7 Sostenere il turismo culturale Contributo alla qualificazione del territorio diretto e indiretto Percorsi culturali (inserire progetti) Tozzi: Percorsi della santità a Subiaco (passato) Bellini: Ferentino e Celestino V ha fatto stage all’Enit Ente Nazionale per il Turismo (presente) Ercolini: progetto per la fruizione didattica dei Musei in fase virtuale e in presenza (futuro) E tanti altri di cui parlerà la dott. Baldassarri Indiretto: pubblicizzare eventi : Gaeta, Parco del Monte Orlando Cisterna di Latina (ne parlerà la dott. Baldassarri) www.storiamultimediale.it

Il Manuale e il Sito del Master Obiettivo n. 8 Offrire servizi didattici Lezioni in e-learning Foggia Lodi www.storiamultimediale.it

Il Manuale e il Sito del Master Obiettivo n. 9 Offrire servizi per la ricerca scientifica www.storiamultimediale.it

Il Manuale e il Sito del Master Obiettivo n. 10 Offrire servizi ai professionisti del settore Obiettivo n. 11 Offrire servizi per le prenotazione e gli acquisti Obiettivo n. 10 Attraverso la pubblicazione delle tesi si mostrano soggetti professionali formati che possono essere disponibili per coadiuvare i progetti dei professionisti Obiettivo n. 11 Non è scopo del sito www.storiamultimediale.it

Il Manuale e il Sito del Master Obiettivo n. 12 Promuovere comunità telematiche di settore Realizzazione di forum, newsletter e bollettini telematici Associazione di Storia multimediale (convegni, pubblicazioni) Rivista storiadelmondo link esterno alla rivista creata da una corsista Roberta Fidanzia (ne parla Baldassarri) Didattica come gioco multimediale per bambini (ne parla Baldassarri) www.storiamultimediale.it

Altre vie di disseminazione Lezioni al dottorato di ricerca Nuovi progetti per il 2005 La Casa della Memoria on-line Rete di Comuni nel Lazio Lezioni al dottorato di ricerca Storia dell’Italia Contemporanea dell’Università di Roma Tre sulle fonti multimediali, ma soprattutto sulle nuove metodologie di comunicazione dei risultati della ricerca storica. Nuovi progetti per il 2005: con il Comune di Roma costruiremo un sito che seguirà le regole del Manuale in cui verranno inseriti i ricordi dei Centenari di Roma, raccolti dai corsisti del Master. www.storiamultimediale.it